F 450 GS, F 450 XR e F 450 S: sarà questa la nuova gamma A2 BMW?
Il concept della BMW F 450 GS ha fatto parlare molto di sé a EICMA 2024. Il segmento delle Adventure di media cilindrata, soprattutto bicilindriche, sta tornando forte con tante proposte interessanti, sia dall'Europa che dalla Cina. I riflettori al Salone di Milano sono stati puntati sulla F 450 GS che, pur essendo un prototipo, sembrerebbe più che completa e la previsione è che potremmo vederla già sulle nostre strade per il 2025 o, al massimo, entro il 2026.
L'estetica riprende i tratti distintivi della famiglia GS e la livrea, in Racing Blue metallizzato con dettagli bianchi e rossi, richiama quella della Trophy R 1300 GS, enfatizzando la vocazione fuoristradistica del modello.
Oltre all'estetica "altamente off-road" a prendersi la scena è il motore. Un nuovissimo bicilindrico in linea, sviluppato completamente da zero per questa applicazione specifica. Alcune chicche ingegneristiche comprendono il particolare e innovativo offset di accensione, mai utilizzato prima, che promette un carattere sportivo e un notevole allungo. La potenza massima dovrebbe aggirarsi attorno ai 48 CV per rispettare i vincoli della patente A2.
Bene, ora che si è sviluppato un motore da zero, innovativo e altamente prestazionale potrebbe "finire" qui con la F 450 GS? Altre applicazioni del nuovo propulsore potrebbero essere su una nuova ipotetica F 450 XR, crossover e F 450 S, naked. Con la GS 450 la gamma sarebbe ancora più completa: dalla GS 1300, passando per la GS 900 e terminando con la "piccola" 450, ma in termini di offerta - con la XR e la S - si soddisferebbero le esigenze di tutti i motociclisti, specialmente i più giovani con patente A2.
Le tre new entry completerebbero l'offerta A2 di BMW e entrerebbero a gamba tesa in un mercato sì molto competitivo, ma con dei prodotti che sulla carta sembrerebbero più che completi nell'offerta e nella dotazione. Molto interessante sarebbe la concezione "crossover XR" su un bicilindrico A2, per chi punta sulla comodità e sui viaggi - senza rinunciare al divertimento di guida - e altrettanto interessate un'evoluzione della Roadster G 310, che farebbe un bel salto in termini di prestazioni.
E voi cosa ne pensate?
Da una parte un bene, dall'altra sono tutte copie cinesi di se stesse, tutte uguali.
L' unica ad avere un suo modo di essere è l'Himalayan.
Son curioso per rientro della kle 500.