CRONACHE

L'autovelox sul passo Giau, una vergogna

- I limiti di velocità vanno sempre rispettati, ma quello dei 50 orari al Passo Giau pare più una trappola che un deterrente. Un solo strumento e ben 552.000 euro di entrata nel bilancio di Colle Santa Lucia (Belluno). Un primato nazionale, da anni
L'autovelox sul passo Giau, una vergogna

Lo ha riportato il Corriere della Sera: l’autovelox più attivo d’Italia è al Passo Giau, valico famoso nelle Dolomiti venete. Nel bilancio del Comune di pertinenza, che è Colle Santa Lucia in provincia di Belluno, la “voce attiva” derivante dall’autovelox ammonta a 552.367 euro. Nel solo anno solare 2021.

Sono strade che richiamano auto, camper, ciclisti e naturalmente motociclisti. Italiani, stranieri e soprattutto da giugno a ottobre e lì, a 2.220 metri di altezza, c’è l’autovelox che ha fatto incassare oltre mezzo milione di euro per multe per eccesso di velocità. Il limite di 50 km/h sembra addirittura ignorato: dal bilancio consuntivo del Comune si legge che le multe ammontano a 552.367 euro. Si tratterebbe di 4.596 verbali notificati nel 2021, 1.464 a italiani e 3.132 a stranieri.

Si tratta di un primato italiano fin dal 2019, da quando l’autovelox è stato montato, e le multe lievitano ogni anno. Con appena 335 abitanti (e un solo vigile che lavora sei ore a settimana), il dispositivo sul Passo Giau sembrerebbe fare la fortuna dei locali.

Chiedo lumi a Mariano Roman, amministratore delegato di Fantic Motor e mio amico da anni, che proprio a Colle Santa Lucia ha casa: da un comune così ricco chissà quali vantaggi avrete, voi cittadini ospiti con la casa lassù…

“L’ho letta, la notizia -Vmi risponde Roman con una risata - ed è una cosa vergognosa. Io stesso davanti a quell’autovelox ci passo tante volte in un anno… A Colle Santa Lucia si sta benissimo, ambiente, panorami, gente che lavora sodo; purtroppo però il turismo pare considerato come qualcosa di fastidioso, non c’è nemmeno un bar pasticceria…”

I limiti di velocità vanno rispettati, ma questo dei 50 all’ora al Passo Giau pare molto “strumentale”, più una trappola che un deterrente. E il primato non piace nemmeno ai più appassionati cultori del luogo.

  • ciccio51582
    ciccio51582, Ravenna (RA)

    la cosa strana e che nessuno pensi di toglierlo in qualsiasi modo
  • lelecelt90
    lelecelt90

    allora come il signore che ha casa a colle santa lucia anche io la ho, sinceramente sul giau le moto passano a velocita elevate come se fosse una pista disturbano in primis l'ambiente circostante, per non parlare del rischio di scontrarsi con le persone a piedi (cosa tra l'altro già successa). Il discorso non viene fatto solo alle moto ma anche alle auto. Altra cosa, il signore si lamenta della mancanza di una pasticceria....dai nel raggio di 4 km trovi tutto (a Selva di Cadore e Santa Fosca), inoltre a Colle son presenti ben 3 bar, un supermercato ed una pizzeria. A Colle Santa Lucia si sta bene così sennò si stravolge la vera comunita montana che non è solamente turismo.
Inserisci il tuo commento