lo sapevi?

KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021: 5 cose da sapere

- Mancano davvero pochissimi giorni al test della nuova maxienduro austriaca. Vi presentiamo la sintesi delle 5 cose da sapere in attesa del responso del nostro test su strada e in fuoristrada

Il 2021 è iniziato con le maxienduro in grande spolvero. E' partita la BMW, che ha presentato la sua R1250GS in versione 40esimo anniversario. E' poi arrivata la potentissima Ducati Multistrada V4 coi suoi 170 cavalli e una tecnologia da MotoGP.
KTM non è restata con le mani in mano e sta scaldando i motori delle moto che proveremo tra pochissimi giorni (ho l'aereo venerdì 5, destinazione Spagna). Sto parlando della nuova KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 di cui trovate info, foto e scheda in questo articolo.

Ora vediamo in rassegna le 5 cose da sapere su di lei.

1 - Il motore diventa Euro 5, ma non perde cavalli

Sulla KTM 1290 troviamo il bicilindrico a V di 75° LC8 di ben 1.301 cc. Diventa Euro 5, ma conserva la stessa potenza di prima: 160 cavalli con 138 Nm di coppia (contro i 140 Nm della versione Euro 4). Gli ingegneri KTM hanno non solo adeguato la calibrazione del motore alla normativa Euro 5, ma anche ridotto il peso.
Abbiamo quindi carter motore con pareti più sottili, per una riduzione di peso pari a quasi 1 kg, impianto di scarico di nuova generazione, con uscita sdoppiata, doppio catalizzatore e tre sonde lambda. Il silenziatore in acciaio inox in versione 2021 contribuisce anche a contenere il rumore di scarico. L'accensione a doppia candela ha nuove bobine e una candela centrale per la miglior combustione. Il circuito dell’olio lubrificante è rivisto per ridurre ulteriormente le perdite viscose. Al posto del condotto dell’olio dal carter motore c’è ora un nuovo tubo interno in alluminio, che riduce anche il peso.  I dischi frizione con nuovi materiali di attrito e rampe ruotate migliorano lo stacco alle basse velocità. L'airbox è ridisegnato, posizionato al di sopra del motore. Il nuovo impianto di raffreddamento sfrutta due radiatori, principalmente per migliorare la dispersione del calore dal motore LC8. Il cambio PANKL è stato affinato per offrire migliori innesti.

2- La ciclistica cambia per dare più precisione e stabilità alle alte velocità. Cresce il peso

KTM ha lavorato parecchio anche sul telaio della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. Il motore è stato ruotato di 2° in avanti, c'è un nuovo telaietto posteriore più lungo e ospitale. Il telaio principale in acciaio è più corto di 15 mm, mentre è stato allungato il forcellone. Questi interventi dovrebbero conferire una guida ancora più precisa soprattutto su asfalto, aumentando la stabilità della moto alle alte velocità. L'adeguamento all'Euro 5 comporta un leggero aumento di peso (da 215 a 220 kg a secco) dovuti essenzialmente allo scarico più pesante.

3 - Il serbatoio è di tipo rally. La 1290 scalda meno

Cambia totalmente il serbatoio, da 23 litri ma con un andamento differente. Si sviluppa verso il basso, spostando così il baricentro della moto in una zona più favorevole. KTM ha rivisto questa zona in modo profondo, modificando i flussi di aria calda in modo da abbassare le temperature nella zona delle gambe del pilota. Anche per questo motivo sono ora impiegati due radiatori di raffreddamento laterali al posto di uno solo centrale (come fatto anche da BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4 e Triumph Tiger 900).

4- Il radar anteriore è di serie

Sulla KTM 1290 SUPER ADVENTURE S troviamo di serie il radar anteriore sviluppato con Bosch (manca quello posteriore, presente ad esempio sulla Multistrada V4, che però annovera il sistema tra gli optional).   Questo sistema si basa su un radar per adeguare automaticamente la distanza dai veicoli che precedono in base a criteri di sicurezza, regolabili su cinque livelli che possono essere impostati dai nuovi comandi al manubrio.  

5 - Aumenta il prezzo, ancora di più i contenuti della moto

La  KTM 1290 SUPER ADVENTURE S costa ora 18.950 euro contro 18.130 euro della versione 2020. Aumenta però in modo considerevole la dotazione standard della maxi di Mattighofen. Di serie troviamo il nuovo faro a led con sistema radar e cornering lights. La strumentazione TFT da 7" è inedita e offre la connettività Bluetooth con possibilità di visualizzare anche la navigazione (turn by turn). 
Troviamo poi, come sul modello 2020, le sospensioni elettroniche semi attive, ma qui sono di nuova generazione e sfruttano la rivista piattaforma inerziale, che migliora anche il lavoro del controllo di trazione e del cornering abs. Riprogettati anche i blocchetti elettrici.

  • aug3335
    aug3335, Montichiari (BS)

    GS2best Infatti nessuno ti impedisce di farlo
  • aug3335
    aug3335, Montichiari (BS)

    KTM , in Europa, è la prima Azienda per numero di vendite.
    Piaccia o meno la 1290, che resta una questione personale, come lo sarebbe per una macchina o un qualsiasi altro cosa si acquistasse.
    Io ho avuto due GS poi KTM, prima 1050 adesso 1290.Sono moto molto diverse. Personalmente non prenderei più GS, ma non certo perchè sia diventata brutta o non vada bene. E' una grande moto, forse il riferimento per la categoria, ma io mi son trovato meglio a guidare KTM, mi da molto più gusto.
    L'importante è saper scegliere in autonomia, e non comprare una cosa perchè lo fanno gli altri

    Io ad es, non comprerei mai una TRK Benelli, perchè a mio avviso 48 cv su una moto da 230 Kg sono improponibili. Ma non direi mai che è una brutta moto, anzi. TRK, com'è noto, ha superato(almeno nel mese di dicembre 2020) la GS per numero di vendite. Molte più persone di me hanno deciso di comprare una moto che io non prenderei mai. Si compra qualcosa che "ci piace" per mille ragioni che non sono solo quelle legate alla funzione in se dell'oggetto, ma al fatto che "ci piace", per mille motivi diversi. La moto è una passione
    Quindi io continuerò a guidare la inimitabile Kappona....se volete anche con quell'inguardabile fanale, che in realtà contribuisce a darle una identità ben precisa ed unica. Magica Kappona...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 18.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 213,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia 236,4 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 138 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP-USD semiattive Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore semiattivo WP
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta