Ecco quanto tempo impiegano due ladri a rubare una moto [VIDEO]
L'incubo di tutti noi motociclisti: svegliarsi la mattina e non trovare più la nostra amata compagna di avventure. È successo allo sfortunato proprietario della Honda Africa Twin che vedete nel video sopra.
Probabilmente il furto è avvenuto nei Paesi Bassi oppure nel Lussemburgo, questo si può dedurre grazie al caratteristico colore giallo della targa, che troviamo solo in questi due paesi.
I ladri hanno agito in tre. Nel video si vede chiaramente come uno dei due si posiziona sulla sella e spinge con la forza della gamba sinistra il maubrio della Honda, mentre il secondo spinge la ruota sempre nello stesso senso forzando il meccanismo del bloccasterzo. Un terzo fa da "palo" con un'altra moto. Sembrano perfettamente organizzati, così tanto che per rubare la moto hanno impiegato solamente 38 secondi.
Chi non ha la fortuna di avere un garage - occhio che le moto non sono perfettamente al sicuro nemmeno lì - può ridurre le chance di successo dei ladri utilizzando due bloccadisco, uno davanti e uno dietro, oppure installare un antifurto GPS.
-
Kawatappino, Mantova (MN)Il bloccadisco richiede solo qualche secondo in più, basta una brugola e in pochi istanti si libera la ruota...
-
Alberto101il bloccadisco può scoraggiare il ladro "occasionale" passato di li per caso. Se invece la moto è stata "mirata", la rubano e basta (carrello, furgone). Anche la catena a punto d'ancoraggio (o antifurto a U), ha una resistenza dell'ordine del minuto, se hanno attrezzi decenti. L'airtag purtroppo non previene, al limite ti aiuta a recuperare se non l'hanno smontata o portata via all'estero (cosa molto probabile)