Ecco Violante, special vincente di Garage 221
- +4
L’avevamo soltanto intuita nel bozzetto vincitore del contest di maggio (vedi qui), quando era stata scelta tra le tante proposte dei customizer romani: oggi la creatura di Garage 221, battezzata Violante, è diventata realtà.
È stata presentata, in anteprima assoluta, durante la serata evento XT-Tribute Night di Roma: allestita su base XSR 700, grazie ad essa Garage 221 è stato anche proclamato Miglior Customizer della Capitale, dopo il casting ideato da Yamaha Motor.
Violante ha vinto in quanto rappresenta la piena interpretazione del tema del contest: forte ispirazione off road, imprescindibili ruote tassellate, manubrio in stile fuoristrada, cerchi da 17”, insieme ad un design differente dall’iconica XT500.
Oltre a mantenere fede a queste indicazioni, la crew di Garage 221 - composta da Pier Francesco, Alessandro e Massimiliano Marchio e dal giovanissimo ma talentoso designer Stanis Zamuner - è riuscita a creare una special dai forti connotati estetici, capace di enfatizzare la storia sportiva del marchio giapponese.
«Il progetto, presentato a maggio e che ha portato Garage 221 sul primo gradino del podio - ha detto Alessandro Sacco, marketing manager di Yamaha - ha tenuto fede agli sketch originali. Il loro lavoro ha saputo valorizzare la principale caratteristica della XSR, la sua vocazione alla personalizzazione: Violante è una moto accessibile, dunque non un bellissimo oggetto lontano dalla realtà, che rispetta la ciclistica del prodotto di serie e reversibile perché può essere ripristinata in qualsiasi momento. L’aver creduto nelle potenzialità e nella creatività dei customizer romani ci ha ripagato pienamente e siamo molto soddisfatti di questa attività che è solo la prima di altri progetti».
La special di Garage 221 ha un impatto immediato e coinvolgente: forcella e piastre sottolineano l’immagine di forza e muscolosità, mentre un linguaggio stilistico coerente e l’elevato livello di finiture riportano alla mente la vincente storia dakariana di Yamaha; ancora, l’uso dei colori che evocano momenti leggendari rimanda alla vocazione per le competizioni, alla passione per l’avventura e all’attenzione al dettaglio.
Violante potrà essere ammirata dal grande pubblico in occasione di Eicma, in programma a Milano dal 7 al 10 novembre, presso lo stand Yamaha.