Vendite in Italia

A gennaio le vendite di moto e scooter a -16%. BMW R 1250GS è prima

- Il 2021 inizia con le nuove immatricolazioni di moto e scooter (soprattutto) in calo, per effetto delle misure di contenimento della pandemia e per le vendite degli Euro 4 spinte a fine 2020. La classifiche dei modelli più acquistati
A gennaio le vendite di moto e scooter a -16%. BMW R 1250GS è prima

Non era difficile prevedere che le vendite del mese di gennaio avrebbero visto il segno negativo. Vuoi per la situazione pandemica – ma a dicembre non era stata molto diversa e le immatricolazioni erano salite – ma più che altro perché fra novembre e soprattutto dicembre 2020 c'è stata la spinta commerciale verso i modelli Euro 4 destinati a uscire di produzione.
Inoltre un anno fa le vendite avevano messo a segno un +8% scarso. C'era però da capire quanto si sarebbe perso numericamente.

Normalmente il mese di gennaio mostra buoni risultati di vendita, tanto che dal 2014 al 2020 ha visto sempre il segno più a eccezione del 2017. In quell'anno il mese di gennaio vide infatti un -12%, ma va ricordato che allora come ora ci fu un passaggio nella normativa di omologazione. E infatti il mese di dicembre che lo anticipò si chiuse con un +75% grazie alla vendita quasi sempre promozionale dei modelli Euro 3.

Ma torniamo al 2021 e a gennaio. Le immatricolazioni totali sono state 14.647 rispetto alle 12.298: -16%. Ad accusare la perdita maggiore sono stati gli scooter, con 6.015 vendite e un -23%, tanto che - eccezionalmente - le immatricolazioni di moto sono state superiori a quelle del segmento scooter attestandosi a 6.283 unità e fermando il passivo a -8,1%.

Un anno fa, nella crescita generale, gli scooter avevano visto un +12% e le moto soltanto un +3%.

I ciclomotori (che un anno fa spuntarono un +50%), sono arretrati di un pesante 36% con 1.141 registrazioni e una forte penalizzazione da parte del sotto segmento elettrico che ormai vale un quarto del mercato dei “cinquantini”.

Quindi se a moto e scooter si sommano i ciclomotori, le vendite arrivano a 13.439 unità segnando un -18,2%.

La pesante contrazione degli elettrici (485 veicoli e un -60,5%) si misura con un gennaio 2020 che aveva visto importanti acquisti da parte delle società di sharing.
Nel dettaglio, le moto elettriche vendute a gennaio sono state 34 (+100%), gli scooter 188 (-57%) e i ciclomotori – la componente prevalente del segmento – 263 unità (-66%).

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

La Top 30 Moto di gennaio

Ai primi posti della classifica moto ci sono volti notissimi. La BMW R1250GS ha riconquistato la prima posizione dopo che la Benelli TRK 502, seconda a gennaio, le aveva strappato il primato a fine 2020 e poi quello dell'intero anno.
Al terzo posto la versione R1250GS Adventure (ricordiamo che le due GS hanno codici d'omologazione diversi) e poi la Honda Africa Twin 1100.

Balza al quinto posto la nuova Ducati Multistrada V4 (135 unità) e poi troviamo altri modelli abitualmente nella zona alta della graduatoria: Guzzi V7, Yamaha Tracer 700, Guzzi V85TT, Ducati Scrambler 800 e Fantic 125 a chiudere la decina. Fra le cose curiose va notata la presenza di quattro modelli 125 nelle prime 25 posizioni (non accadeva da molto tempo), Ducati è la marca più rappresentata con cinque modelli, mentre la Fantic Caballero 500, moto più venduta lo scorso dicembre con 167 unità, è arretrata al 29° posto con 50 esemplari venduti.

In ogni caso un mese solamente dà poche indicazioni su quello che potrebbe accadere prossimamente viste le tante variabili – non soltanto motociclistiche - ancora in gioco.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite
1 BMW R 1250 GS Enduro 258
2 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 231
3 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 224
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 171
5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 135
6 MOTO GUZZI V7 Naked 109
7 YAMAHA TRACER 700 Turismo 105
8 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 103
9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 98
10 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 98
11 KEEWAY RKF 125 Naked 97
12 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 92
13 YAMAHA TRACER 900 Turismo 92
14 YAMAHA TENERE 700 Enduro 88
15 KTM 350 EXC-F Enduro 86
16 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 85
17 BMW S 1000 XR Enduro 84
18 HONDA CB 650 R Naked 84
19 KAWASAKI Z 900 Naked 83
20 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 81
21 BENELLI BN 125 Naked 71
22 KTM 300 EXC Enduro 66
23 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 65
24 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 65
25 KTM 125 DUKE Naked 64
26 HONDA CB 500 X Turismo 63
27 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 61
28 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 54
29 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 F.T. / SCRAMBLER / RALLY Naked 50
30 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 50

La Top 30 Scooter di gennaio

Pos.  Marca Modello Vendite
1 HONDA ITALIA SH 125 720
2 HONDA ITALIA SH 150 627
3 PIAGGIO 3W DELIVERY 361
4 KYMCO AGILITY 125 R16 280
5 HONDA FORZA 750 257
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 225
7 HONDA FORZA 350/300 221
8 KYMCO PEOPLE S 125 185
9 YAMAHA TMAX 184
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 176
11 HONDA X-ADV 750 168
12 YAMAHA XMAX 300 147
13 KYMCO PEOPLE S 150 137
14 SYM SYMPHONY 125 S 109
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 107
16 PIAGGIO BEVERLY 350 97
17 HONDA ITALIA SH 350 84
18 KYMCO AGILITY 300I R16 78
19 PIAGGIO MEDLEY 125 77
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 77
21 SYM SYMPHONY 125 76
22 NIU NGT 75
23 HONDA ITALIA VISION 110 65
24 KYMCO X-TOWN 300I 65
25 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 65
26 HONDA ITALIA SH 300 64
27 YAMAHA XMAX 400 64
28 KYMCO XCITING 400 S 60
29 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 59
30 KYMCO PEOPLE ONE 125I 59

La Top 30 Ciclomotori di gennaio

Rank Marca Modello Segmento Vendite
1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 199
2 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 122
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 97
4 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 82
5 VENT 50 Plurimarcia 45
6 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 40
7 PIAGGIO TYPHOON Scooter 38
8 LIGIER PULSE 3 Scooter 32
9 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 29
10 SYM SYMPHONY 50 Scooter 27
11 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 26
12 APRILIA SR 50 MT Scooter 23
13 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 20
14 NIU N - SERIE Scooter 20
15 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 18
16 PIAGGIO NRG POWER Scooter 18
17 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 17
18 LIFAN E3 Scooter 16
19 SYM CROX Scooter 16
20 NIU M+ Scooter 15
21 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 14
22 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 14
23 APRILIA SX 50 Plurimarcia 12
24 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 11
25 YAMAHA AEROX 4T Scooter 11
26 KYMCO AGILITY 50 Scooter 10
27 APRILIA SR 50 R Scooter 8
28 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 7
29 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 7
30 ASKOLL ES1 Scooter 6

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • Alberto101
    Alberto101

    Come detto da Gissi, valutare i dati su base mensile non ha molto senso. Oltre al passaggio di norma Euro, i dati possono essere facilmente influenzati da immatricolazioni fatti da concessionari. Basta che ci siano un paio di concessionari che hanno necessita' di raggiungere le quote, e i dati del mese sono falsati.
    Se mai il sistema delle quote verra' eliminato, allora avra' un po' piu' di senso guardare i dati mensili
  • Alberto101
    Alberto101

    Il buon Gissi non ne poteva piu' della domanda perche' il GS viene conteggiato come moto diversa dal GS adventure: ha inserito un Nota Bene, lo ha ripetuto nel testo. Speriamo funzioni
Inserisci il tuo commento