Germania vs Italia. Le moto più vendute del primo semestre 2020
Il Covid ha colpito anche la Germania, ma in maniera meno cruenta rispetto all'Italia. Il danno economico pesa anche lì e l'economia tedesca non è certo un'isola felice in questa prima metà di 2020, ma i dati dipingono uno scenario meno buio del nostro.
Limitandoci al mercato motociclistico, le nuove immatricolazioni 2020 hanno visto una ripresa anticipata rispetto alla nostra, tanto che alla fine di giugno il totale degli "oltre 50 cc" venduti è stato di 110.836, ovvero un +5,5%.
In Italia le vendite dei primi sei mesi sono state 106.874, in calo del 23% nonostante il +37% ottenuto a giugno
Più moto e meno scooter
La composizione del mercato tedesco è diversa dalla nostra, soprattutto per una incidenza decisamente superiore del segmento moto rispetto a quello scooter nella fascia oltre i 125 cc, che rappresenta il grosso del mercato con una quota del 64%: qui le immatricolazioni sono state 75.237 (-5,8%).
La categoria moto 125 è cresciuta in maniera importante (+45%) raggiungendo le 15.9701 unità, e ancora meglio ha fatto il segmento degli scooter 125: +68,5% e 14.771 vendite.
Gli scooter elettrici hanno invece accusato una flessione (-8,1%) ma con numeri importanti: 9.245 unità.
La Top Ten tedesca di giugno, per la categoria moto, vede al primo posto la BMW R1250GS, ma per poche unità rispetto alla Kawasaki Z900, mentre più staccata è la Yamaha MT-07.
La Top Ten di giugno in Germania
Pos. | Marche e modello | Vendite giugno 2020 |
1 | BMW R 1250 GS | 617 |
2 | KAWASAKI Z 900 | 597 |
3 | YAMAHA MT-07 | 463 |
4 | KAWASAKI Z 650 | 360 |
5 | HONDA CMX 500 REBEL | 341 |
6 | KTM 390 DUKE | 326 |
7 | KTM 790 DUKE | 275 |
8 | BMW S 1000 XR | 246 |
9 | KTM 690 SMC | 232 |
10 | HONDA CB 650 R | 225 |
La Top 20 del 2020 a Confronto
Senz'altro più indicativa è la classifica del primo semestre - più sotto trovate le prime 50 moto più vendute in Germania - ma prima vi mostriamo le prime venti posizioni a confronto con le prime venti della classifica italiana: basta questa per notare importanti differenze fra le preferenze.
In primo luogo, il totale delle prime 20 moto tedesche segna 26.635 unità contro le 19.117 delle prime venti italiane: il che è prevedibile, perché il mercato tedesco della moto è notoriamente più grande di quello italiano.
Passando ai modelli, si nota come la R1250GS (in cui numeri comprendo anche la versione GS Adventure) sia ancora più best seller che da noi, con vendite più che doppie rispetto alla seconda in classifica (5.399 unità contro le 2.458 della Kawa Z900).
GERMANIA | ITALIA | |||||
Pos. | Marca e modello | Unità vendute | Marca | Modello | Unità vendute | |
1 | BMW R 1250 GS | 5399 | BMW | R 1250 GS | 1.870 | |
2 | KAWASAKI Z 900 | 2458 | HONDA | AFRICA TWIN 1100 | 1.831 | |
3 | YAMAHA MT-07 | 1604 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 1.525 | |
4 | KAWASAKI Z 650 | 1504 | YAMAHA | TRACER 900 | 1.331 | |
5 | KTM 790 DUKE | 1246 | HONDA | NC 750 X | 1.258 | |
6 | KTM 390 DUKE | 1207 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | 1.143 | |
7 | KTM 690 SMC | 1193 | HONDA | CB 650 R | 999 | |
8 | HONDA CB 650 R | 1131 | YAMAHA | TENERE 700 | 930 | |
9 | HONDA CMX 500 REBEL | 1129 | KAWASAKI | Z 900 | 917 | |
10 | YAMAHA TÉNÉRÉ 700 | 1047 | YAMAHA | MT-09 | 847 | |
11 | BMW R 1250 RS | 1045 | YAMAHA | MT-07 | 804 | |
12 | BMW S 1000 XR | 946 | HONDA | CB 500 X | 769 | |
13 | BMW S 1000 RR | 904 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 756 | |
14 | HONDA AFRICA TWIN 1100 | 884 | MOTO GUZZI | V7 | 715 | |
15 | BMW R 1250 R | 864 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 698 | |
16 | BMW F 900 R | 859 | MOTO GUZZI | V85 TT | 606 | |
17 | SUZUKI SV 650 | 844 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 549 | |
18 | YAMAHA MT-09 | 838 | YAMAHA | TRACER 700 | 547 | |
19 | KAWASAKI VULCAN S | 770 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 523 | |
20 | HARLEY-DAVIDSON STREET BOB | 763 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | 499 |
Delle venti moto più vendute in Germania troviamo solo sette modelli presenti anche nella classifica italiana: 1250GS, Africa Twin 1100, CB650R, Ténéré 700, Z900, MT-07 ed MT-09.
Dai noi svettano le maxi enduro e le crossover, in Germania il mix di tipologie è maggiormente diversificato:
soprattutto fa colpo trovare ben sei BMW nelle prime 16 posizioni, quando da noi ce ne sono soltanto due nella Top 20.
Risaltano anche le tre KTM, assenti da noi, e ancora di più risalta l'assenza di modelli di marche italiane, che nella nostra Top 20 sono sei.
Ricapitolando, in Germania nelle Top 20 troviamo 6 BMW, 3 Kawasaki, Yamaha, KTM e Honda, una Suzuki e una Harley-Davidson.
Da noi ci sono cinque Yamaha, quattro Honda, tre Ducati, due BMW, Kawasaki e Moto Guzzi, una Benelli e una Suzuki.
La classifica Top 50, qui sotto, ci permette di scovare la prima - e unica - moto italiana presente: la V85TT di Moto Guzzi che si trova a 36° posto con 501 unità.
Top 50 Moto Germania primo semestre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 5400 |
2 | KAWASAKI | Z 900 | 2460 |
3 | YAMAHA | MT-07 | 1605 |
4 | KAWASAKI | Z 650 | 1504 |
5 | KTM | 790 DUKE | 1246 |
6 | KTM | 390 DUKE | 1207 |
7 | KTM | 690 SMC | 1193 |
8 | HONDA | CMX 500 REBEL | 1129 |
9 | YAMAHA | TÉNÉRÉ 700 | 1047 |
10 | BMW | R 1250 RS | 1045 |
11 | BMW | S 1000 XR | 946 |
12 | BMW | S 1000 RR | 932 |
13 | HONDA | CRF 1100 AFRICA TWIN | 885 |
14 | BMW | R 1250 R | 864 |
15 | BMW | F 900 R | 859 |
16 | SUZUKI | SV 650 | 844 |
17 | YAMAHA | MT-09 | 839 |
18 | HARLEY DAVIDSON | STREET BOB | 770 |
19 | KAWASAKI | VULCAN S | 770 |
20 | KTM | 790 ADVENTURE | 756 |
21 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 756 |
22 | BMW | F 900 XR | 748 |
23 | KAWASAKI | NINJA 650 | 747 |
24 | YAMAHA | TRACER MT-09 | 745 |
25 | SUZUKI | GSX-S 750 | 740 |
26 | HONDA | CB 500 F | 729 |
27 | KAWASAKI | Z 900 RS | 693 |
28 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | 682 |
29 | BMW | F 750 GS | 673 |
30 | HONDA | NC 750 X | 673 |
31 | HONDA | CB 650 R NEO SPORT CAFE | 639 |
32 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 632 |
33 | BMW | F 850 GS | 616 |
34 | ROYAL ENFIELD | CONTINENTAL GT 650 | 555 |
35 | BMW | R 1250 RT | 544 |
36 | MOTO-GUZZI | V85 TT | 501 |
37 | HONDA | CB 650 R | 493 |
38 | TRIONFO | ROCKET 3 | 491 |
39 | HONDA | CRF 1000 AFRICA TWIN | 491 |
40 | BMW | S 1000 R | 491 |
41 | KAWASAKI | NINJA 1000 SX | 483 |
42 | HARLEY DAVIDSON | SPORT GLIDE | 474 |
43 | HONDA | CB 1000 R NEO SPORT CAFE | 453 |
44 | SUZUKI | DL 650 V | 438 |
45 | HARLEY DAVIDSON | XL 1200 X | 435 |
46 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 434 |
47 | BMW | G 310 R | 426 |
48 | HONDA | CBR 500 R | 392 |
49 | HONDA | CBR 650 R | 389 |
50 | KTM | 300 EXC | 384 |
Quanto vendono le varie marche
Per vedere quanti modelli hanno venduto le altre marche nel primo semestre riportiamo anche la classifica qui sotto (raffrontata al 2019) e che ricordiamo somma moto e scooter, sebbene questi ultimi siano poche migliaia di unità nella classe oltre 125.
BMW è prima con il 23% circa della quota di mercato, ma con un calo nelle sue vendite del 9,8%.
Kawasaki è seconda, di poco sulla Honda, ed entrambe confermano i numeri del primo semestre 2019 con una quota di mercato superiore all'11%.
Scopriamo così che la Ducati è la prima marca italiana (al nono posto con poco meno di 3.000 unità, a un soffio da Suzuki, ma con un calo del 14.6% sul 2019); segue in classifica la Moto Guzzi (13° posto) cresciuta nell'ultimo anno del 9,78% con 909 unità, poi – in sequenza - Aprilia (-22,6%), Betamotor (-21,3%), Benelli (+15,9% ma con solo 306 unità), Fantic Motor (+88,4%) ed MV Agusta al 19° posto con 138 moto e un +7,8%.
Vendite per marca 2019 vs 2020
Marca | 2019 | 2020 | Variazione % | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota Mercato | ||
BMW | 17.820 | 23,69% | 16076 | 22,68% | -9,79% |
KAWASAKI | 8.738 | 11,61% | 8746 | 12,34% | 0,09% |
HONDA | 8.531 | 11,34% | 8455 | 11,93% | -0,89% |
KTM | 8.346 | 11,09% | 7930 | 11,19% | -4,98% |
YAMAHA | 7.347 | 9,77% | 6598 | 9,31% | -10,19% |
HARLEY-DAVIDSON | 6.533 | 8,68% | 5908 | 8,34% | -9,57% |
TRIUMPH | 3.433 | 4,56% | 3318 | 4,68% | -3,35% |
SUZUKI | 3.830 | 5,09% | 3094 | 4,37% | -19,22% |
DUCATI | 3.454 | 4,59% | 2948 | 4,16% | -14,65% |
HUSQVARNA | 1.863 | 2,48% | 2003 | 2,83% | 7,51% |
ROYAL ENFIELD | 880 | 1,17% | 1174 | 1,66% | 33,41% |
INDIAN MOTORCYCLE | 658 | 0,87% | 989 | 1,40% | 50,30% |
MOTO-GUZZI | 828 | 1,10% | 909 | 1,28% | 9,78% |
APRILIA | 1.057 | 1,40% | 818 | 1,15% | -22,61% |
BETAMOTOR | 618 | 0,82% | 486 | 0,69% | -21,36% |
BENELLI | 264 | 0,35% | 306 | 0,43% | 15,91% |
FANTIC MOTOR | 95 | 0,13% | 179 | 0,25% | 88,42% |
ZERO MOTORCYCLES | 89 | 0,12% | 174 | 0,25% | 95,51% |
MV AGUSTA | 128 | 0,17% | 138 | 0,19% | 7,81% |
SONSTIGE HERSTELLER | 100 | 0,13% | 134 | 0,19% | 34,00% |
SWM | 156 | 0,21% | 104 | 0,15% | -33,33% |
KSR MOTO | 23 | 0,03% | 76 | 0,11% | 230,43% |
SHINERAY (RC) | 75 | 0,10% | 71 | 0,10% | -5,33% |
SHERCO (F) | 65 | 0,09% | 66 | 0,09% | 1,54% |
URAL | 69 | 0,09% | 60 | 0,08% | -13,04% |
MONDIAL | 106 | 0,14% | 36 | 0,05% | -66,04% |
QINGQI | 22 | 0,03% | 30 | 0,04% | 36,36% |
TORROT | 76 | 0,10% | 28 | 0,04% | -63,16% |
SYM | 7 | 0,01% | 7 | 0,01% | 0,00% |
BAJAJ | 5 | 0,01% | 5 | 0,01% | 0,00% |
MOTO MORINI | 2 | 0,00% | 2 | 0,00% | 0,00% |
HOREX | 8 | 0,01% | 2 | 0,00% | -75,00% |
HYOSUNG | 0 | 0,00% | 2 | 0,00% | 0,00% |
MZ | 4 | 0,01% | 2 | 0,00% | -50,00% |
BOSS HOSS | 0 | 0,00% | 1 | 0,00% | 0,00% |
SKY TEAM (RC) | 0 | 0,00% | 1 | 0,00% | 0,00% |
ASIAWING | 3 | 0,00% | 1 | 0,00% | -66,67% |
GAS GAS | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
HUSABERG | 2 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
VICTORY | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Top Ten Moto 125 gennaio-giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | KTM | DUKE-125 | 2.299 |
2 | HONDA | CB 125 R | 1.459 |
3 | YAMAHA | MT-125 | 1.027 |
4 | KAWASAKI | Z 125 | 824 |
5 | YAMAHA | YZF-R 125 | 803 |
6 | APRILIA | SX-125 | 792 |
7 | KSR MOTO | BX 125 | 659 |
8 | BETAMOTOR | RR ENDURO 125 LC | 658 |
9 | HONDA | MONKEY | 572 |
10 | HYOSUNG | AQUILA 125 | 377 |
La Top Ten Scooter gennaio-giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 3.771 |
2 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 428 |
3 | YAMAHA | X-MAX 300 | 411 |
4 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 358 |
5 | HONDA | FORZA 300 | 341 |
6 | HONDA | SH150 | 309 |
7 | KYMCO | XCITING 400 | 309 |
8 | HONDA | SH300A | 301 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 SPORT TOURING | 269 |
10 | QUADRO TECNOLOGIE | QUADRO 3 | 241 |
Top Ten Scooter 125 gennaio-giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA | 1970 |
2 | PIAGGIO | VESPA GTS SUPER 125 | 1655 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 125 | 941 |
4 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 879 |
5 | YAMAHA | NMAX | 782 |
6 | YAMAHA | X-MAX 125 | 452 |
7 | HONDA | SH 125 | 439 |
8 | KYMCO | AGILITY CITY+ 125 | 412 |
9 | HONDA | NSS 125 | 395 |
10 | KYMCO | LIKE II | 364 |
-
emaxt6, Bergamo (BG)Gissi molto interessanti queste comparative, grazie e complimenti, vero valore aggiunto giornalistico, illuminante vedere altri stati per capire anche meglio il nostro, le mode o le necessità diverse, possibilità economiche e come siamo polarizzati.
-
marco.visentin4463, Ton (TN)I tedeski comprano piu kawasaki perche il nome e'piu affine alla loro lingua. In italia honda stesso motivo. Ma in D gs e gsa le contano insieme?