Eicma 2023: Moto Guzzi, tutte le novità
Moto Guzzi arriva ad EICMA 2023 con un bel carico di novità. La prima, più grossa e attesa, è senza dubbio la nuova Stelvio. La maxi adventure di Mandello ritorna in una forma smagliante grazie alla piattaforma tecnica che ha debuttato lo scorso anno con la V100 Mandello. Il motore "compact block" si abbina ad una ciclistica agile e dal piglio sportivo oltre che naturalmente alla trasmissione ad albero cardanico. Ricordiamo che si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro. Il cambio a sei marce è stato rivisto per innesti più morbidi. La potenza massima è di 115 CV a 8.700 giri/min mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min. Stelvio è la prima Moto Guzzi con PFF Rider Assistance Solution, piattaforma di assistenza alla guida con tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast Forward. Questi dispositivi svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, garantendo le funzioni Following Cruise Control (sistema di cruise control avanzato che sfrutta il radar anteriore per adeguare la velocità in dipendenza di quella del veicolo davanti), Forward Collision Warning (rileva possibili collisioni con veicoli ed oggetti situati davanti), Blind Spot Information System (avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori) e Lane Change Decision Aid System (individua i veicoli che si stanno avvicinando lateralmente, creando una potenziale situazione di pericolo). La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e sospensioni a corsa lunga. La dotazione elettronica si completa con l’acceleratore elettronico Ride by Wire e la piattaforma a sei assi per la gestione dei sistemi di sicurezza come l'ABS Cornering. Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control e mappe motore. Nella modalità Off-Road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control. Il parabrezza è regolabile in altezza elettricamente, le borse possono essere installate senza ulteriori strutture e grande è già l’offerta di accessori per renderla ideale alle proprie esigenze.
La Stelvio, però, non è l'unica novità di Moto Guzzi che ha deciso di sviluppare ulteriormente il progetto V85. Ora sono ben tre i modelli su questa base: alla V85 TT si aggiungono la V85 TT Travel e soprattutto la V85 Strada, dedicata a chi utilizza la moto più su strada e meno nel turismo d'avventura. L'evoluzione non è solo stilistica - con una rivisitazione delle sovrastrutture - o di allestimento, quanto tecnica. Il parabrezza ora è regolabile manualmente, i comandi al manubrio sono più intuitivi e pratici e la nuova strumentazione TFT è da 5 pollici. Il bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria guadagna l’omologazione Euro 5+ e una nuova distribuzione a fasatura variabile che permette di aumentare le prestazioni su tutto l’arco di erogazione. Ora offre 80 CV di potenza massima e 83 Nm di coppia massima.
V85 Strada è la versione più essenziale e orientata all’uso quotidiano. Si distingue per le ruote in lega (per tutte e tre misure da 19” anteriore e 17” posteriore) con pneumatici stradali, per il parafango anteriore basso e per i tre Riding Mode (Strada, Pioggia, Sport) che gestiscono ABS, Traction Control e mappe motore. V85 TT è dedicata al turismo. Si distingue per le ruote a raggi tubeless con pneumatici on-off, per i 4 Riding Mode (Strada, Sport, Pioggia e Off-Road) che gestiscono i controlli elettronici tra cui il Cornering ABS, grazie alla presenza della piattaforma inerziale a sei assi. Di serie è presente anche la protezione motore e il maniglione del passeggero entrambi in alluminio, oltre ai paramani e alla regolazione del precarico idraulico della molla dell’ammortizzatore. V85 TT Travel è la versione top di gamma con un allestimento dedicato al turismo che comprende le valigie rigide, la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, manopole e sella riscaldabili, oltre ad un più protettivo parabrezza. I Riding Mode diventano cinque con l'aggiunta del Custom (previsto come accessorio per le altre due versioni di V85) che permette di personalizzare i controlli elettronici a seconda delle proprie esigenze di guida. Ricchissima l’offerta di accessori disponibili per ognuna delle versioni di V85.
-
Marc.56, Soleto (LE)Trovo bellissima la v850 tt bianco-rossa, linea stupenda e originale, Cv giusti, raffreddato ad aria, prezzo umano