Excelle ZF 450 LS Rally. Il modello di serie si avvicina
All'esposizione Chongqing Motor Expo dell'autunno scorso il marchio cinese Excelle, noto in alcuni mercati con il quello Colove, aveva presentato una 450 Rally derivata dal modello che aveva debuttato in gara.
A gennaio si era tenuta una conferenza stampa nella quale erano stati annunciati i lanci di alcune novità, come la bicilindrica 800X Super Adventure, la sportiva 400 a quattro cilindri, la cross MX250 e appunto la 450 Rally.
Ora al Ministero dell'industria e della tecnologia cinese, Excelle ha depositato i dati di omologazione della futura ZF450LS Rally stradale. La moto mostra chiari riferimenti estetici alla KTM 450, sottolineati dalla colorazione bianco-arancio.
Il suo motore monocilindrico bialbero e quattro valvole raffreddato a liquido ha cilindrata di 449 cc e fornisce la potenza di 52 cavalli.
La ciclistica, basata su un telaio in acciaio, mostra un interasse di 1.475 mm e ruote a raggi non tubeless con pneumatici nelle tradizionali dimensioni enduro 90/90-21 e 140/80-18.
Il forcellone in lega di alluminio muovo una sospensione centrale con articolazione progressiva e il peso è indicato in 155 kg a vuoto.
Un ultimo dato riguarda la velocità massima, che sarebbe di 170 km/h, mancano ad esempio l'altezza della sella da terra, l'escursione delle sospensioni e la capienza del serbatoio. Oltre naturalmente a una indicazione del prezzo, mentre le vendite della nuova 450 sono attese quest'anno.
Poiché Excelle/Colove produce già alcuni modelli venduti in Europa, a volte con marchi ancora differenti, non è da escludere che questa moto possa essere esportata in futuro nel nostro continente.
Dove si è già visto un certo interesse per la 800X, pronta a rivaleggiare in patria e fuori con CFMoto 800MT e Benelli 800TRK.
-
pin8otto, Tavernerio (CO)A me piace. L'utilizzo sarebbe molto specifico, per il ns campionato motorally è un pò pesante, è roba da deserto. Al prezzo indicato non avrei dubbi, ma suppongo che se arrivasse in Italia, sarebbe in vendita a quasi il doppio. Certo non avrà la qualità delle major, ma bisogna vedere e provare, poi qualche modifica ci può anche stare.
-
kodiak59, Bergamo (BG)Premesso che il bello e il brutto sono soggettivi, questa moto risponde a tutti i canoni che le moto da rally oggi richiedono, 450cc, più di cinquanta cavalli, peso contenuto e aspettiamo il prezzo, che se fosse concorrenziale chiuderebbe il cerchio di una "bella" moto da fuoristrada. Quanto all'affidabilità ...i "cinesi" stanno dimostrando che i motori li sanno fare, vanno bene e sono pure belli solidi. A me piace.