Epoca

Honda CB 750 Four: tutte le serie e il restauro

- Per i nostri abbonati ecco il secondo video dedicato alla più iconica delle moto, la quattro cilindri che ha entusiasmato e addirittura cambiato i motociclisti. Ecco tutte le serie prodotte dalla Honda a partire dal 1969 nei dettagli che le caratterizzano, e i consigli del restauratore per riportare a nuovo una Four... di cinquant’anni fa
Honda CB 750 Four: tutte le serie e il restauro

Nico CereghiniGiorgio Sarti hanno parlato della nascita e dell'evoluzione di quello che è un vero e proprio mito, come la Honda CB 750 Four, a questo link. Ma per tutti coloro che di sono desiderosi di avere ancora più informazioni su questo modello, o per coloro che di conoscere come si sia evoluta la storia della motocicletta attraverso le parole di Nico non ne hanno mai abbastanza, Moto.it ha riservato un contenuto esclusivo. Per poterne godere vi sarà sufficiente abbonarvi a partire da un solo euro al mese.

Clicca sull'immagine per accedere all'esclusivo contenuto dedicato a tutte le serie della Honda CB 750 Four e al suo restauro
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All'interno del video Nico e Giorgio Sarti parleranno di:

- freno a disco anteriore: come e perché stupì (e pensare che sul prototipo c'era il tamburo)
- la prima serie ora introvabile, con i fianchetti squadrati e le sei feritoie
- tutte le serie, dalla Supersport e all'Automatica
- quali le difficoltà per il restauro? Risponde lo specialista

Con la collaborazione preziosa di Giorgio Sarti, il documentatissimo collezionista che alla Honda CB 750 Four ha appena dedicato un libro (pubblicato da Giorgio Nada Editore), andiamo a scoprire ancora più a fondo la quattro cilindri giapponese.
In questo video destinato agli abbonati a Moto.it troverete l’evoluzione della moto dalla prima serie -divisa in tre lotti dal 1969 al ‘70, dalla “Sandcast” fino alla K0, ciascuno con caratteristiche precise- a tutte le serie successive: K1, K2 e così via fino alla K8 del biennio 1978-79. Non tutte arrivarono in Italia e a queste seguirono le altre Four come la Supersport e l’Automatica. Ecco come riconoscerle.
Tra i collezionisti, infine, c’è chi preferisce il “conservato” al “restaurato”, ma trovare esemplari completi e originali del primo tipo è sempre più difficile. Per conoscere quali sono le fasi del recupero e le problematiche del restauro completo vi riportiamo i consigli di un notissimo specialista: Punto Moto Vicenza. Buon divertimento!

  • Marco8235
    Marco8235, Bagnolo in Piano (RE)

    Per me le moto, che si possono chiamare moto, sono due: kawasaki z 900, e honda 750 four. Alle mostre delle moto d'epoca ne vedo qualcuna e la tentazione di acquistarne una è sempre forte, poi, un pò per il prezzo elevatissimo, un pò che non sai mai quello che ti possono rifilare, rinuncio sempre. L'unica sarebbe che entrambe le case, rifacessero per filo e per segno i due modelli. Sia honda che kawasaki hanno fatto due modelli che assomigliavano, ma appunto, assomigliavano. E non è la stessa cosa.
  • DocAlchemist
    DocAlchemist, Milano (MI)

    Se una moto identica come serbatoio, sella, pedane e manubrio fosse ancora prodotta, motore aggiornato, io la comprerei SUBITO!
    Caro Cereghini, e tu? :-)
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