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Honda CBR 600RR a EICMA 2012

- La casa dell'ala dorata rinnova in profondità la sua 600 supersportiva. Affinamenti di motore, aggiornamenti alle sospensioni, cambia tutto nell'estetica e nell'aerodinamica
Honda CBR 600RR a EICMA 2012

Basta guardarla per cogliere la somiglianza con la RC213V. Anche senza l'aiuto della livrea Repsol, in cui la similitudine si fa davvero elevatissima: la nuova CBR600RR spinge forte - come da tradizione del modello - sull'identità con la MotoGP e sulla derivazione di diverse soluzioni tecniche quale lo schema della sospensione posteriore o, a partire da questo modello, l'esperienza maturata attraverso GEO Technologies nella fornitura dei propulsori per la categoria Moto2. Il risultato, nelle intenzioni di Honda, dovrebbe essere un mezzo tanto più prestante in circuito e nella guida sportiva quanto più docile nell'uso stradale, come annuncia orgoglioso niente meno che il Project Leader Hirofumi Fukunaga.


Arriva la Showa BPF


Dopo la Fireblade dell'anno scorso, anche la 600RR si adegua alla "moda" della Showa Big Piston, con un'unità dotata di steli da 41mm che offre tutti i vantaggi ben noti in termini di progressività, scorrevolezza e feeling sull'avantreno. Al retrotreno troviamo l'ormai noto sistema Pro-Link, che fa a meno del punto d'attacco superiore al telaio, come sperimentato in MotoGP a partire dal 2010; anche il monoammortizzatore viene modificato, con una miglior scorrevolezza dovuta a componenti interni completamente rinnovati. Risultato complessivo: una moto più stabile a centro curva, dotata di maggior trazione e con più feeling nei cambi di direzione.


Il telaio è stato rivisto nella sua struttura interna, concentrando ulteriormente le masse (processo iniziato con la versione 2007 della 600RR) attraverso un alleggerimento delle zone periferiche. Anche in questo caso, il risultato è una moto più reattiva (come confermano quote ciclistiche decisamente svelte - cannotto inclinato di 23°45, avancorsa di 96,3mm e interasse di 1.375mm) e "positiva" nel feeling verso il pilota. Il peso con il pieno di carburante si riduce a soli 186kg - dieci in più per la versione C-ABS. Nuovi i cerchi a 12 razze, e rivisti anche i dischi flottanti da 310mm lavorati da pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie sinterizzate e pompa radiale. Rimane ovviamente l'ammortizzatore di sterzo elettronico HESD, nonché, come optional, il sofisticato sistema antibloccaggio e di ripartizione frenata Honda C-ABS.


"Come quella di Pedrosa!"


La linea è evidentemente ancora più vicina a quella della MotoGP Honda. Abbandonata la carenatura minimale del modello precedente, ora la casa dell'ala dorata ha preferito migliorare penetrazione aerodinamica (fra i 5 e il 6,5% a seconda della posizione in sella) e protezione del pilota con pannelli visibilmente più estesi. Il frontale guadagna un doppio faro line-beam che segue il profilo aerodinamico del cupolino ed è studiato per convogliare in maniera ancora più marcata il flusso dell'aria verso la presa d'aria centrale. Due le colorazioni disponibili per il modello 2013: la classica tricolore, limitata però al modello standard, e la Repsol replica (denominata Vibrant Orange) sia sul modello standard che su quello C-ABS.


Propulsore affinato


Il motore non cambia nel suo schema tecnico o nelle misure caratteristiche, arrivando a confermare i valori di potenza (120cv a 13.500 giri) e coppia massime (66Nm a 11.250) del precedente modello, risultando però più reattivo e preciso nella risposta all'acceleratore grazie a diversi aggiornamenti tecnici. Il nuovo airbox è più leggero, efficiente e silenzioso (-3dB) senza però far perdere personalità alla "voce" del quadricilindrico Honda. Rinnovata l'alimentazione, con corpi farfallati a doppio iniettore (quattro sottofarfalla e quattro sopra, che entrano in funzione solo ad aperture valvola sopra il 25% e a regimi superiori a 4.800 giri); naturalmente, la centralina e le valvole di parzializzazione ad aspirazione e scarico sono state completamente riprogrammate per sfruttare al meglio le modifiche.

  • roby 5670
    roby 5670, Guidonia Montecelio (RM)

    la somiglianza con la RC213V ???

    ma, a me non sembra che le assomigli così tanto ed il "muso" non mi sembra così indovinato, sembra un mix tra r6 e zx6r tutte e due del 2003.
    Sarà che io ho posseduto il modello 2005-06 e quindi per me esteticamente rimane imbattibile, quel modello si che somigliava alla RC211V dell'epoca!
    lamps, roby
  • Bracci1469
    Bracci1469, Perugia (PG)

    ti pareva...con i fari un piccolo richiamo alla Pa

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Scheda tecnica

Honda CBR 600 RR C-ABS (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 RR
  • Allestimento CBR 600 RR C-ABS (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 12.870 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.010 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 176 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 RR
  • Allestimento CBR 600 RR (2009 - 12)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 11.870 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.010 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 11.250 rpm
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  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
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