Sfida in pista a 200 km/h: Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790
Ragazzi, a Pergusa ci abbiamo preso davvero gusto con le prove pazze. Pazze, perché nessuno - beh, quasi nessuno - andrà in pista con le maxienduro a 247 km/h. Ma talvota anche il più folle dei gesti nasconde un fondo di verità. E la verità è che le prestazioni pure (di motore, ciclistica, freni e gomme) raggiunte dalla endurone sono semplicemente spettacolari e sfruttabili in pieno solo dentro un circuito. Questo discorso valeva ovviamente per le maxi da 136 cavalli in su guidate a Pergusa (trovate qui il test, che ha scatenato una marea di commenti).
Siamo però tornati in pista, questa volta sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, per provare due enduro stradali di media cilindrata, Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790 Adventure. A dirla tutta, fatichiamo un po' a chiamarle medie, per noi sono maxienduro a tutti gli effetti. Sarà che siamo cresciuti quando le maxi si chiamavano Super Ténéré 750 o DR Big 800, e queste due a cilindrata e potenza sono un gradino sopra.
E proprio per rispondere a qualche lettore che le ha definite delle moto che emozionano poco, delle motine, ci siamo inventati un test in pista con Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790 ADV.
Una prova anche stavolta un po' matta e goliardica. Resa ancora più fuori di zucca dalla presenza di Omar Fantini, che è sì un comico e presentatore della TV, ma è anche uno vero, che in moto va molto forte e ne capisce (correva nel CIV con le mille). Ma Omar non poteva cavarsela facile, e così abbiamo dotato le moto del test di un bel paio di gomme tassellate: le Pirelli Scorpion Rally STR. Sono da fuoristrada, ma anche in pista sanno dire la loro (vedi il nostro test sul circuito bagnato).
Come anticipato, è un test provocatorio, che però ci dà la misura delle prestazioni di cui sono capaci sia la KTM 790 Adventure, sia la Yamaha Ténéré 700. Ovvio - direte voi - la KTM ha 95 cavalli. Ma non sottovalutate nemmeno la Yamaha, coi suoi 75 cavalli arriva in fondo al rettilineo a 185 km/h (195 per la KTM). Entrambe staccano forte e sono agilissime tra le curve (i 30 kg in meno rispetto alle maxi maxi si avvertono). Certo, KTM ha un vantaggio innegabile sul fronte dei cavalli e dell'elettronica, perché il controllo di trazione aiuta tanto in uscita di curva. Soprattutto se sei un pazzo e hai montato il tassello per girare in pista tra i cordoli!
Sì, ma alla fine chi vince? Ve lo diciamo nel video, sennò che sorpresa è? Il crono non mente mai. Ma siamo sicuri che non saranno i tempi sul giro a farvi scegliere la vostra prossima endurona stradale.
A chi se la fosse persa, ricordiamo anche la comparativa classica con Nico Cereghini, Aimone Dal Pozzo, Maurizio Gissi e il sottoscritto in sella alle Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 ADV.
Aspettiamo i vostri commenti! Buona visione
Special Thanks to:
Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia)
Pirelli Moto
Flli Moro Pneumatici - Milano
Mi sono buttato via a vedere quel video...
Altro che in giro...
Avrei visto un gp intero in quel modo
Vi prego mettete di regola almeno due giri di pista nelle comparative,anche fossero con la bici elettrica...
Quella è vera sfida sana pura vecchio stile.
Come si diceva dalle mie parti...
Gnamo si va a fare!
E giù gas a due mani👊✊😂👍