Honda Africa Twin CRF1000L: nullaosta per le gomme tassellate
Abbiamo girato le vostre - e le nostre - domande all'ufficio stampa di Honda Italia in questi giorni. Volevamo fare chiarezza anche noi sulla possibilità di montare sulla nuova Africa Twin 1000 pneumatici tassellati che fossero omologati sulla carta di circolazione (al momento sono omologate solo gomme con codice di velocità H, ma non esistono tassellati adatti per questa velocità).
D'altra parte in Sudafrica provammo anche una CRF1000L equipaggiata con gomme tassellate Continental TKC 80 (M+S con codice inferiore a H e quindi non legali in Italia). Perché presentare una moto con pneumatici non omologati?
Ora la Honda Italia - in tempi davvero rapidi, se pensiamo alla burocrazia italiana - ha trovato la soluzione ed è in grado di dare un’importante notizia ai possessori della CRF1000L che desiderino montare le tassellate: Honda sta ultimando le pratiche per concedere il nullaosta necessario per il montaggio di pneumatici tassellati M+S con codice di velocità Q (inferiore a H con cui sono omologate le moto oggi). La procedura per aggiornare la carta di circolazione sarà presto attivata presso i dealer Honda.
La particolare mescola per i tacchetti la rende piú dura e meno appiccisa su asfalto. Va da se che una velocitá di trasferimento di 70-90 mi sembra giá ottima su asfalto. In fondo si viaggia. Altrimenti uso il CBR che ti assicuro, in 100km di curve ne ha brasata di gomma....
Non so che gomme usi x brasarle in 100Km.
Io le ho viste partire ed arrivare in Tunisia. Qualcuno ci é anche tornato. Solito si sostituiscono perché le spacchi su pietre e sabbia.
Io le ho sempre montate er andarci fuori strada (parlo di moto vecchie) e 100 km servono a togliere i baffetti. Comunque per me che come minimo ci vado su mulattiere e sterrati xché vado a pesca, fidati che servono eccome. Comunque credo finiscanomolto prima queste su pietre, terra e sabbia che i tasselli.