Ducati SuperSport 950 m.y. 2021. Cinque cose da sapere
Presentata a fine novembre, la nuova edizione della Ducati SuperSport – che si cambia nome in SuperSport 950 – arriva nelle concessionarie.
Fra pochi giorni potrete leggere la prova fatta dal nostro Francesco Paolillo, intanto vediamo le maggiori novità introdotte dal modello 2021.
1 - Estetica
Lo stile ha forte richiamo nella Panigale V4, con una carenatura più estesa e che si si integra con il proiettore attraverso una coppia di alette che indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali al proiettore.
Risalta il nuovo faro full Led con luce diurna DRL che richiama la forma luminosa della Panigale V4. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a Led per anabbagliante e abbagliante che danno uno sguardo simmetrico a luci accese.
2 - Motore
La nuova SuperSport 950 monta il noto bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc adeguato alla normativa Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno modificato il carattere dall’erogazione e i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 cv a 9.000 giri e di 9,5 kgm a 6.500 giri.
I corpi farfallati con diametro di 53 mm sono comandati da un sistema full Ride by wire. L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno che disegnano un layout di tipo 2-1-2 con presilenziatore inferiore collegato a un silenziatore laterale con due uscite sovrapposte dalle dimensioni compatte.
Sono disponibili come accessori due impianti in titanio Akrapovic: uno scarico omologato con paracalore in fibra di carbonio e uno scarico racing che riduce il peso di 4,6 Kg e aumenta la potenza ai medi regimi del 5%.
3 - Elettronica
La piattaforma inerziale a sei assi di Bosch (rileva angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio) gestisce un pacchetto elettronico formato ABS Cornering, Traction Control (EVO, Quick Shift up/down EVO e Wheelie Control EVO: una novità su questo modello.
I tre Riding Mode consentono di scegliere fra differenti modalità preimpostate dei parametri motore e dei controlli elettronici. Sono denominati Sport, Touring e Urban. Ciascuno di questi agisce sul sistema elettronico Ride-by-Wire, modificando potenza ed erogazione, sui livelli di intervento di ABS Bosch, DTC, DWC e sull’attivazione del DQS up/down.
Il cambio di Riding Mode può essere effettuato durante la guida e la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici consente le regolazioni dei settaggi.
4 - Ciclistica
La moto si affida all’ultima evoluzione del telaio a traliccio in tubi di acciaio, che sfrutta il motore come elemento portante, abbinato ad un forcellone monobraccio in alluminio.
Davanti forcella Marzocchi con steli da 43 mm e dkietro ammortizzatore Sachs. L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32, dischi da 320 mm, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile. Al posterioreil disco è da 245 mm.
La moto monta cerchi in lega a tre razze con Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.
Il peso in ordine di marcia è di 210 kg, uno in meno rispetto alla prima SuperSport. Il telaietto anteriore, stampato a iniezione, è stato ridisegnato così come gli indicatori di direzione posteriore.
Il prezzo della SuperSport 950 è di 13.890 euro. La moto è disponibile in versione depotenziata per chi ha la patente A2. Il prezzo scende a 12.890 euro.
5 – E poi c'è la 950S
La gamma SuperSport 950 comprende anche la versione 950 S, equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili e coprisella passeggero. Costa 15.590 euro.
Entrambe le versioni, standard e "S", possono essere personalizzate attingendo al catalogo accessori e pacchetti Ducati Performance, consentono di configurare la moto sulla base dei propri gusti ed esigenze.
-
MarcoG8661, Bordighera (IM)A me piace. Tanto. Provata la versione precedente, era una moto ancora a misura di circolazione stradale, con cui divertirsi.
-
rho01, Bergamo (BG)spero che cambino il faro posteriore. Non si può vedere quell' insieme di plasticaccia economica.