Honda Crosstourer: la vedremo all'EICMA
Honda conferma che il modello Crosstourer, presentato come concept bike ad EICMA 2010, andrà in produzione e sarà svelato al prossimo Salone del Motociclo in programma a Milano dall'8 al 13 novembre.
La Crosstourer sarà equipaggiata con il collaudato propulsore V4 da 1237 cc, lo stesso del VFR , ma con una ciclistica da moto "tuttofare": sospensioni a lunga escursione, posizione di guida eretta e uno stile che strizza l'occhio all'enduro stradale, anche grazie ai cerchi a raggi tangenziali con l'anteriore da 19 pollici.
Sarà inoltre disponibile una versione con Dual Clutch Transmission, la tecnologia Honda che prevede l’attuazione di frizione e cambio controllati elettronicamente.
Rispetto al concept visto lo scorso anno dobbiamo aspettarci, sulla versione definitivia, finiture ancora più attente e maggiori dotazioni di serie oltre che, pare, una potenza che non ha eguali nella sua categoria.
Yosuke Hasegawa, capo del team di sviluppo, commenta:
"Crosstourer offre prestazioni offroad, posizione di guida eretta, motore V4 e sarà disponibile anche in versione Dual Clutch Transmission. Siamo convinti di aver interpretato al meglio il concetto di moto crossover”.
molto tourer e poco cross
La crosstourer è una moto comodissima da lunghi viaggi su strada con un motore da far spavento, ottima ciclistica, e una buona dose di parti tecniche di livello superiore. Di maxi enduro non c'è quasi nulla come sul bmw gs1200,supertenerè 1200,ducati ms1200,stelvio 1200 etc. etc. .
Le maxi enduro sono altro e in particolare partendo dalla moto per eccellenza la Ktm990 adv., il gs800, la tiger 800xc, la pensionata AFRICA TWIN appunto.
Moto queste ultime a 360° dove si viaggia molto bene su strada e alla fine se c'è da uscire e mettere le ruote sulla terra non si fermano davanti a nulla (equipaggiamento di serie). Dipende molto dall'uso che uno ne vuole fare del mezzo. Fare del fuoristrada con quei bestioni 1200 è veramente un'impresa, poi si legge di tutto nelle riviste, ma la realtà è ben altra cosa.
Percorrete una stradina di sabbia al mare o di sterrato con qualsiasi 1200 "maxi enduro" e poi vi renderete conto ...(che bisogna spingere) ... a meno che non siate piloti smaliziati (ma pur sempre in difficoltà estrema).
Comunque la Crosstourer è un'ottima moto per i viaggi.
Trasmissione finale a cardano .... e la moda continua.
xtz 1200