KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021: 5 cose da sapere
Il 2021 è iniziato con le maxienduro in grande spolvero. E' partita la BMW, che ha presentato la sua R1250GS in versione 40esimo anniversario. E' poi arrivata la potentissima Ducati Multistrada V4 coi suoi 170 cavalli e una tecnologia da MotoGP.
KTM non è restata con le mani in mano e sta scaldando i motori delle moto che proveremo tra pochissimi giorni (ho l'aereo venerdì 5, destinazione Spagna). Sto parlando della nuova KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 di cui trovate info, foto e scheda in questo articolo.
Ora vediamo in rassegna le 5 cose da sapere su di lei.
1 - Il motore diventa Euro 5, ma non perde cavalli
Sulla KTM 1290 troviamo il bicilindrico a V di 75° LC8 di ben 1.301 cc. Diventa Euro 5, ma conserva la stessa potenza di prima: 160 cavalli con 138 Nm di coppia (contro i 140 Nm della versione Euro 4). Gli ingegneri KTM hanno non solo adeguato la calibrazione del motore alla normativa Euro 5, ma anche ridotto il peso.
Abbiamo quindi carter motore con pareti più sottili, per una riduzione di peso pari a quasi 1 kg, impianto di scarico di nuova generazione, con uscita sdoppiata, doppio catalizzatore e tre sonde lambda. Il silenziatore in acciaio inox in versione 2021 contribuisce anche a contenere il rumore di scarico. L'accensione a doppia candela ha nuove bobine e una candela centrale per la miglior combustione. Il circuito dell’olio lubrificante è rivisto per ridurre ulteriormente le perdite viscose. Al posto del condotto dell’olio dal carter motore c’è ora un nuovo tubo interno in alluminio, che riduce anche il peso. I dischi frizione con nuovi materiali di attrito e rampe ruotate migliorano lo stacco alle basse velocità. L'airbox è ridisegnato, posizionato al di sopra del motore. Il nuovo impianto di raffreddamento sfrutta due radiatori, principalmente per migliorare la dispersione del calore dal motore LC8. Il cambio PANKL è stato affinato per offrire migliori innesti.
2- La ciclistica cambia per dare più precisione e stabilità alle alte velocità. Cresce il peso
KTM ha lavorato parecchio anche sul telaio della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. Il motore è stato ruotato di 2° in avanti, c'è un nuovo telaietto posteriore più lungo e ospitale. Il telaio principale in acciaio è più corto di 15 mm, mentre è stato allungato il forcellone. Questi interventi dovrebbero conferire una guida ancora più precisa soprattutto su asfalto, aumentando la stabilità della moto alle alte velocità. L'adeguamento all'Euro 5 comporta un leggero aumento di peso (da 215 a 220 kg a secco) dovuti essenzialmente allo scarico più pesante.
3 - Il serbatoio è di tipo rally. La 1290 scalda meno
Cambia totalmente il serbatoio, da 23 litri ma con un andamento differente. Si sviluppa verso il basso, spostando così il baricentro della moto in una zona più favorevole. KTM ha rivisto questa zona in modo profondo, modificando i flussi di aria calda in modo da abbassare le temperature nella zona delle gambe del pilota. Anche per questo motivo sono ora impiegati due radiatori di raffreddamento laterali al posto di uno solo centrale (come fatto anche da BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4 e Triumph Tiger 900).
4- Il radar anteriore è di serie
Sulla KTM 1290 SUPER ADVENTURE S troviamo di serie il radar anteriore sviluppato con Bosch (manca quello posteriore, presente ad esempio sulla Multistrada V4, che però annovera il sistema tra gli optional). Questo sistema si basa su un radar per adeguare automaticamente la distanza dai veicoli che precedono in base a criteri di sicurezza, regolabili su cinque livelli che possono essere impostati dai nuovi comandi al manubrio.
5 - Aumenta il prezzo, ancora di più i contenuti della moto
La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S costa ora 18.950 euro contro 18.130 euro della versione 2020. Aumenta però in modo considerevole la dotazione standard della maxi di Mattighofen. Di serie troviamo il nuovo faro a led con sistema radar e cornering lights. La strumentazione TFT da 7" è inedita e offre la connettività Bluetooth con possibilità di visualizzare anche la navigazione (turn by turn).
Troviamo poi, come sul modello 2020, le sospensioni elettroniche semi attive, ma qui sono di nuova generazione e sfruttano la rivista piattaforma inerziale, che migliora anche il lavoro del controllo di trazione e del cornering abs. Riprogettati anche i blocchetti elettrici.
Piaccia o meno la 1290, che resta una questione personale, come lo sarebbe per una macchina o un qualsiasi altro cosa si acquistasse.
Io ho avuto due GS poi KTM, prima 1050 adesso 1290.Sono moto molto diverse. Personalmente non prenderei più GS, ma non certo perchè sia diventata brutta o non vada bene. E' una grande moto, forse il riferimento per la categoria, ma io mi son trovato meglio a guidare KTM, mi da molto più gusto.
L'importante è saper scegliere in autonomia, e non comprare una cosa perchè lo fanno gli altri
Io ad es, non comprerei mai una TRK Benelli, perchè a mio avviso 48 cv su una moto da 230 Kg sono improponibili. Ma non direi mai che è una brutta moto, anzi. TRK, com'è noto, ha superato(almeno nel mese di dicembre 2020) la GS per numero di vendite. Molte più persone di me hanno deciso di comprare una moto che io non prenderei mai. Si compra qualcosa che "ci piace" per mille ragioni che non sono solo quelle legate alla funzione in se dell'oggetto, ma al fatto che "ci piace", per mille motivi diversi. La moto è una passione
Quindi io continuerò a guidare la inimitabile Kappona....se volete anche con quell'inguardabile fanale, che in realtà contribuisce a darle una identità ben precisa ed unica. Magica Kappona...