Piccoli piloti, grande potenziale! Le nuove KTM SX-E, le elettriche per i piloti di domani
Continuano ad arrivare le novità di KTM in vista di EICMA e questa volta riguarda i giovanissimi. Sono state completamente rinnovate infatti le minicross elettriche della linea SX-E, già un punto di riferimento per i piccoli rider che approcciano alla disciplina tassellata. KTM SX-E 5 ed SX-E 3 sono pensate per facilitare l'apprendimento e l'evoluzione delle competenze di guida dei nostri campioni in erba. Non bisogna fare l'errore di ritenerle dei giocattoli perché non lo sono affatto! Sono delle vere e proprie moto e portano in scala tutto il DNA di KTM.
Un nuovo propulsore
La KTM SX-E 5 2025 è dotata di un nuovo motore elettrico a magneti permanenti da 5 kW e raffreddato a liquido, che ha permesso di ottenere il 30% di autonomia in più rispetto alla versione precedente. Impermeabile alla polvere e all'acqua, vanta un’usura ridotta e non richiede manutenzione; la centralina elettronica integrata promette un'erogazione di potenza diretta, ma sempre ben controllabile. La potenza è sufficiente per divertirsi alla grande e per soddisfare le necessità delle competizioni. In breve si tratta di un'alternativa concreta e di alta qualità al motore a miscela da 50 cm³ sempre proposto da KTM.La KTM SX-E 3 è dotata di un motore raffreddato ad aria che eroga una potenza di 3,8 kW sempre gestibile ed è l'ideale per i piloti più giovani che percorrono i loro primi chilometri in sella. Su entrambi i modelli il display multifunzione mostra non solo lo stato e il livello di carica della batteria, ma anche la mappatura impostata tra le sei diverse a disposizione; le mappe gestiscono la potenza e la velocità con cui la trasmissione riceve l'impulso dalla manopola dell'acceleratore.
Una ciclistica che segue la crescita del pilota
Le SX-E hanno la possibilità di regolare le dimensioni della moto. Il telaietto posteriore, realizzato con leggeri elementi in plastica rinforzata con fibra di vetro, si può montare in diverse posizioni per adattare l’ergonomia alla crescita del pilota. È possibile alzare o abbassare la parte posteriore con semplici movimenti della sella e delle sovrastrutture, in una finestra di variazione che va da 634 a 682 mm per l’altezza sella. Quest’ultima è ulteriormente riducibile infilando la forcella nelle piastre e modificando la posizione di montaggio dell'ammortizzatore. Il telaio realizzato in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, oltre ad essere leggero, offre agilità, stabilità e precisione. Sulla versione 2025 è stato aggiornato, con un punto di fissaggio più resistente per l'ammortizzatore, che garantisce robustezza e dinamica di guida.
La forcella è una WP XACT a steli rovesciati da 35 mm, con molla ad aria e 205 mm di escursione ed è completamente regolabile. La molla ad aria montata nello stelo sinistro può essere calibrata alla perfezione sul peso del pilota, tramite una semplice pompetta. Anche il monoammortizzatore WP XACT, collegato direttamente al forcellone pressofuso, è regolabile (precarico, estensione e compressione alle alte e basse velocità) e offre 193 mm di escursione ruota. Più semplice la KTM SX-E 3 con forcella WP XACT a steli rovesciati da 35 mm non regolabile (144 mm di escursione) e l'ammortizzatore da 129 mm di escursione.
Batterie ed autonomia
La batteria della KTM SX-E 5 è realizzata con 84 celle agli ioni di litio in un robusto carter in alluminio pressofuso ed ha una capacità di 907 Wh. L'autonomia dichiarata è di due ore di guida a ritmo rilassato o 30 minuti dandoci dentro con la manetta in condizioni di gara. La batteria della KTM SX-E 3 è invece dotata di 60 celle per 648 Wh totali. L’autonomia però è simile. Il nuovo innesto dei cavi consente a questo modello di montare la batteria più grande della sorella maggiore per avere un tempo in sella ancora maggiore. Entrambi i modelli vantano poi un sistema BMS avanzato di gestione della batteria.
I tempi di ricarica sono stati ridotti. Per la KTM SX-E 5 ci vogliono 45 minuti per lo 0 - 80%, mentre per passare da 0 al 100% ci vogliono 70 minuti. Il caricabatteria esterno universale, che fornisce fino a 900 W, può essere collegato a qualunque presa da 110 o 230 V. La batteria della SX-E 3 si carica dallo 0 al 20% in 20 minuti, dal 20 all'80% in 100 minuti e fino al 100% in 140 minuti. Entrambi i modelli sono dotati di un sensore di cappottamento che interrompe l'erogazione di corrente in caso di caduta, mentre il braccialetto collegato al polso con un cordino spegne il motore nel caso si perda il controllo alla guida. Il riding mode impostato, infine, può essere bloccato con una chiave magnetica sotto la sella.
Dicevamo poco sopra che non sono giocattoli e lo si capisce anche scorrendo la lista dei componenti, tutti di alta qualità. Troviamo manubrio NEKEN biconico in lega di alluminio con diametro che varia dai 28 mm della parte centrale ai 22 mm della piega per arrivare a 18 mm nella zona dell'impugnatura. Questo permette l'utilizzo di un set di manopole lock-on ODI più piccole, realizzate appositamente per i modelli elettrici. Ci sono cerchi leggeri in alluminio anodizzato neri (da 10" per la KTM SX-E 3 e da 12" per la KTM SX-E 5), con pneumatici MAXXIS MAXXCROSS-ST. Le ruote sono componenti comuni all'intera gamma KTM SX full-size, così come le pinze freno a comando idraulico e i dischi freno di tipo wave all'anteriore e al posteriore. Quanto al freno posteriore, la KTM SX-E 3 ha la leva al manubrio, mentre la KTM SX-E 5 è dotata di azionamento a pedale.
La produzione della nuova gamma SX-E 2025 inizierà a novembre in Austria e arriverà presso i Concessionari KTM a partire da dicembre al listino di 6.800 euro per la SX-E 5 e 4.900 euro per la SX-E 3.