Honda sviluppa la sterzo che recupera le perdite di aderenza
Non più tardi di sei mesi abbiamo scritto di un brevetto Honda per l'azionamento automatico dello sterzo in caso di ostacoli improvvisi o nella necessità di cambiare corsia qualora il pilota non lo stia facendo.
Nel 2017 sempre Honda ha presentato la sua moto (funzionante) capace di restare in equilibrio da sola e di muoversi a bassa velocità senza il pilota alla guida: si trattava del concept Riding Assist-E.
Nel 2019 era stato invece depositato all'ufficio dei brevetti statunitense un servosterzo applicato all'avantreno dell'ultima Gold Wing (lo trovate più sotto). E questo solo per citare alcuni esempi recenti arrivati dalla R&D della marca giapponese e dedicati alla sterzata controllata di una moto.
Sempre sulla ciclistica di una Gold Wing (il veicolo rappresentato è un pretesto e non l'oggetto dell'ideazione), Honda ha depositato un altro brevetto che ha come oggetto l'azionamento automatico dello sterzo stavolta per ridare autonomamente stabilità al mezzo.
Il manubrio muove le piastre di sterzo in maniera indiretta per mezzo di rinvi e snodi; in aggiunta un servomotore è in grado di far muovere lo sterzo mediante un altro cinematismo e secondo un apposito software di controllo.
Quest'ultimo si serve dei dati di posizione della moto rilevati dalla piattaforma inerziale (rollio, beccheggio e imbardata), in maniera particolare dell'entità dideriva della ruota posteriore e dei dati provenienti dai sensori di controllo di trazione e frenata.
In caso di una perdita di aderenza laterale del pneumatico posteriore entra così in azione il servomotore, che impone una adeguata controsterzata per riequilibrare la spinta laterale del retrotreno e rimettere in traiettoria sicura la moto oltre a quello che già è in grado di fare un attuale controllo della stabilità.
Come farebbe un abile pilota insomma.
Il meccanismo, opportunamente supportato da altri dispositivi di controllo, potrebbe essere adottato per altre funzioni quali l'assistenza alla corsia, il cruise control adattivo o la sterzata di emergenza.
Se non volete guidare e preferite che sia una centralina elettronica un radar o qualsiasi altra cosa a farlo per voi.....fate cosi, andate in pullman in macchina (ma fate guidare un vostro amico),in taxi....e vi godete il panorama!!
La moto, voglio guidarla io !!!