Novità 2021

Ducati SuperSport 950 m.y. 2021. Cinque cose da sapere

- In attesa della prova, a brevissimo, ecco le cose da sapere della nuova Ducati SuperSport. Prezzi e caratteristiche comprese
Ducati SuperSport 950 m.y. 2021. Cinque cose da sapere

Presentata a fine novembre, la nuova edizione della Ducati SuperSport – che si cambia nome in SuperSport 950 – arriva nelle concessionarie.
Fra pochi giorni potrete leggere la prova fatta dal nostro Francesco Paolillo, intanto vediamo le maggiori novità introdotte dal modello 2021.

1 - Estetica

Lo stile ha forte richiamo nella Panigale V4, con una carenatura più estesa e che si si integra con il proiettore attraverso una coppia di alette che indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali al proiettore.
Risalta il nuovo faro full Led con luce diurna DRL che richiama la forma luminosa della Panigale V4. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a Led per anabbagliante e abbagliante che danno uno sguardo simmetrico a luci accese.

2 - Motore

La nuova SuperSport 950 monta il noto bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc adeguato alla normativa Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno modificato il carattere dall’erogazione e i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 cv a 9.000 giri e di 9,5 kgm a 6.500 giri.

I corpi farfallati con diametro di 53 mm sono comandati da un sistema full Ride by wire. L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno che disegnano un layout di tipo 2-1-2 con presilenziatore inferiore collegato a un silenziatore laterale con due uscite sovrapposte dalle dimensioni compatte.
Sono disponibili come accessori due impianti in titanio Akrapovic: uno scarico omologato con paracalore in fibra di carbonio e uno scarico racing che riduce il peso di 4,6 Kg e aumenta la potenza ai medi regimi del 5%.

3 - Elettronica

La piattaforma inerziale a sei assi di Bosch (rileva angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio) gestisce un pacchetto elettronico formato ABS CorneringTraction Control (EVO, Quick Shift up/down EVO e Wheelie Control EVO: una novità su questo modello.

tre Riding Mode consentono di scegliere fra differenti modalità preimpostate dei parametri motore e dei controlli elettronici. Sono denominati SportTouring Urban. Ciascuno di questi agisce sul sistema elettronico Ride-by-Wire, modificando potenza ed erogazione, sui livelli di intervento di ABS Bosch, DTC, DWC e sull’attivazione del DQS up/down.
Il cambio di Riding Mode può essere effettuato durante la guida e la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici consente le regolazioni dei settaggi.

4 - Ciclistica

La moto si affida all’ultima evoluzione del telaio a traliccio in tubi di acciaio, che sfrutta il motore come elemento portante, abbinato ad un forcellone monobraccio in alluminio.
Davanti forcella Marzocchi con steli da 43 mm e dkietro ammortizzatore Sachs. L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32, dischi da 320 mm, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile. Al posterioreil  disco è da 245 mm.

La moto monta cerchi in lega a tre razze con Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.

Il peso in ordine di marcia è di 210 kg, uno in meno rispetto alla prima SuperSport. Il telaietto anteriore, stampato a iniezione, è stato ridisegnato così come gli indicatori di direzione posteriore.

Il prezzo della SuperSport 950 è di 13.890 euro. La moto è disponibile in versione depotenziata per chi ha la patente A2. Il prezzo scende a 12.890 euro.

5 – E poi c'è la 950S

La gamma SuperSport 950 comprende anche la versione 950 S, equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili e coprisella passeggero. Costa 15.590 euro.

Entrambe le versioni, standard e "S", possono essere personalizzate attingendo al catalogo accessori e pacchetti Ducati Performance, consentono di configurare la moto sulla base dei propri gusti ed esigenze. 

  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    A me piace. Tanto. Provata la versione precedente, era una moto ancora a misura di circolazione stradale, con cui divertirsi.
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    spero che cambino il faro posteriore. Non si può vedere quell' insieme di plasticaccia economica.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati SuperSport 950 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello SuperSport 950
  • Allestimento SuperSport 950 (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.690 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi a chilometraggio illimitato
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 14390€
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.478 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia 210 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio a Traliccio Ducati
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 144 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati SuperSport 950 S (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello SuperSport 950
  • Allestimento SuperSport 950 S (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.890 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi a chilometraggio illimitato
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 16490€
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.478 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia 210 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio a Traliccio Ducati
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile con trattamento TiN degli steli
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 144 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta