E' veramente una Scram 450? [Foto Spia]
Non passa - o quasi - giorno che sulle strade indiane non venga avvistato un prototipo di moto in sviluppo o collaudo di uno dei produttori del Subcontinente. TVS, Hero, Bajaj e Royal Enfield testano abitualmente nelle strade aperte al traffico le loro novità di prossima presentazione e i siti specializzati indiani riportano frequentemente foto e filmati che ci dicono cosa potrebbe arrivare sul mercato, anche estero.
Uno degli ultimi avvistamenti riguarda ZigWheels che ha pubblicato sui propri social un video dove si vede chiaramente una moto camuffata che dal motore e dalle forme del telaio potremmo - condizionale praticamente obbligatorio - ricondurre a Royal Enfield e alla nascente piattaforma raffreddata a liquido che dovrebbe dare i natali alla futura Himalayan 450, moto di cui non si sa praticamente nulla ma che ha già scatenato il dibattito internazionale dopo le sue apparizioni in veste di prototipo e per un video postato dallo stesso Siddhartha Lal (CEO del Gruppo Eicher che possiede Royal Enfield) dove un'Adventure con un inedito gruppo ottico a LED effettua un guado e alimenta le curiosità di appassionati e stampa.
La moto ritratta in queste foto, al netto della distanza dalla quale è ripresa, è una nuda/roadster con motore raffreddato a liquido, sospensione posteriore con monoammoritzzatore, forcella tradizionale e cerchi che sembrano una coppia da 17 pollici ma le proporzioni possono ingannare e non è semplice essere certi del reale diametro dei cerchi.
Posto che l'abbigliamento sembra quello usato frequentemente dai collaudatori Royal Enfield e che quindi il prototipo dovrebbe appartenere della Casa di Madras, la moto delle foto spia potrebbe essere un'ipotetica Scram 450 ragionando sulla forte parentela tecnica delle attuali Himalayan e Scram 411: lo stesso potrebbe accadere con la futura Himalayan 450 e l'eventuale derivazione Scrambler ne seguirebbe così l'evoluzione.
Tuttavia ci sono alcuni dettagli che non convincono fino in fondo: se fosse una Scram, data la sua moderata destinazione off road, sarebbero più indicati i cerchi a raggi mentre il prototipo sfoggia una coppia di cerchi in lega, mentre lo stesso diametro della ruota anteriore non sembra un 19', certamente più indicato per una scrambler.
Ancora, la forcella a steli tradizionali sarebbe una differenza di non poco conto rispetto al prototipo Adventure che presenta una USD e anche per questa ragione ci viene da pensare che non è assolutamente scontato che la moto in queste foto spia sia una futura Scram 450, mentre resta aperta anche la possibilità che si tratti del progetto di una futura roadster totalmente nuova.
Il nuovo motore raffreddato a liquido di Royal Enfield si ipotizza di cubatura pari a 450 cc per 40 cavalli di potenza, sei rapporti e due mappe motore: nessuna conferma ufficiale è ancora arrivata dalla Casa indiana ma EICMA 2022 si avvicina e non è detto che proprio a Milano non si possano avere notizie più approfondite sulla nuova piattaforma.
Foto: Zigwheels
-
Alberto101Beh una Scram col nuovo motore da 450 cambierebbe parecchio le cose; renderebbe il modello molto più appetibile, soprattutto per quelli che, giustamente, hanno remore riguardo la scarsa potenza del 411 raffreddato ad aria. Io, sinceramente, un pensierino lo farei