Il mercato a luglio cresce del 7,4%. Meglio le moto. Le Top 100
Continuano a migliorare le vendite di nuove moto e scooter in Italia. I dati relativi al mese di luglio mostrano le immatricolazioni totali a +7,4% totalizzando 24.129 veicoli. Le moto targate sono state 9.032, ovvero un significativo +19,2% rispetto a un anno fa. Gli scooter sono invece aumentati appena: +1,4% arrivando a 15.097 unità.
I risultati sono in miglioramento rispetto al mesi di luglio 2016 nel quale si era registrata una contrazione delle vendite, con il totale immatricolato a -7,7% per via del calo sofferto dagli scooter (-11,7%), mentre le moto avevano guadagnato un modesto +1,2%. Peraltro luglio 2015 era volato a +25%. Insomma luglio ha accusato recentemente oscillazioni superiori rispetto ad altri periodi dell'anno. Il mese di luglio ha un'incidenza prossima al 12% sulle vendite annuali
Per quanto riguarda i cinquantini, le registrazioni di luglio sono state 3.045 in leggera ripresa nei confronti dell'anno scorso con un +1,4%.
La Top 50 Moto di luglio
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 437 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 412 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 334 |
4 | HONDA | NC 750 X | 276 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 202 |
6 | BENELLI | TRK 502 | 183 |
7 | YAMAHA | TRACER 900 | 181 |
8 | KTM | 125 DUKE | 165 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | 164 |
10 | KTM | 390 DUKE | 151 |
11 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 149 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 148 |
13 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 146 |
14 | BMW | R NINE T URBAN | 130 |
15 | KAWASAKI | Z 650 | 126 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 124 |
17 | HONDA | CB 500 X | 111 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | 109 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 107 |
20 | HONDA | CB 125F | 107 |
21 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 107 |
22 | HONDA | CB 500 F | 101 |
23 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 100 |
24 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 96 |
25 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 91 |
26 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 90 |
27 | YAMAHA | XSR 700 | 88 |
28 | FANTIC MOTOR | 125M | 82 |
29 | BMW | F 800 GS | 79 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 77 |
31 | YAMAHA | MT-125 | 75 |
32 | BMW | F 700 GS | 74 |
33 | BMW | R 1200 R | 72 |
34 | HONDA | CB 650 F | 69 |
35 | BMW | S 1000 XR | 66 |
36 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 66 |
37 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 64 |
38 | SWM | SM 125 R | 64 |
39 | BENELLI | BN 302 | 63 |
40 | DUCATI | MONSTER 797 | 61 |
41 | BMW | F 800 R | 59 |
42 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 57 |
43 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 57 |
44 | BMW | G 310 R | 55 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 55 |
46 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 55 |
47 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 54 |
48 | HONDA | CMX 500 REBEL | 52 |
49 | BMW | R 1200 RT | 47 |
50 | ENFIELD | BULLET 500 | 46 |
51 | TRIUMPH | STREET TWIN | 46 |
La Top 50 Scooter di luglio
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.184 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.174 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.172 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.020 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 987 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 572 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 569 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 509 |
9 | YAMAHA | TMAX 500 | 503 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 496 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 436 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 361 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 341 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 328 |
15 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 312 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 275 |
17 | KYMCO | X-TOWN 300I | 272 |
18 | KYMCO | AK 550 | 247 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 203 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 201 |
21 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 187 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 183 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | 179 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 170 |
25 | BMW | C 650 SPORT | 161 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 141 |
27 | HONDA | INTEGRA | 139 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 137 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 125 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 122 |
31 | SYM | SYMPHONY 125 S | 110 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 108 |
33 | KYMCO | XCITING 400I | 106 |
34 | PEUGEOT | TWEET 150 | 98 |
35 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 97 |
36 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 89 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 86 |
38 | YAMAHA | NMAX 155 | 84 |
39 | YAMAHA | XMAX 400 | 83 |
40 | YAMAHA | TRICITY 155 | 79 |
41 | KAWASAKI | J300 | 73 |
42 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 69 |
43 | YAMAHA | TRICITY 125 | 65 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 64 |
Il 2017 sempre in positivo
Le buone vendite dell'ultimo trimestre hanno ridato il segno più a questa prima metà abbondante dell'anno 2017. Nei primi sette mesi le immatricolazioni sono state infatti 149.001, vale a dire +7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le moto hanno guadagnato un buon +8,8% con 62.086 unità vendute (ovvero le stesse vendite dell'intero 2015 che era stato il secondo anno a chiudere in positivo dopo il record negativo del 2013), un po' meglio rispetto agli scooter che con un numero maggiore di unità (86.915) hanno visto da gennaio a luglio una crescita pari a +6,1%. Sempre ridotta la vendita dei ciclomotori che accusano un leggerissima flessione dello 0,3% scendendo a 14.997 registrazioni. Guardando ai primi sette mesi del 2016 osserviamo che le immatricolazioni viderono una crescita dell'11,4%, con le moto a +18,6% e gli scooter a +6,9%.
La Top 100 Moto da gennaio a luglio
La classifica dei prime sette mesi vede ancora al primo posto la BMW R 1200 GS, seguita dalle Honda Africa Twin e NC750X. la Ducati Scrambler 800 ha scavalcato la Tracer 900 ma per il resto le posizioni di vertice restano quasi immutate.
Per trovare la prima moto che non sia di cilindrata superiore a 650 occorre scendere al 17° posto e notare la KTM Duke 125 che si conferma la preferita dai sedicenni.
E sempre nelle prime 17 posizioni ci sono solamente moto con il manubrio alto oppure naked. Altre considerazioni: in casa Yamaha la serie MT-09 vende meglio rispetto alla serie MT-07 nonostante il prezzo superiore. Benelli TRK 502, sesta a luglio, sta facendo molto bene, così come la Multistrada 950 ha fatto meglio della nota 1200. La V7 Stone è la prima Guzzi in classifica (16° posto), prima custom è la 883 Iron di Harley-Davidson (18esima). La Ducati SuperSport si conferma come la sportiva Ducati più venduta. In casa Suzuki e Kawasaki le crossover 650 sono preferite alle rispettive versioni 1.000. la BMW Urban GS, fresca di arrivo, è al primo posto fra le R nineT. Ducati Monster oltre 800 cc e Scrambler 400 si trovano passata la sessantesima posizione.
La prima supersportiva 1000 è la Honda Fireblade, con 257 esemplari venduti e il 66° posto in classifica. La prima Aprilia in classifica si trova al 94° posto: Tuono V4 1100 RR con 170 esemplari all'attivo. Nella Top 100 manca MV Agusta, la cui produzione è stata fortemente rallentata.
Come riporta il comunicato Ancma, le moto vedono lo sviluppo delle cilindrate medio-alte sempre con il segno più. Si va dal segmento più importante delle moto tra 800 e 1.000 cc in accelerazione con 19.766 unità e un +10,9%. Seguite dalle oltre 1.000 con 17.341 moto e un +5,8%, infine le medie tra 650 e 750 hanno venduto 11.356 unità (+13,4%).
Le moto fra 300 e 600 totalizzano 6.700 unità (-2,8%), mentre i modelli da 150 a 250 realizzano 1.576 vendite con un calo del -2,9%. Il miglior risultato in termini di crescita lo realizzano però le 125 che, con 5.347 moto vendute, registrano un incremento di +23,5%.
Dall'analisi dei segmenti moto si consolida la leadership delle naked (sono state 23.513) con un +14,6%. seguono le enduro stradali con 19.465 unità e un più contenuto +4,6%. Le moto da turismo con 8.964 unità ottengono un significativo +18%, mentre le custom (3.975) flettono del 6,2%. In recupero le sportive con 3.304 moto e un +7,9%, al contrario delle supermotard che con 2.138 moto calano del -4,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.032 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.467 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.940 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.882 |
5 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.780 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.555 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.363 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.224 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.054 |
10 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.029 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.019 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 952 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 864 |
14 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 796 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 788 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 761 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 689 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 677 |
19 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 616 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 610 |
21 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 601 |
22 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 599 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 597 |
24 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 553 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 541 |
26 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 536 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 520 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 485 |
29 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 461 |
30 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 439 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 435 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 428 |
33 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 422 |
34 | BMW | R 1200 R | Naked | 417 |
35 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 413 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 403 |
37 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 392 |
38 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 390 |
39 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 383 |
40 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 376 |
41 | HONDA | CB 650 F | Naked | 374 |
42 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 371 |
43 | KTM | 390 DUKE | Naked | 358 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 356 |
45 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 354 |
46 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 353 |
47 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 327 |
48 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 325 |
49 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 323 |
50 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 317 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 316 |
52 | BENELLI | BN 302 | Naked | 310 |
53 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 306 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 303 |
55 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 300 |
56 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 300 |
57 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 291 |
58 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 287 |
59 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 285 |
60 | BMW | G 310 R | Naked | 283 |
61 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 283 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 281 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 277 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 263 |
65 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 258 |
66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 257 |
67 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 255 |
68 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 253 |
69 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 251 |
70 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 246 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 246 |
72 | BMW | S 1000 R | Naked | 243 |
73 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 239 |
74 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 235 |
75 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 229 |
76 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 229 |
77 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 224 |
78 | BMW | R NINE T | Naked | 223 |
79 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 222 |
80 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 217 |
81 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 217 |
82 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 215 |
83 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 208 |
84 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 205 |
85 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 195 |
86 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 192 |
87 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 191 |
88 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 190 |
89 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 186 |
90 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 180 |
91 | BENELLI | BN 251 | Naked | 173 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 172 |
93 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 171 |
94 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 170 |
95 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 169 |
96 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 168 |
97 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 168 |
98 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 164 |
99 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 164 |
100 | KEEWAY | RKV 125 | Naked | 156 |
La Top 100 scooter da gennaio a luglio
Hanno sempre le ruote alte gli scooter che vanno per la maggiore. Tuttavia risalta l'ottima posizione del nuovo Yamaha XMAX 300 che precede di non molto il rinnovato TMAX. Il 530 Yamaha al momento vende meglio del rivale Honda X-ADV (ma che a luglio ha fatto meglio del TMAX), X-ADV che in casa ha già vinto il confronto doppiando il “fratello” Integra salendo alla decima posizione in classifica.
Come osserva Ancma, gli scooter da 300 a 500 restano il segmento principale, con 30.878 veicoli e un +17,2% rispetto allo scorso anno. Seguono da vicino gli scooter 125, guidabili anche con la patente B, con 28.857 unità e un -1,9%. In calo anche il trend dei 150-250 con 18.247 unitàe un -4,9%. Eclatante invece la crescita dei maxi-scooter oltre 500 con 8.933 immatricolazioni e un +27,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 grazie appunto ai nuovi Honda e Yamaha.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.794 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 7.292 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.667 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.567 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.810 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.432 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.068 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.927 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.770 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 2.493 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.193 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.179 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.044 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.917 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.917 |
16 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.417 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.413 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.392 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.272 |
20 | HONDA | INTEGRA | 1.207 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.106 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 1.092 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | 953 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 904 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | 901 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 900 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 817 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 816 |
29 | BMW | C 650 SPORT | 761 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 652 |
31 | YAMAHA | TRICITY 155 | 616 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 611 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 603 |
34 | KYMCO | AK 550 | 595 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 S | 576 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 550 |
37 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 544 |
38 | KAWASAKI | J300 | 464 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | 456 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 443 |
41 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 426 |
42 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 348 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | 340 |
44 | YAMAHA | XMAX 250 | 330 |
45 | YAMAHA | TRICITY 125 | 326 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | 315 |
47 | SYM | CITYCOM S.300I | 304 |
48 | BMW | C 650 GT | 261 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | 256 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 217 |
51 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 188 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | 184 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 182 |
54 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 179 |
55 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 170 |
56 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 168 |
57 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 167 |
58 | KYMCO | X-TOWN 125 | 166 |
59 | SYM | JOYRIDE 200 S | 163 |
60 | KYMCO | G-DINK 300I | 159 |
61 | KYMCO | K-XCT 300I | 154 |
62 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 145 |
63 | HONDA | FORZA 300 | 137 |
64 | SYM | CRUISYM 300 | 134 |
65 | KEEWAY | LOGIK 125 | 129 |
66 | SYM | JET 14 125 CBS | 124 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | 122 |
68 | YAMAHA | X-CITY 250 | 110 |
69 | SYM | FIDDLE III 125 | 108 |
70 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 107 |
71 | LML | NV 125 | 105 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 104 |
73 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 102 |
74 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 100 |
75 | BMW | C EVOLUTION | 99 |
76 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 97 |
77 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 91 |
78 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 90 |
79 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 89 |
80 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 88 |
81 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 85 |
82 | SYM | CROX 125 | 84 |
83 | KYMCO | G-DINK 125I | 82 |
84 | KYMCO | LIKE 200I | 76 |
85 | ASKOLL | ES2 | 75 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 74 |
87 | SYM | HD2 200 | 70 |
88 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 68 |
89 | LML | STAR 200 | 62 |
90 | APRILIA | SCARABEO 125 | 58 |
91 | SYM | SYMPHONY 125 | 58 |
92 | QUADRO | QUADRO4 | 57 |
93 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 57 |
94 | LML | STAR DELUXE 150 | 54 |
95 | SYM | FIDDLE III 200I | 53 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 52 |
97 | LONGJIA | TREVIS 125 | 51 |
98 | KAWASAKI | J 125 | 49 |
99 | QUADRO | QUADRO3 | 49 |
100 | HONDA | SW-T 400 | 48 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
ivansanviCiao sono Ivan da Varese sono appena stato a visitare la storica fabbrica Benelli;e dai vari prodotti ante guerra ad ora io direi che a livello di tecnologia professionalità e voglia di fare non c'è ne' x nessuno..ora penso proprio che acquisterò la nuova trk con la passione che avevano i nostri avi ad investire in Italia dopo la collaborazione con i cinesi hanno tenuto aperto, tanto di cappello..
-
enjoyash, Vigonza (PD)La cosa che più balza all'occhio questo mese sono le tantissime Benelli TRK500 vendute. Addirittura 6^ a Luglio, molto di più di case ben più affermate e psicologicamente rassicuranti per blasone e pre-giudizi sull'affidabilità. In sostanza, questo dimostra che quando un prodotto è azzeccato e centrato anche come prezzo la gente lo compra, fregandosene del marchio che ci sta sopra.