impresa

Due Royal Enfield Himalayan al Polo Sud - 90° SOUTH - QUEST FOR THE POLE

- 770 km attraverso l'antartico: la spedizione parte il 26 novembre dalla Barriera di Ross e sarà diretta verso il polo Sud geografico passando dal ghiacciaio Leverett. In sella alle due Himalayan protagoniste dell'impresa saranno Santhosh Vijay Kumar e Dean Coxson, entrambi uomni di Royal Enfield

Se le imprese dei grandi viaggiatori e dei coraggiosi esploratori vi appassionano, se l'esplorazione dei limiti concessi all'uomo (e alla moto) è uno dei vostri interessi, questa è una notizia per voi. Due Royal Enfield Himalayan tenteranno di attraversare continente antartico per raggiungere il polo Sud geografico: per farlo, partiranno dalla Barriera di Ross e attraverso il ghiacciaio Leverett proseguiranno per 770 chilometri nelle condizioni - a dir poco impegnative - che troveranno al Polo Sud.

Le due piccole - 400 cc per 24 cavalli - adventure indiane saranno condotte da Santhosh Vijay Kumar (Lead - Rides & Community,
Royal Enfield) e Dean Coxson (Senior Engineer- Product Development, Royal Enfield) e il senso dell'impresa - chiamata 90° SOUTH - Quest for the Pole - è quello di un tributo del brand indiano verso il più puro motociclismo, oltre che al coraggio e alla resilienza di innumerevoli motociclisti e esploratori che hanno fatto la storia con i loro viaggi in moto, tutto sotto il cappello delle celebrazioni per il 120° compleanno di Royal Enfield. Saranno, ovviamente, presenti dei mezzi di appoggio, quelli di Arctic Trucks, membro dell'Associazione Internazionale dei tour operator dell'Antartide, che già in passato hanno fornito supporto a spedizioni scientifiche o commerciali.

Poche le modifiche alle Himalayan che parteciperanno alla spedizione: un alternatore alle terre rare che possa sopportare carichi più elevati dati dal maggiore fabbisogno di energia richiesto da tutti gli elementi riscaldabili (abbigliamento, manopole e quant'altro sia possibile riscaldare, immaginiamo), un pignone da con due denti in meno per accorciare i rapporti e mantenere un'adeguata trazione sulla neve, ruote tubeless, gomme chiodate e, vediamo nel video, un gruppo ottico a LED (forse per il minor assorbimento di corrente) e un manubrio con traversino. Nulla che chi scrive non possa realizzare nel garage di casa sulla propria Himalayan senza spendere un patrimonio...

Due test della configurazione delle due Himalayan sono stati realizzati sul ghiacciaio di Langjokull in Islanda, con l'intenzione di rispecchiare le condizioni in Antartide, nel settembre 2020 e nel luglio 2021, dove probabilmente è stato girato il video che vedete in apertura.

 

 

Le motociclette saranno guidate su una pista di neve compatta dalla Ross Ice Shelf al Polo Sud, per ridurre la resistenza della moto e limitare le emissioni al minimo assoluto. Royal Enfield è tra l'altro impegnata a limitare al massimo l'impronta ambientale e le stesse tracce delle gomme sulla neve saranno ovviamente coperte ai primi venti mentre, in linea con l'iniziativa #LeaveEveryPlaceBetter, il team garantirà che tutti i rifiuti verranno smatilti adeguatamente e non lasciati sui ghiacci o sulla neve dell'Antartide.

Decisamente un'impresa "do not do it at home", anche perché il Polo Sud o condizioni così estreme non sono proprio dietro l'angolo, ma di sicuro un test piuttosto probante per una moto che ha un seguito piuttosto solido di appassionati che ne apprezzano il carattere, la semplicità ma anche la capacità di lasciare immaginare avventure dove le superprestazioni o le dotazioni più sofisticate contano meno che in altri contesti.

Vi terremo informati sulla spedizione.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    spero non viaggino di notte. la lampada a led non scalda. la neve che ci va sopra, non si scioglie..impresa comunque ammirabile e tostissima. in bocca al lupo. ricorda quella dei primi esploratori dei poli
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 411
  • Allestimento Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 5.300 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 411 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 86 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 31,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante ,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore forcella telescopica tradizionale da 41 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21 M/C 54H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90-17 M/C 64S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta