INTERVISTA

Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta: "Stradale 800, nata per un utilizzo multiuso"

- La base della Stradale 800 è quella del tre cilindri MV della Rivale, 115 CV di potenza, con una ciclistica rivista e con molti componenti studiati appositamente. Abbiamo intervistato Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta, che ci ha raccontato il perchè dell'entrata nel segmento delle moto da turismo stradale
Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta: Stradale 800, nata per un utilizzo multiuso

Siamo a Malaga, in Spagna, per provare la nuova Tourer di casa MV Agusta, la Stradale 800. La base è quella ormai conosciuta del tre cilindri MV della Rivale, 115 CV di potenza, con una ciclistica rivista e con molti componenti esclusivi e studiati appositamente. A partire dal telaio e da un forcellone più lungo di 30 mm rispetto alla sorella Rivale 800.

Qui troviamo una frizione idraulica, e tre mappature: Sport, da 115 cv a 11.000 giri, Normal, da 90 cv, Rain e Custom. Quest'ultima completamente personalizzabile a seconda delle esigenze del guidatore. Tre le colorazioni disponibili: Bianco perlato/Grigio sabbia metallizzato, Rosso/Argento e Bronzo metallizzato/Bianco perlato ad un prezzo di 13.990 euro con sistema ABS Bosch 9 plus più RLM (Rear wheel lift-up mitigation) e dell'assistenza elettronica EAS 2.0 per il cambio a sei rapporti.

Per il 2015 la casa varesina apre al turismo, abbiamo intervistato Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta, che ci ha raccontato il perchè dell'entrata nel segmento delle moto da turismo stradale e le novità della nuova MV Agusta Stradale 800.

Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta
Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta

MV Agusta entra per la prima volta nel mondo delle Tourer, come mai questa scelta?
«Abbiamo ampliato la nostra gamma prodotto, entrando più o meno in tutti i segmenti e ci mancava quello delle tourer. Con Stradale e Turismo Veloce vogliamo prendere sia i clienti "light" che i veri e propri tourer, cioè un tourer a medio-corto raggio e uno a medio-lungo raggio»

La Stradale 800 è una moto nata esclusivamente per un utilizzo turistico o non solo?
«La Stradale 800 è nata per un utilizzo multipurpose, che ti permette quindi di poter andare in città, in uffcio, divertirti andando a fare il passo di montagna oppure semplicemente un weekend con la fidanzata. E' una moto tuttofare».

Per poter rendere di serie le due valige laterali, con integrati gli indicatori di direzione, c'è stato bisogno di una particolare procedura di omologazione? Come mai questa scelta?
«E' la prima volta che viene fatta una scelta di questo tipo e c'è stata quindi bisogno di una omologazione particolare. Abbiamo deciso di prendere questa scelta perchè nessuno fino ad ora ci aveva ancora pensato ad integrare gli stop all'interno delle borse. La Stradale 800 così ne guadagna dal punto di vista estetico, lasciando la parte posteriore pulita. Il cliente che compra MV, compra una moto aspirazionale e deve quindi cercare di avere delle doti di design che gli altri non hanno».

A quale tipo di clientela si rivolgerà?
«Questa moto si rivolgerà molto agli amanti delle naked sportive, che vogliono avere una moto più comoda senza dover per forza passare ad un tourer vero e proprio».

La Sradale 800 già da questo mese di dicembre sarà in vendita presso le vostre concessionarie. Saranno poi fatti dei test-ride per i vostri clienti?
«Faremo sicuramente degli open day con test ride dedicati per tutti i nostri clienti futuri che vorranno provare la nuova MV Agusta Stradale 800».

 

  • mael56
    mael56, Baiso (RE)

    da ex possessore ....

    di tre F4 ( tanta pista ) e due Brutale , da sempre innamorato del marchio , devo dire che ultimamente non mi riconosco più nelle strategie di Giovanni Castiglioni o meglio per essere più preciso in quello che si intuisce dalle sue interviste , non discuto sulla necessità di allargare i modelli e di sfruttare al massimo la piattaforma 800 , come anche " approfittare " del blasone per dare un discreto prodotto a prezzi diciamo più marginanti per l'azienda , ma anche con l'entrata di AMG nell'intervista pertinente , Castiglioni ha parlato quasi esclusivamente di sinergie di Marketing e non di sviluppo sinergico di prodotto e appunto ultimamente sto riscontrando proprio un esasperazione di quest'ultimo a scapito di un reale sviluppo delle moto , sicuramente non è facile per un azienda con quei numeri seguire la strada di Bmw o Ducati ma credo sia ora di smetterla col Marketing e passare a qualcosa di più concreto altrimenti MV rischia a mio avviso di passare da capolavori a marchio modaiolo ....ripeto non è un esercizio facile ma i soldi AMG sarebbe bene sfruttarli in tal senso e non in modo diciamo un pò " fumoso "
  • Pito28
    Pito28, Recanati (MC)

    A Giovà

    Avete messo 2 borse da 5 lt ed uno strapuntino di parabrezza alla Rivale e ci vieni a raccontare che avete fatto la moto da turismo?
    Ma per favore, meno inglesismi da marketing e più sostanza!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Stradale 800 EAS ABS (2015 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Stradale 800
  • Allestimento Stradale 800 EAS ABS (2015 - 17)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 13.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 870 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi Ø 43 oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta