video

Fantic XEF 125: come guidare la moto la prima volta!

- Cosa c'è meglio di una moto da enduro? Lontano dai pericoli dell'asfalto. Ecco il debutto in moto di mio nipote Filippo. Ovviamente col tassello!

Ciao! Vi ricordate Filippo, il mio nipotino di 16 anni? La moto da enduro è arrivata e finalmente ha mosso i primi passi... ops metri con me. Filippo si è vestito di tutto punto ed è salito sulla Fantic XEF 125 Competition.
Frizione, prima inserita e via! E' iniziato così il capitolo motociclistico della sua vita.
Cosa c'è meglio di una moto da enduro? Lontano dai pericoli dell'asfalto. Tra sentieri e boschi, per prendere confidenza col fango e, chissà, fare i primi traversi con lo zio.

La Fantic è stata una scelta quasi obbligata: è la stessa Casa con cui ho iniziato anche io a 14 anni, anche se allora - erano gli anni 80 - era un trial 50.
Il 125 Minarelli 4 tempi è perfetto per iniziare. Potenza che serve: sono "solo" 15 cavalli, quelli che vuole la legge, ma bastano e avanzano per iniziare e divertirsi. Le prestazioni sono divertenti, i costi di acquisto e di gestione sopportabili per i genitori.
Fa oltre 30 km/l e la potenza non ti mette troppa paura.

Fantic Motot XEF 125 Competition è tutta italiana. E' costruita a Bologna, ha il motore Minarelli a iniezione elettronica con fasatura variabile delle valvole (unico motore nel panorama 125). Telaio in acciaio, sospensioni a lunga escursione, forcellone in alluminio a sezione variabile, cerchi in lega da 21 e 18 pollici completano un gran bel quadro tecnico.

Nel video spiego a Filippo come stare correttamente in sella alla Fantic Motot XEF 125 Competition. Come sistemare i piedi e come impugnare i comandi. Fondamentale lo sguardo sempre avanti.
E poi... via con questa nuova avventura: i primi esercizi. Stop e ripartenze, il famigerato otto e per finire un bel giro con me sugli sterrati di casa.

Una nota importante: la prova si è svolta su strade e su terreni privati, chiusi alla circolazione (grazie alla pazienza della mamma/nonna!). 
Per i primi giri su strada Filippo dovrà fare il foglio rosa.
E poi saremo pronti per la terza puntata: la mulattiera!

  • lugolini600
    lugolini600, Firenze (FI)

    La ma Honda XL ... bei ricordi. Andava molto meno delle varie Aletta Rossa o Dakota ma chissene... forza Filippo!
  • lugolini600
    lugolini600, Firenze (FI)

    La ma Honda XL ... bei ricordi. Andava molto meno delle varie Aletta Rossa o Dakota ma chissene... forza Filippo!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Fantic Motor XEF 125 Competition (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Fantic Motor
  • Modello XEF 125
  • Allestimento XEF 125 Competition (2023 - 24)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.790 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 915 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco 108 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,66 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52 mm
  • Corsa 58,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Sospensione anteriore Fantic FRS ø41mm USD, derivazione racing, piedini forgiati in alluminio
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Fantic FRS 125 Piggyback – regolazione precarico e idraulica
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90\90x21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120\90x18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Fantic Motor

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta