Concept

Honda CX-01, una proposta trasversale

- All'Indian Auto Expo Show, Honda ha presentato un concept ideato per il mercato interno, ma che ha le carte in regola per sbarcare anche fuori dall'Asia com'è già accaduto per la MSX 125. Si chiama CX-01
Honda CX-01, una proposta trasversale

 All'Indian Auto Expo Show, Honda ha presentato la CBR 650F, che sarà la Honda di maggiore cilindrata assemblata in India, oltre ad alcuni modelli di punta già visti all'Eicma (vedi la Fireblade 1000) e la RC 213V iridata con Marquez. Poi lo scooter Activa 125, denominato “King of Scooter”, e infine il concept-quasi modello finito CX-01.

Quest'ultimo prefigura una crossover monocilindrica, di cui Honda non ha comunicato la cilindrata esatta e nemmeno i tempi di produzione, che è stata sviluppata dalla R&D Honda di Manesar, India. La sigla CX, già utilizzata per la famosa bicilindrica a V di fine Anni Settanta, questa volta sta per Concept Cross mentre 01 è il codice del progetto, l'idea – nelle dichiarazioni Honda - è quella di una moto che mescoli prestazioni stradali a un pizzico di gusto per l'avventura, qualcosa in grado di conquistare un pubblico giovane e urbano. Ha telaio diagonale in acciaio, ruote da 17 pollici, freni a disco a margherita, forcella rovesciata e luci a led.

Il design utilizza linee divenute ormai trasversali e adatte anche al Vecchio Continente, linee che già si sono viste su recenti modelli di cilindrata maggiore e su moto non soltanto costruite dalla Honda. Vuoi perché i gusti giovanili si stanno avvicinando nel linguaggio stilistico, grazie anche alle diffusione di altri prodotti globali, e vuoi per la possibilità di esportare fuori dal continente asiatico certi modelli di cilindrata media e medio-bassa, e di prezzo contenuto, che si dimostrano appetibili ai tradizionali mercati occidentali. Prepariamoci a vederne sempre di più di moto come questa. Se costeranno poco magari potranno conquistare anche i giovani nostrani.

foto motorbeam.com

  • Cioci01
    Cioci01, Azzano Decimo (PN)

    CX 01

    Esteticamente ha qualcosa in comune con Mv e Ducati.
    L'unica cosa che non avrà di Mv e Ducati, saranno le noie meccaniche.
    Un saluto a tutti.
  • lobi01
    lobi01, Guidonia Montecelio (RM)

    EVVIVA IL PARMESAN

    Stà ducati mv è carina solo la sella è da fare più comoda, il mono? ritorno al futuro in italia i morini minarelli etc erano i re dei mono, ora noi niente più piccole cilindrate io vedo in giro per Roma e provincia molte pegaso e poche Caponord chissà perchè.Sarebbe ora che gli stracci ormai delle case italiane, tornassero a fare quello che sapevano fare moto per tutti cilindrate sotto i 500 .Sveglia tavazzi vi stanno sopprimendo dove sono i capitani coraggiosi....?
Inserisci il tuo commento