Hypernaked a confronto: quale scegliere?
Il segmento delle Hypernaked non manca di vivacità: sono state infatti svelate già la nuova Ducati Streetfighter V4 2023 e la BMW M1000R e chissà che a EICMA 2023 non vengano presentate altre novità da parte di altre Case in una categoria storicamente molto combattuta e alla quale si chiede versatilità ma anche sportività e in alcuni casi prestazioni da vera e propria race replica.
Ma, al netto delle novità 2023, il segmento è pieno di moto per tutti i gusti, trasversali a diversi modi di intendere la roadster imbottita di cavalli dall'ottima dinamica di guida e realizzerete che la forbice di prezzo tra un'estremo all'altro è ampia: le naked da 1000 e oltre cc non sono mai moto veramente economiche ma dando un'occhiata ai listini potete certamente farvi un'idea e trovare la moto che fa per voi spaziando da circa 13.500 euro fino a oltre 34.000.
Per semplificarvi la ricerca, in questa rassegna vi proponiamo le nostre prove di una decina tra le protagoniste della categoria delle Hypernaked, senza pretesa di esaustività: in taluni casi le prove risalgono a una stagione passata ma per molti modelli le modifiche da un MY all'altro non sono state radicali e non influiscono drasticamente sul giudizio dato a suo tempo dal tester, in ogni caso trovate i link al listino e agli annunci del nuovo e dell'usato.
Aprilia Tuono 1100 V4 Factory
Non è mai stata la più potente delle Hypernaked ma tra i cordoli è tra le nude che vanno più forte e che divertono di più. Il suo V4 esprime 175 cavalli ma l'accordo con la ciclistica raffinatissima e affinata da anni di evoluzioni rende la Tuono 1100 V4 Factory una bruttissima cliente in strada e in pista, grazie anche a un pacchetto elettronico di tutto rispetto con piattaforma inerziale a sei assi. Se la spiccata sportività della Factory non fa per voi, ricordate che la versione "base" della Tuono 1100 mantiene la stessa ciclistica e lo stesso motore ma con qualche concessione in più per il comfort e la possiibilità di carico. La Tuono 1000 Factory costa 19.999 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Aprilia Tuono 1100 V4 Factory nuove
Vedi tutti gli annunci di Aprilia Tuono 1100 V4 Factory usate
Vedi tutte le recensioni di Aprilia Tuono 1100 V4 Factory
BMW S 1000 R
La nuda bavarese è cambiata totalmente nel 2021 con l'avvento del nuovo Euro 5 che ha comunque mantenuto la potenza di 165 cavalli; rinnovati anche telaio (il peso scende a 199 kg in o.d.m.) ed estetica ma sopratutto il carattere del veicolo che è diventato meno ruvido per diventare più accessibile senza però perdere nulla in termini di performance, anzi, e mantenere un fun factor elevatissimo. La BMW S 1000 R costa 14.800 euro f.c. (ma non è difficiel far salire la quotazione attraverso gli optional BMW...).
Vedi tutti gli annunci di BMW S 1000 R nuove
Vedi tutti gli annunci di BMW S 1000 R usate
Vedi tutte le recensioni di BMW S 1000 R
Ducati Streetfigher V4 1100 S
Moto epocale: la prima naked V4 di Ducati ha stupito tutti per la straordinaria potenza del motore (sono ben 208 i cavalli per soli 178 kg di peso ) unita a una trattabilità da riferimento. Disponibile in tre versioni, "standard", S ed SP (che diventa SP2 nel 2023), noi vi proponiamo la prova della versione intermedia che ha già però una dotazione da riferimento: ali biplano, sospensioni Öhlins semiattive, piattaforma inerziale a 6 assi solo per citare qualche dato. La Ducati Streetfighter V4 1100 S MY 2022 costa 24.590 euro f.c. ma è stata appena presentata la versione 2023 con numerosi affinamenti che invece costa 26.290 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Ducati Streetfighter V4 1100 nuove
Vedi tutti gli annunci di Ducati Streetfighter V4 1100 usate
Vedi tutte le recensioni di Ducati Streetfighter V4 1100 S
Honda CB 1000 R
Meno estrema e sportiva delle rivali, ma anche più trasversale e amichevole quando non si guida con il coltello tra i denti, la Honda CB 1000 R è più una sintesi tra classic, cafè racer e hypernaked che però ha sempre 145 cavalli erogati dal suo quattro cilindri in linea, prontissimo e vigoroso a ogni regime. Per il 2023 si presenta aggiornata in pratica soltanto nelle livree e mantiene la doppia versione "standard" e Black Edition (dotata tra l'altro di quickshifter, unghia del cupolino, riporto DLC per gli steli della forcella e dettagli più curati). I prezzi 2023 sono rispettivamente di 13.590 e 15.090 euro f.c
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 1000 R nuove
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 1000 R usate
Vedi tutte le recensioni di Honda CB 1000 R
Kawasaki Z H2
200 cavalli, 137 Nm e 239 kg in ordine di marcia per la Hypernaked di Akashi: la Kawasaki Z H2 1000 è certamente meno estrema rispetto ad altre proposte dello stesso segmento; domina la scena il fantastico quadricilindrico in linea DOHC a 16 valvole di 998 cc sovralimentato tramite compressore centrifugo, che fa coppia con un un look personale e riconoscibile; per il 2023 si presenta rivista soltanto nella veste cromatica e nella sola versione SE dotata di cupolino più largo e fumè, protezione serbatoio in gel, coprisella posteriore in tinta e scarico Akrapovič in titanio, oltre al sistema KECS di controllo semiattivo delle sospensioni Showa. La Z H2 MY 2023 sarà in vendita a 22.640 euro f.c., le versioni 2022 sono invece a 21.740 la standard e 23.190 euro la SE, tutte f.c.
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Z H2 1000 nuove
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Z H2 1000 usate
Vedi tutte le recensioni di Kawasaki Z H2
KTM SuperDuke 1290R
Rinnovata per il 2022 (era già cambiata profondamente nel 2020), la KTM SuperDuke 1290R è una hypernaked reattiva, dalle prestazioni entusiamanti del bicilindrico di 1301 cc da 180 ma soprattutto 140 Newton/metro. Dinamicamente è agilissima e permette anche puntate in circuito, unico contesto dove è possibile sfruttare pienamente il potenziale di queste hypernaked. Costa 19.590 euro f.c. In listino è presente anche la versione EVO, contraddistinta dalle sospensioni semiattive WP APEX SAT (Semi-Active Technology), quest'ultima costa 21.450 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di KTM SuperDuke 1290R nuove
Vedi tutti gli annunci di KTM SuperDuke 1290R usate
MV Agusta Brutale 1000RR
La MV Agusta Brutale 1000RR si è presentata sul mercato forte di una punta velocistica dichiarata di oltre 300 km/h, grazie al quattro cilindri in linea di 1000 cc con soluzione derivate sia da F1 che da MotoGp (è l'unico quattro cilindri in linea supersportivo ad affiancare valvole radiali e catena di distribuzione centrale) capace di 208 CV a 13.450 giri e 116,5 Nm. Rigida di sospensioni e sportiva nell'assetto e nella posizione di guida, regala però grandi soddisfazioni quando la si porta in circuito. Costa 34.000 euro f.c., ma in listino si trova anche la meno estrema e sofisticata RS, a 26.900 euro
Vedi tutti gli annunci di Mv Agusta Brutale 1000 nuove
Vedi tutti gli annunci di Mv Agusta Brutale 1000 usate
Suzuki GSX-S1000
Introdotta nel 2021 ed evoluzione del modello precedente, la Suzuki GSX-S1000 è una naked personale dotata di un motore (il mitico "K5") quatro cilindri 1000 cc da 152 cavalli gestiti da tre mappe motore e ride by wire. Si tratta di una naked equilibrata dal punto di vista dinamico e dal buon rapporto qualità/prezzo, dato che il listino si ferma a 13.390 euro f.c. per la versione standard.
Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-S1000 nuove
Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-S1000 usate
Vedi tutte le recensioni di Suzuki GSX-S1000
Triumph Speed Triple RS
La prima vera cafè racer moderna, poi diventata col passare degli anni una hypernaked prestazionale e divertentissima. La Speed Triple RS è alla sua ennesima evoluzione e adesso è dotata del motore tra cilindri di 1.160 cc da 180 cavalli, mentre il peso è sceso fino a 198 kg in ordine di marcia. Una hypernaked a proprio agio sia in pista che su strada e dalle caratteristiche dinamiche eccellenti come del resto ci ha abituato la Casa inglese. Costa 18.100 euro f.c., ma in listino trovate anche la sorella RR dotata di cupolino e sospensioni semiattive, in questo caso a 20.600 euro.
Vedi tutti gli annunci di Triumph Speed Triple RS nuove
Vedi tutti gli annunci di Triumph Speed Triple RS usate
Vedi tutte le recensioni di Triumph Speed Triple RS
Yamaha MT-10
È alla sua seconda versione, dopo un profondo rinnovamenteo che l'ha vista cambiare nel motore, nell'equipaggiamento, nello stile, nella gestione elettronica e nella ciclistica. La MT-10 è la muscolare hypernaked di Yamaha ed è mossa dal noto quattro cilindri in linea CP4 di 998 cc a fasatura irregolare (270°-180°-90°-180°) derivato dalla R1 e con medi regimi da riferimento. Eroga 165,9 cavalli a 11.500 giri e la coppia ha valore massimo dichiarato di 11,4 kgm a 9.000 giri. Nella sua ultima evoluzione arrivano la piattaforma inerziale a sei assi, quattro mappe motore, controllo di trazione e ABS di tipo cornering, controlli dello slittamento laterale, del freno motore e dell'anti impennata, oltre al quickshifter bidirezionale. È disponibile in due versioni, alla versione standard si affianca la SP dotat di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC. La prima è in listino a 15.599 euro f.c., la seconda a 18.199 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Yamaha MT-10 nuove
Vedi tutti gli annunci di Yamaha MT-10 usate
Vedi tutte le recensioni di Yamaha MT-10
-
continenzadaniele_8823997223Ciao, dovreste correggere il prezzo della Triumph Speed Triple 1200 RS, oggi costa €18.595,00 franco concessionario. È la mia moto, ne sono davvero contento!
-
Korean, Villaricca (NA)Sono l'essenza della guida su strada, una qualsiasi di queste è superiore a tutti i catafalchi da 300 chili che vanno per la maggiore.