Fantic XEF 125: come guidare la moto la prima volta!
Ciao! Vi ricordate Filippo, il mio nipotino di 16 anni? La moto da enduro è arrivata e finalmente ha mosso i primi passi... ops metri con me. Filippo si è vestito di tutto punto ed è salito sulla Fantic XEF 125 Competition.
Frizione, prima inserita e via! E' iniziato così il capitolo motociclistico della sua vita.
Cosa c'è meglio di una moto da enduro? Lontano dai pericoli dell'asfalto. Tra sentieri e boschi, per prendere confidenza col fango e, chissà, fare i primi traversi con lo zio.
La Fantic è stata una scelta quasi obbligata: è la stessa Casa con cui ho iniziato anche io a 14 anni, anche se allora - erano gli anni 80 - era un trial 50.
Il 125 Minarelli 4 tempi è perfetto per iniziare. Potenza che serve: sono "solo" 15 cavalli, quelli che vuole la legge, ma bastano e avanzano per iniziare e divertirsi. Le prestazioni sono divertenti, i costi di acquisto e di gestione sopportabili per i genitori.
Fa oltre 30 km/l e la potenza non ti mette troppa paura.
Fantic Motot XEF 125 Competition è tutta italiana. E' costruita a Bologna, ha il motore Minarelli a iniezione elettronica con fasatura variabile delle valvole (unico motore nel panorama 125). Telaio in acciaio, sospensioni a lunga escursione, forcellone in alluminio a sezione variabile, cerchi in lega da 21 e 18 pollici completano un gran bel quadro tecnico.
Nel video spiego a Filippo come stare correttamente in sella alla Fantic Motot XEF 125 Competition. Come sistemare i piedi e come impugnare i comandi. Fondamentale lo sguardo sempre avanti.
E poi... via con questa nuova avventura: i primi esercizi. Stop e ripartenze, il famigerato otto e per finire un bel giro con me sugli sterrati di casa.
Una nota importante: la prova si è svolta su strade e su terreni privati, chiusi alla circolazione (grazie alla pazienza della mamma/nonna!).
Per i primi giri su strada Filippo dovrà fare il foglio rosa.
E poi saremo pronti per la terza puntata: la mulattiera!
-
lugolini600, Firenze (FI)La ma Honda XL ... bei ricordi. Andava molto meno delle varie Aletta Rossa o Dakota ma chissene... forza Filippo!
-
lugolini600, Firenze (FI)La ma Honda XL ... bei ricordi. Andava molto meno delle varie Aletta Rossa o Dakota ma chissene... forza Filippo!