EICMA 2021, le novità: Aprilia SR GT 125 e SR GT 200
La serie degli scooter Aprilia SR si amplia con l'arrivo dei nuovi modelli SR GT proposti nelle categorie 125 e 200.
Svelati a EICMA, sono i primi modelli con stile urban adventure di casa Aprilia. Si fanno notare per la linea sportiva e il manubrio largo in stile motociclistico, le gomme con il battistrada dal disegno all-terrain e la scocca inferiore che ricorda i paramotori da fuoristrada.
Il faro full led è con triplo proiettore, come sulle moto stradali Aprilia, e la strumentazione LCD ha la connettività offerta dalla piattaforma Aprilia MIA.
La ciclistica verte sul telaio in tubi di acciaio e sospensioni Showa di escursione maggiore del solito per la categoria scooter 125. La forcella da 33 mm offre una corsa ruota di 122 mm e la coppia di ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla, un'escursione ruota di 102 mm. I cerchi misurano 14 pollici davanti e 13 dietro (pneumatici 110/80 e 130/70) il disco anteriore con profilo a margherita misura 260 mm e il posteriore 220. Il peso con il serbatoio pieno (da 9 litri) è di 144 kg per la versione 125 e 148 kg per la 200.
Sotto la sella un vano di 25 litri può contenere un casco integrale e fra gli accessori c'è il bauletto in alluminio da 33 litri.
Il motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido, fa parte della serie i-get Piaggio.
Il 125 eroga 15 cavalli a 8.750 giri (coppia massima di 12 Nm a 6.500) e l'inedito 174 cc che spinge il modello SR GT 200 fornisce la potenza di quasi 18 cavalli a 8.500 giri; la coppia massima sale a 16,5 Nm a 7.000 giri.
Ha cilindro in alluminio rivestito al Nikasil, un pacco radiante più efficiente e anche la trasmissione a variatore, con una nuova frizione di maggiori dimensioni, è stata rivista per adeguarsi alla nuova curva di potenza.
Entrambi i motori adottano il sistema di Start & Stop denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless installata direttamente sull’albero motore.
Si hanno così silenziosità in avviamento, più leggerezza, affidabilità e minori consumi. La percorrenza su ciclo WMTC è pari a 40 km/l per SR GT 125 e 38,5 km/l per SR GT 200.
A queste due versioni si affianca l’allestimento Sport che è contraddistinto da grafiche e finiture più sportive.
SR GT è proposto nelle tre colorazioni Aprilia Black, Street Grey e Infinity Blue, sempre abbinate a pedane, fiancate e maniglie passeggero in colore grigio argento. I cerchi sono neri, la sella nera con cuciture grigie.
La versione Sport richiama le moto sportive Aprilia, con le tinte satinate Street Gold, Iridium Grey e Red Raceway che si abbinano a cerchi verniciati in rosso, sella bicolore nera e grigia, con cuciture rosse.
Sulle pedane in grigio argento compare la scritta Aprilia, il tunnel centrale e le fiancate sono in nero opaco, mentre le maniglie passeggero sono in tinta col veicolo. Ai lati dello scudo campeggia la “a” di Aprilia.
Pertanto ci si augura che almeno il pubblico europeo lo premi questo nuovo scooter, riconoscendo ad Aprilia la paternità del concetto scooter-cross, ben prima di Honda che col suo X-Adv sta facendo veramente numeri importanti in questi ultimi anni...
Si spera che non si sia diffidenti verso il prodotto italiano giacchè è qui che in buona parte questo tipo di mezzi ha avuto i natali.
Ma si sa, se è Honda vende... se è italiano o europeo... molto molto meno... Bisognerebbe magari sprovincializzarsi un attimino!
Visto il notevole successo dell' X-Adv di casa Honda trovo che sia una mossa molto intelligente per il marchio italiano muoversi in questo settore degli scooter con look "avventuroso".
Mi auguro solo che possa essere poi proposto anche, in un futuro prossimo, anche con cilindrate maggiori, motori che del resto in Piaggio sono già presenti.
Bellino davvero!