Husqvarna Vitpilen 701. Una special per Charles Leclerc
- +1
Si, stiamo parlando proprio di quel Charles Leclerc. Del pilota della Ferrari F1: 22 anni e già un palmarès di due vittorie e dieci podi per un quarto posto finale davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, uno che nel tempo libero ha vinto quattro mondiali. Come diversi colleghi (ce ne viene in mente uno in particolare...) Leclerc è un grande appassionato di moto, e a quanto pare di special, tanto da commissionarne una ai francesi di Bad Winners con specifiche ben precise.
Leclerc ha contattato il preparatore parigino attraverso Instagram - all'inizio qualcuno ha pensato a uno scherzo - chiedendo se fosse possibile comprare una delle loro special. A quanto pare, il pilota monegasco è un devoto follower di Bad Winners, ed era rimasto particolarmente impressionato da una precedente realizzazione su base Yamaha Fazer.
Una volta convintisi della reale identità dell'interlocutore, a Parigi hanno iniziato a lavorare su un progetto specifico. Una Husqvarna Vitpilen 701 ispirata alla special nata dalla quadricilindrica Yamaha.
Le modifiche sono evidenti: tutte le sovrastrutture, ancora più spigolose e taglienti di quelle del modello originale, sono state realizzate in fibra di carbonio (il peso scende dai 157 kg del modello di serie a soli 130 kg) mentre all'anteriore il faro tondo della naked austro-svedese ha ceduto il posto all'unità originale della Duke 790. Il tema carbonio prosegue con i cerchi, una coppia di Dymag CA5 il cui peso complessivo non supera i 3 chili.
Il telaietto reggisella è realizzato impiegando una piastra d'acciaio che sostiene una sella in pelle realizzata per l'occorrenza. Il gruppo ottico posteriore è ricavato dal pieno, con quattro unità a LED.
Il motore è stato rinvigorito con uno scarico privo di catalizzatore e un silenziatore in fibra di carbonio SC-Project, con tarature dell'alimentazione adeguate grazie a una centralina Power Commander; la potenza massima pare salita da 75 a 85 cavalli, guadagno che unito all'alleggerimento rende questa Vitpilen special particolarmente brillante.
Il lavoro più complesso è però stato effettuato sulla strumentazione, con un'unità TFT da 4,3" che ha richiesto una completa riprogettazione dell'impianto elettrico. Tutte le funzionalità elettroniche, però, funzionano correttamente.
Bad Winners propone su richiesta repliche di questa Vitpilen a partire da 14.690 euro per un allestimento base, mentre se la volete proprio uguale uguale a quella di Leclerc, parti in carbonio comprese, vi tocca spendere 20.990 euro, moto compresa. A voi la scelta.
Indubbiamente ci sono altri mezzi per andare in vacanza, ma la moto è divertimento puro...meglio se personalizzata a dovere. Costa troppo? Chissà perchè non si contestano mai le Ducati o le Mv (spropositate) solo perchè italiane (o quasi per nulla).
Bella o brutta è solo un'opinione personale. E se poi ci vado anche al bar...saranno pure fatti miei!