Ducati Scrambler 1100 Scuderia Club Italia
- +6
Nasce dalla collaborazione tra il Centro Stile Ducati e la Scuderia Club Italia questa versione speciale dello Scrambler 1100 Sport Pro, chiamata ovviamente Scrambler Ducati Club Italia. Una serie evidentemente limitata, e destinata esclusivamente ai soci dello storico sodalizio fondato nel 1989 da piloti, estimatori e appassionati di auto storiche unite dalla nazionalità italiana. Un club estremamente esclusivo - i soci non possono essere più di 80 per statuto - impegnato nella promozione di immagine dell'auto italiana attraverso attività, ma anche la definizione di versioni speciali di auto e moto.
Questa, in realtà, non è la prima collaborazione fra Ducati e la Scuderia Club Italia: già nel 1995 a Borgo Panigale avevano realizzato 36 esemplari del Monster 900 Club Italia, oggi naturalmente introvabile.
Lo Scrambler Club Italia è caratterizzato da una livrea creata per l'occasione e una serie di accessori che valorizzano la già brillante base tecnica della Ducati Scrambler 1100 Sport Pro, di cui trovate la nostra prova qui. La livrea è caratterizzata dalla sella in pelle rossa Poltrona Frau con il logo del Club Italia ricamato, dal serbatoio blu metallizzato con sottoguancia rosso brillante e logo Ducati originale disegnato da Giugiaro.
Il telaio è verniciato nello stesso blu metallizzato del serbatoio, mentre il telaietto posteriore è lasciato in alluminio naturale. I parafanghi anteriore e posteriore sono in alluminio con serigrafia tricolore; completano il quadro i cerchi a raggi di colore nero. Al telaio è inoltre applicata la targhetta in alluminio numerata.
Ma - dicevamo - c'è anche sostanza: arrivano i silenziatori omologati in titanio Termignoni e il tappo serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, sotto al quale è presente lo scudetto del Club Italia. Gli indicatori di direzione a led hanno il corpo in alluminio ricavato dal pieno, così come le leve freno e frizione, i coperchi per i serbatoietti delle pompe freno e frizione, le borchie telaio e le pedane poggiapiedi. E c'è anche la griglia protettiva per il proiettore, oltre alle manopole riscaldate garantiscono comfort e praticità per l’uso della moto nelle stagioni più fredde.
Lo Scrambler Club Italia è stato presentato, in esclusiva ai soci dell’associazione, nella giornata di sabato 20 giugno e nell’occasione sono stati raccolti i primi ordini. Le moto verranno consegnate a settembre e saranno corredate del telo coprimoto personalizzato, del certificato di autenticità e del casco Bell realizzato a mano nello stesso colore della moto e con grafica dedicata.
“Quando si ha la possibilità di collaborare con persone che hanno la tua stessa passione per le cose ben realizzate, per i motori e per l’Italia, la soddisfazione per il lavoro che ne scaturirà è assicurata ed il risultato è una garanzia. – ha commentato il Direttore Centro Stile Ducati, Andrea Ferraresi – Lo Scrambler® Club Italia è qui a dimostrarlo e rappresenta un perfetto bilanciamento tra sportività, eleganza e cura del dettaglio. Insieme ai soci della Scuderia Club Italia abbiamo scelto il giusto tono di blu, il materiale della sella, il tipo di logo da utilizzare e l’intera dotazione speciale. Nulla è stato lasciato al caso ed ogni modifica è stata vagliata e condivisa. La ciliegina sulla torta è stata infine il poter presentare di persona, insieme a Giulio Malagoli, Direttore Product Marketing Ducati, questa creazione unica ai soci del Club”.
La collaborazione tra Ducati e la Scuderia Club Italia non si ferma esclusivamente alla realizzazione di una moto special, ma si completa anche con le donazioni a favore della lotta contro il Covid-19. Per ogni moto acquistata dai soci dell’associazione, infatti, 500 euro saranno destinati alla #raceagainstCovid, la raccolta fondi organizzata da Ducati per sostenere i programmi di riabilitazione del Policlinico di S.Orsola di Bologna, sviluppato per i pazienti in convalescenza dopo aver contratto il Covid-19.