Il motore della Yamaha Super Ténéré 1200 è affidabile?
Anche la frizione ha lavorato bene, solo l'ultimo disco è più scuro, ha preso qualche scaldata al pari del primo disco di ferro. Però, visti i chilometri, la frizione si è comportata alla grande, come pure la campana. Non ci sono scalini degni di nota.
Il tamburello interno della frizione ha segni di lavoro, ma non di usura particolare. Il cuore del motore, la testa, è abbastanza pulita grazie alla buona combustione garantita dalla doppia candela per cilindro. Le valvole di scarico sono molto pulite, è molto positivo perché le incrostazioni sui funghi delle valvole portano a un decadimento delle prestazioni. I bicchierini dell'asse a camme sono in buone condizioni e anche il gioco valvole è appena fuori dal limite.
Il problema non é il motore
Guido la mia Gold Wing 1500 del 1998 da 785.000 e il motore é l'ultimo dei miei problemi. Pezzo a pezzo, si consuma quasi tutto il resto. L'importante é che la moto non ti pianti all'improvviso, ma questo rischio si può ridurre con una manutenzione adeguata.
Saluti a Davide Biga, simpaticissimo, con cui ho trascorso 3 giorni a Vladivostok in attesa del traghetto che ci doveva portare in Giappone.
Sospetto dipanato
Penso che le moto di cui parli siano "figlie della crisi", non essendo la Tenerona una moto da grandi numeri a prescindere, come GS e/o Multistrada che generalmente vengono acquistate da clientela un po' diversa.
Poi se uno la prende convinto che su asfalto sia una Multistrada o che sia uno status symbol come la GS allora qualche delusione potrebbe averla......
Per chi però avesse una mezza idea di fare un affare comprando una grande moto spendendo (relativamente) poco credo farebbe benissimo a valutare una Tenerona con quel chilometraggio.