Special

Honda CBR1000RR-R, edizione limitata Spa 100

- Una versione commemorativa pronto pista della supersportiva Honda per i 100 anni del tracciato belga
Honda CBR1000RR-R, edizione limitata Spa 100

Se a prima vista questa Honda CBR 1000RR-R (qui la nostra prova) vi dovesse sembrare una banale versione di serie, guardate meglio - le coperture Dunlop KR Slick e l'assenza di targa, fari e specchietti potrebbero essere un primo indizio del fatto che siete al cospetto di un mezzo preparato pista. Nella fattispecie, il fatto che la foto sia stata scattata sotto il traguardo del circuito di Spa potrebbe essere un ulteriore indizio, visto che si tratta appunto di un mezzo celebrativo per il centenario dello storico tracciato belga.

 

Dopo appunto la rimozione di tutti i dettagli stradali, la CBR è stata oggetto di diversi interventi di preparazione pensati specificamente per l'uso in pista. la forcella Showa BPF (si tratta di una CBR 1000RR-R, non di una SP, quindi dotata di sospensioni meccaniche) è stata modificata con l'adozione di cartucce Öhlins, mentre al retrotreno il monoammortizzatore Showa BFRC-L è stato sostituito con un'unità Öhlins TTX. L'ammortizzatore di sterzo Showa a controllo elettronico HESD, è stato sostituito con un'unità meccanica. L'impianto frenante vede la sostituzione della pompa a manubrio con una Brembo RCS Corsacorta.

 

Il motore è stato rivisto con l'adozione dell'elettronica e relativo cablaggio HRC (che consente tra l'altro di accorciare i rapporti senza mandare in confusione quickshifter e controllo di trazione, pareggiando i conti con il modello 2022) con rimozione dell'ABS. Lo scarico è un'unità Arrow completa in titanio. La posizione di guida viene completamente rivista con pedane arretrate e semimanubri GB Racing.

Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma non è difficile immaginarsi almeno una decina di migliaia di euro in più rispetto al listino del modello di serie. Se siete interessati potete contattare il team DG Sport all'indirizzo [email protected]

 

Guarda tutte le offerte di Honda CBR 1000RR-R nuove

Guarda tutte le offerte di Honda CBR 1000RR-R usate

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Han voglia a dire che honda fa moto piatte e senz'anima.
    Questa è una figata assurda.
    Attualmente questa e la Suzuki , per me. Sono le più belle supersportive giapponesi.
    Ovviamente dietro però ad aprilia e ducati e pure MV.
  • THEKINGOF THEKING
    THEKINGOF THEKING, Bibbiena (AR)

    Bella bella bella.
    Lo dico da ducatista/aprilista convinto.
    Provata in pista quest'anno la versione 2021, ovviamente non limited edition.
    Distacchi abissali...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade (2022 - 23)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 9
  • Potenza 218 cv - 160 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 112 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa BPF (Big Piston Fork) da 43 mm,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link con ammortizzatore Showa BFRC-L pluriregolabile.
  • Escursione posteriore 137 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55-ZR17"
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta