EICMA 2021, le novità: Yamaha Ténéré 700 Raid [VIDEO e GALLERY]
La Ténéré 700 è da sempre un modello di grande successo, fortemente richiesto dai clienti di tutta Europa che amano questa moto Adventure agile e versatile. Con il suo leggendario motore CP2 dalla coppia generosa, il telaio compatto e le sospensioni a lunga escursione, Ténéré è la moto che molti piloti stavano aspettando, degno successore del modello che ha inaugurato la categoria "Adventure" negli anni '80 e che ha permesso a migliaia di persone di esplorare il mondo.
Grazie alle sue reali capacità fuoristrada, in sella alla Ténéré 700, migliaia di piloti hanno potuto soddisfare il loro desiderio di avventura e partire per lunghi viaggi su strada, rally e avventure estreme. Molti altri, invece, hanno scelto di personalizzare il loro modello e le loro storie hanno ispirato una nuova generazione di esploratori, pronti ad andare oltre i loro limiti e a scoprire cosa c'è oltre il prossimo orizzonte.
Questo crescente movimento ha spinto Yamaha a studiare come portare la Ténéré 700 a un nuovo livello per tornare a visitare i leggendari paesaggi del deserto africano, dove questo veicolo è nato più di 40 anni fa e oggi inizia a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con il prototipo del Ténéré 700
Raid, costruito utilizzando al meglio i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).
Questa moto "Raid" speciale è stata sviluppata da Yamaha in Europa sfruttando l'esperienza dei piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, con l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale più aggressivo della Ténéré 700. Inutile dire che questi due "ambasciatori Yamaha" ne hanno testato e approvato le caratteristiche sui percorsi più impegnativi del deserto del Marocco.
Le principali caratteristiche tecniche del prototipo
Motore
- Scarico Racing in titanio Akrapovič
- GYTR ECU
- Airbox e filtro ad alte prestazioni
- Corona a 48 denti
- Radiatore oversize
- Doppie ventole di raffreddamento
- Nuova cover della pompa dell'acqua
- Nuovo radiatore dell'olio
- Frizione Rekluse per impieghi gravosi
- Cover frizione in due parti
- Nuova leva della frizione
Sospensioni
- Forcella da 48 mm escursione - 270 mm
- Piastra forcella triplo morsetto CNC
- Nuovo ammortizzatore lunga escursione - 260 mm
Freni
- Singolo disco anteriore da 300 mm
- Pastiglie freni da competizione
- Nuova pompa freno anteriore.
- Nuova leva del freno anteriore
- Disco posteriore oversize da 267 mm
- Nuova staffa di fissaggio della pinza
- Tubi freno in treccia
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kodiak59, Bergamo (BG)la prima "modifica" che travaserei da questo prototipo sulle Téneré di serie sarebbe il carter motore di dx al quale sembra abbiano tolto la protuberanza che tocca lo stinco e che da realmente fastidio.
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rho01, Bergamo (BG)secondo me, doveva nascere già cosi. altrimenti, uno si compra la ktm che è già a posto di forcella, freni ecc e gira sereno.