Il Tirolo vieta le moto troppo rumorose. Ma omologate...
Scatta dal prossimo 10 giugno è resterà in vigore fino al prossimo 31 ottobre 2020 il divieto di circolazioni per le moto con rumorosità superiore di 95 decibel – dB(A) -, indicati nei documenti al punto U,1) in alcune strade montane del Tirolo, Austria.
Le strade interessate (qui la cartina) sono: B 198 Lechtalstraße; B 199 Tannheimerstraße; L 21 Berwang-Namloser Straße; L 72 Hahntennjochstraße seconda parte; L 246 Hahntennjochstraße prima parte; L 266 Bschlaber Straße.
Il tutto nasce dalla richiesta degli abitanti del distretto tirolese di Reutte (noto per la valle del Lech), sulle cui strade, secondo uno studio commissionato nel 2019 che ha misurato l'inquinamento acustico del traffico, circolano fino a 3.300 motociclette al giorno: il 70% di tutti i veicoli in transito e responsabili della fonte principale del rumore.
Il divieto si applica ai motociclisti residenti e non, austriaci e stranieri senza distinzione, ma non riguarda le altre categorie di veicoli.
La contravvenzione è di 220 euro, e la polizia, autorizzata ad eseguire i controlli, può imporre il dietro front ai mezzi.
I colleghi tedeschi di motorrad.de hanno verificato la rumorosità riportata sui documenti di alcuni modelli, e hanno stilato un parziale elenco di moto interessate, che trovate qui sotto.
Fuorilegge in Tirolo diventano ad esempio BMW S1000RR, 98 dB(A), Aprilia Tuono V4 1100 (96), Ducati Multistrada 1260 (102), Kawasaki Z900 (97).
Pochi giorni fa vi abbiamo scritto di una proposta di legge di larga portata che riguarda la Germania, e che contempla limiti alla cicrcolazioni delle moto sul territorio tedesco.
Modello | Decibel nel documento di immatricolazione |
Aprilia V4 Tuono 1100 | 96 dB (A) |
Aprilia RSV4 1100 Factory | 105 dB (A) |
Aprilia RSV4 1000 RR | 96 dB (A) |
BMW S 1000 RR | 98 dB (A) |
Ducati Hypermotard SP | 97 dB (A) |
Ducati Multistrada 1260 | 102 dB (A) |
Ducati Diavel | 102 dB (A) |
Ducati SuperSport | 98 dB (A) |
Harley-Davidson Dyna Street Bob | 97 dB (A) |
Harley-Davidson FXDR 14 | 97 dB (A) |
Harley-Davidson 1200 Custom | 99 dB (A) |
Harley-Davidson Sportster FortyEight | 99 dB (A) |
Kawasaki Z 900 | 97 dB (A) |
KTM 890 Duke | 96 dB (A) |
Le moto rumorose, al di fuori degli impieghi sui campi di gara, non piacciano nemmeno a tanti motociclisti.
Ma il divieto tirolese colpisce in maniera discriminatoria, e a prescindere dai comportamenti, la circolazione a modelli regolarmente in vendita e omologati.
Infatti non la passano... Ma forse ti riferivi al solo terminale. I terminali vengono costruiti con - dB killer - e passano l'omologazione. Togli il dB killer estraibile... e vai, ma forse questo lo sapevi già...
Poi se vogliamo possiamo anche discutere della bontà di tale operazione senza altri interventi... ma questo è un altro discorso (Fluodinamica, centralina etc etc).
Ai costruttori non serve fare "magheggi", gli basta fare terminali con db killer estraibile.
Sulla "targhetta" non ci sono i dB ma il tipo di omologazione (euro 3.4,...) e ripeto, le normative nel loro susseguirsi tendono ad essere sempre più severe più che per le emissioni acustiche, per quelle inquinanti.
Ciao (ma non saranno le puntine? ahahahahah)
x lo Gnocco
te come al solito travisi tutto a modo tuo... il dieselgate riguardava un software che taroccava la centralina in fase di test antinquinamento. Che c'entrano le prove fonometriche? razza di dietrologo che non sei altro...