In Germania la BMW R1250GS domina, ma Ducati è a +27%
Come era già capitato nel mese di maggio, anche a luglio le vendite motociclistiche tedesche hanno visto un rallentamento nei confronti dello scorso anno.
A luglio sono state immatricolate 29.997 unità fra moto e scooter, ciclomotori esclusi. Significa un calo del 21,2% rispetto alle quasi 30.000 unità di luglio 2020, ma va anche detto che il confronto con l'anno scorso resta difficile per i periodi di confinamento capaci di brusche frenate e accelerate nelle vendite mensili.
A luglio dell'anno scorso si registrò infatti una forte crescita, che seguiva quella di maggio, dopo il primo lockdown e che aveva visto un forte aumento dei modelli fino a 125 cc.
Nell'analisi di luglio 2021 va poi osservato che nel calo generalizzato le moto oltre i 125 cc hanno invece ottenuto un +42,6%, grazie a 13.317 immatricolazioni, raggiungendo il 56% della quota di mercato.
E' invece diminuita la vendite delle moto fino a 125 cc: 4.354 unità e un -17%. Diminuzioni ancora più marcate per il segmento scooter, con i modelli fino a 125 cc che sono stati i più venduti con 4.050 unità (registrando un -16,5% su luglio 2020) e con i modello oltre 125 fermati a quota 1.916 esemplari (-23%).
Complessivamente le moto hanno ottenuto una quota di mercato del 75%.
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % sul 2020 | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 88.216 | 62,6% | 84.701 | 61,1% | -3,98% |
Scooter oltre 125 cc | 11.743 | 8,3% | 11.046 | 7,9% | -5,94% |
Moto fino a 125 cc | 21.264 | 15,1% | 21.794 | 15,7% | +2,49% |
Scooter fino a 125 cc | 19.623 | 13,9% | 20.956 | 15,1% | +6,79% |
Totale | 140.846 | 100% | 138.497 | 100% | -1,67% |
Nell'andamento altalenante del mercato tedesco in primi questi sette mesi la novità è che per la prima volta il 2021 vede il segno negativo sullo stesso periodo del 2020. A fine giugno il guadagno era ancora del 3,6%, ma nel periodo gennaio-luglio le 138.497 unità vendute, fra moto e scooter, rappresentano una flessione di -1,7% rispetto allo scorso anno.
E' presto per trarre le conclusioni (va inoltre ricordato che i prime sette mesi del 2020 aveva visto un +13% abbondante sul 2019 (un anno a sua volta in crescita) nonostante appunto il confinamento e la temporanea chiusura delle attività commerciali.
E' però indicativo il fatto che a calare sono state le moto e gli scooter oltre i 125 cc (rispettivamente con -4% e -6%), mentre i modelli fino a 125 sono aumentati quest'anno: le moto (21.754 unità) con un +2,5% e gli scooter (20.956) con un +6,8%.
Questo fatto potrebbe essere messo in relazione con la mancanza di disponibilità di alcuni modelli moto di cilindrata medio alta nelle concessionarie, provocata dai ritardi logistici e produttivi legati alla pandemia.
Con 84.701 unità le moto oltre 125 rappresentano il grosso del mercato tedesco, e il segmento moto in generale (106.500 esemplari circa) vale il 77% delle quota di mercato: più tre veicoli su quattro venduti quest'anno in Germania sono insomma moto.
La Top 50 del 2021
Vediamo quindi quali sono state le 50 moto superiori ai 125 cc più vendute nei prime sette mesi.
Con quasi 900 esemplari targati a luglio, fra standard e Adventure, la BMW R1250GS ha consolidato la prima posizione raggiungendo le 7.477 unità: Significa un aumento del 12,5% rispetto alle proprie vendite di un anno fa (a fronte appunto di un mercato in calo).
La Kawasaki Z900, con 3.238 unità, è seconda e migliora un poco il numero venduto l'anno scorso (3.133). Completa il podio un'altra Kawasaki naked, la Z650 con 2,278 vendite.
Rispetto al mese precedente ha scalato un poco la classifica la Yamaha MT-07, quinta, ed entra in classifica la Yamaha Tracer 9, al 41° posto, che era appunto una delle novità non ancora disponibili.
Fanno sempre effetto, rispetto al nostro mercato, le 1.500 KTM 690 SMC: quantitativo che vale il settimo posto nella classifica moto oltre 125. Risaltano anche le quasi 1.200 BMW R18 (al 14° posto), così come si nota l'assenza nella TOP 50 della best seller italiana, la Benelli TRK502.
La marca italiana più rappresentata è Ducati, che vede quattro modelli in classifica (erano tre fino al mese scorso). Si tratta di Multistrada V4 (856 unità e 26° posto in classifica), Scrambler 800 (37esima), Monster 950 ( nuova entrata che ottiene la 40esima posizione) e Streetfighter V4 (43° posto).
Aprilia mette la sua RS660 in 34esima posizione (768 esemplari) e Moto Guzzi conferma al 39° posto la V85TT con 600 unità vendute nei prime sette mesi.
Pos. | Marca | Modello | Vendite 2021 |
---|---|---|---|
1 | BMW | R 1250 GS | 7.477 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.238 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 2.278 |
4 | BMW | F 900 R | 1.591 |
5 | Yamaha | MT-07 | 1.585 |
6 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.577 |
7 | KTM | 690 SMC | 1.506 |
8 | KTM | 890 DUKE | 1.323 |
9 | Yamaha | Ténéré 700 | 1.300 |
10 | KTM | 390 DUKE | 1.278 |
11 | BMW | S 1000 XR | 1.221 |
12 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.200 |
13 | BMW | F 900 XR | 1.190 |
14 | BMW | R 18 | 1.161 |
15 | Honda | NC 750 X | 1.065 |
16 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1.032 |
17 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.012 |
18 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.001 |
19 | Honda | CBR 650 R | 990 |
20 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 966 |
21 | BMW | F 750 GS | 963 |
22 | Triumph | TRIDENT 660 | 920 |
23 | Kawasaki | VULCAN S | 918 |
24 | BMW | R 1250 RT | 912 |
25 | Kawasaki | NINJA 650 | 895 |
26 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 875 |
27 | BMW | S 1000 R | 857 |
28 | Honda | CB 500 F | 840 |
29 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 829 |
30 | BMW | R 1250 R | 821 |
31 | BMW | S 1000 RR | 799 |
32 | BMW | R 1250 RS | 786 |
33 | KTM | 790 DUKE | 781 |
34 | Aprilia | RS 660 | 768 |
35 | Suzuki | SV 650 | 703 |
36 | Kawasaki | Z 900 RS | 694 |
37 | Ducati | SCRAMBLER | 679 |
38 | Yamaha | MT-09 | 615 |
39 | Moto-Guzzi | V85 TT | 600 |
40 | Ducati | MONSTER 950 | 585 |
41 | Yamaha | MT-09 TRACER | 578 |
42 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 576 |
43 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 572 |
44 | Triumph | ROCKET 3 | 569 |
45 | Yamaha | TRACER 700 | 558 |
46 | BMW | NINE T | 553 |
47 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 549 |
48 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 545 |
49 | Harley-Davidson | STREET BOB 114 | 528 |
50 | KTM | 890 ADVENTURE R | 523 |
BMW prima marca
BMW è anche la prima marca del segmento moto oltre 125 cc, con 21.300 unità vendute, una quota di mercato di ben il 25% e una crescita del 10% sull'anno scorso. Seguono Honda (10.200, -5,7%), Kawasaki (9.750, -11%), KTM (circa 9.700 e -4%) e Yamaha (6.000 unità e -30%).
Ducati si piazza al settimo posto, sempre nella categoria moto oltre 125, con 4.847 unità e una crescita del 27,5% rispetto ai primi sette mesi dell'anno scorso.
Classifica Marche
Vendite moto oltre 125 cc Gennaio-Luglio |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Marca | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
88.216 | 100,00 % | 84.701 | 100,00 % | -3,98% | |
BMW | 19.287 | 21,86% | 21.331 | 25,18% | 10,60% |
Honda | 10.792 | 12,23% | 10.174 | 12,01% | -5,73% |
Kawasaki | 10.999 | 12,47% | 9.757 | 11,52% | -11,29% |
KTM | 10.094 | 11,44% | 9.688 | 11,44% | -4,02% |
Yamaha | 8.553 | 9,70% | 5.997 | 7,08% | -29,88% |
Harley-Davidson | 7.179 | 8,14% | 5.037 | 5,95% | -29,84% |
Ducati | 3.801 | 4,31% | 4.847 | 5,72% | 27,52% |
Triumph | 4.054 | 4,60% | 4.398 | 5,19% | 8,49% |
Husqvarna | 2.440 | 2,77% | 2.274 | 2,68% | -6,80% |
Suzuki | 3.834 | 4,35% | 2.269 | 2,68% | -40,82% |
Aprilia | 949 | 1,08% | 1.850 | 2,18% | 94,94% |
Royal Enfield | 1.458 | 1,65% | 1.370 | 1,62% | -6,04% |
Indian Motorcycle | 1.262 | 1,43% | 1.235 | 1,46% | -2,14% |
Moto-Guzzi | 1.133 | 1,28% | 1.197 | 1,41% | 5,65% |
Betamotor | 552 | 0,63% | 503 | 0,59% | -8,88% |
Benelli | 381 | 0,43% | 426 | 0,50% | 11,81% |
FANTIC MOTOR | 216 | 0,24% | 323 | 0,38% | 49,54% |
Loncin (RC) | 63 | 0,07% | 312 | 0,37% | 395,24% |
Sonstige Hersteller | 167 | 0,19% | 230 | 0,27% | 37,72% |
KSR MOTO | 96 | 0,11% | 222 | 0,26% | 131,25% |
Gas Gas | 0 | 0,00% | 211 | 0,25% | 0,00% |
Zero Motorcycles | 210 | 0,24% | 201 | 0,24% | -4,29% |
MV Agusta | 170 | 0,19% | 157 | 0,19% | -7,65% |
Numeri
Sarebbe interessante sapere anche la percentuale in meno della versione V2 della stessa Multistrada per conoscere se questa V4 fa gli stessi numeri che faceva il V2
***************
Risponde la redazione. I numeri non mentono, esatto, per questo (quando disponibili) pubblichiamo delle tabelle che valgono più delle parole. Si vede ad esempio che Ducati un anno fa era alle spalle di Triumph e Suzuki mentre quest'anno le precede, con una quota di mercato vicina al 6%. L'anno scorso la Multistrada V2 era fuori dai primi 50 posti in classifica e l'unica bolognese presente era la Streetfighter V4. Stavolta di Ducati ce ne sono quattro nella Top 50. Un saluto ****************