Yamaha YZF-R6 20° anniversario: YART la porta in Europa (e la fa da pista)
Sono passati ormai più di 20 anni da quando Yamaha ha deciso di riscrivere la storia delle sportive giapponesi e ha creato la famiglia YZF-R. Prima con la R1 del 1998 (che la Casa di Iwata ha celebrato con una livrea speciale alla 8 ore di Suzuka, replicata sulla YZF-R1 GYTR e una collezione di abbigliamento) e poi con la YZF-R6, uscita un anno dopo, contemporaneamente alla homologation special YZF-R7.
La R6 compie quindi 21 anni: la ricorrenza a... cifra tonda è passata un po' inosservata qui in Europa l'anno scorso, ma in Giappone non se l'erano certo dimenticata. Tanto che la Casa madre ha realizzato con GK design una splendida versione commemorativa che ha debuttato esattamente un anno fa in patria, sul circuito di Sugo.
La base è naturalmente quella Yamaha YZF-R6 2017 che tanto ci ha esaltato nelle prove, valorizzata da una livrea speed block che richiama quella della prima R6 del 1999. Purtroppo, come spesso accade, quella specialissima (di cui trovate le immagini originali nella gallery qui sotto e nel video confezionato dalla giapponese Young Machine) non è mai arrivata in Europa: la decisione, visti i numeri di vendita delle 600 supersportive, non è del tutto insensata anche se, da appassionati, piange il cuore a pensare di non poter vedere la meravigliosa sportivetta Yamaha in quella colorazione.
Evidentemente non siamo gli unici ad essere stati colpiti dalla Yamaha YZF-R6 20° anniversario, e c'è chi è andato oltre. YART, ovvero la squadra corse di Yamaha Austria (si, quelli che hanno vinto il mondiale con il nostro Canepa qualche stagione fa...) ha deciso di far arrivare la moto qui in Europa. E già che c'era, per renderla più appetibile, l'ha "messa giù" da pista, eliminando specchi e frecce, montando un bell'Akrapovic completo, pedane, semimanubri e pulsantiere racing, protezioni, codino monoposto e... indoviniamo, una preparazione superstock sul motore con il kit ufficiale Yamaha.
Il prezzo è da amatori, come per le altre "repliche" allestite da YART: servono infatti 19.990 euro per portarsela a casa, che però, tutto considerato, non è una cifra tanto lontana da quanto si spenderebbe comprando una R6 e preparandosela da soli. E volete mettere il figurone quando entrate in pista?
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Scusa Edo ma che significa quel' "indoviniamo"? Che è solo un ipotesi? Come si fa a giudicare una special e il suo prezzo se non si sa nemmeno cosa c'è sotto le carene?
-
ghero1, Bergamo (BG)eravamo a monaco nel 1998,quando venne presentata all'intermot ,un amico l'ha comprò per pasqua 1999 ,veniva dal kawasaky zxr 750 e gli sembrava di guidare una bicicletta..quanto acqua è passata sotto i ponti da allora. personalmente,le moto di adesso saranno pure supertecnologiche,ma per me hanno perso la loro anima,con culi sempre più corti e sellini perizoma ,che se devi portare una fanciulla,ci possono essere troppi problemi :)