FIM 6DAYS® FLASH. D3. Se la Francia del Trofeo allunga, il Club Italia dilaga [VIDEO]

- Azzurri di Club Award inarrivabili, Macoritto, Rinaldi, Scardina nei primi quattro. Nuova vittoria dello spagnolo nel duello tra Garcia e Holcombe per l’Assoluta. Kevin Cristino 6°. Incredibile gara di Johnny Aubert… 44 anni e qualcuno ancora lo definisce un “ex”

Silleda, Spagna, 16 Ottobre 2024. Giro di boa di metà… regata. No, non è la Coppa America, è l’Olimpiade dell’Enduro, la 98ma 6 Giorni Internazionale di Enduro. Un nuovo giro di percorso, sei nuove prove speciali, tempo umido (a dir poco) a significare che è arrivata la più brutta stagione dell’anno, quella subito dopo l’estate, buona per i funghi e per togliere polvere dalle mulattiere, ma pur sempre infinitamente noiosa.

Non così la 6 Giorni Internazionale di Enduro. Sempre avvincente, sempre da fiato trattenuto per lunghe ore di lunghi giorni a dita incrociate, sperando soprattutto che non succeda niente di perverso (beh, a noi è già successo, subito, e facciamo fatica a farcene una ragione). Per fortuna l’azione è sempre di altissimo livello, e su quei livelli troviamo sempre una strisciata di azzurro passare come un fulmine e lasciare un segno buono.

La bandiera nazionale di rappresentanza è stata raccolta dai nostri nel Team Club Award, il Moto Club Italia, che la fa sventolare ogni giorno in cima alla lista. Terzo giorno sensazionale. Le sei Speciali sono tutti vinte dagli italiani, e gli italiani vincono tutti, Enrico Rinaldi, Pietro Scardina, due, Macoritto, tre. Un “monomarca”! Macoritto vince, Macoritto e Rinaldi sul podio, solo il francese Enzo Marchal a tenere giù dai tre gradini Scardina. Il Team Italy vola al comando, oltre 11 minuti sui soliti, bravi, francesi del Puy En Velay. Mi fa impazzire il mio amico Johnny Aubert, 44 anni, quindici anni fa due volte Campione del Mondo e una volta vincitore del Trofeo Mondiale con la Francia. È schierato con il Team KTM All Star insieme a Andreas Lettenbichler e Chris Birch. Johnny è 15°, 6° e 9° nei tre giorni di 6 Giorni sin qui. Qualcuno lo definisce ancora un “ex”!!!

Mi fa venire i brividi il duello tra Josep Garcia e Steve Holcombe. Botta e risposta, ha vinto ancora lo spagnolo al termine di un’altra giornata di gara ad altissima tensione. Più lesto all’avvio l’inglese, che poi ha “interpretato” male (disco freno piegato) lasciando scappare l’avversario, che ha vinto tre volte, è andato subito in testa e ha concluso con un vantaggio di 20 secondi, un divario che non è “reale” e che non esisterebbe senza quella seconda speciale. Holcombe ha comunque vinto due volte, e anche oggi c’è la concessione ad una vittoria di un “extra”, l’americano Dante Oliveira che ha vinto l’ultima del giorno 3. Tre italiani nei dieci, Cristino, Bernardini e Cavallo, Lesiardo (caduta) più indietro.

La Francia compattissima continua a prendere il largo nella corsa del Trofeo Mondiale. Espinasse, Blanjoue, Le Quere e Roussaly sommano ormai più di 7 minuti di vantaggio sugli spagnoli, ed è incredibile come la prestazione stellare del solo Garcia riesca a far salire così tanto la media della Squadra guidata dal mitico Cristobal Guerrero altrimenti assai “normale”. Gli americani, comunque, tengono il fiato sul collo degli spagnoli. Nel “Vaso d’Argento”, l’attuale Trofeo Junior, sempre gli svedesi in testa, Ahlin, Norrbin, Semb.

RISULTATI E DOCUMENTI UFFICIALI

© Immagini Future7Media, FIM 6DAYS®, Enduro World Championship, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento