In Germania la prima moto italiana è soltanto al 36° posto: Ducati Streetfighter V4
Primo mercato motociclistico europeo per volumi, quello tedesco è cresciuto in maniera importante nel 2020. E questo nonostante l'insorgere della pandemia che quasi ovunque ha avuto ripercussioni negative.
Come accaduto anche in Italia o in Francia, il mese di dicembre ha certamente ricevuto una spinta ulteriore dalle vendite dei modelli Euro 4; che in Germania è stata forse ancora maggiore viste le 13.538 unità immatricolate (contro ad esempio le 7.630 registrate in Italia) che hanno inciso per ben il 6% sulle vendite dell'intero anno.
E' così che il totale immatricolato ha raggiunto le 218.778 unità, con un incremento del 32,4%. Un numero quasi identico a quello registrato in Italia (218.626 e -5,8% sul 2019), ma da noi a rappresentare la quota maggiore sono stati gli scooter rispetto alle moto: il 57% contro il 43%.
Vendite Anno 2019 vs 2020
2019 vs 2020 - Variazioni immatricolazioni periodo gennaio-dicembre | |||||
Segmento | 2019 | 2020 | Variazione % sul 2019 | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 113.039 | 68,38% | 132.126 | 60,39% | +16,89% |
Moto fino 125 | 20.681 | 12,51% | 37.781 | 17,27% | +82,68% |
Scooter oltre 125 | 16.595 | 10,04% | 17.608 | 8,05% | +6,10% |
Scooter fino 125 | 14.996 | 9,07% | 31.263 | 14,29% | +108,48% |
Totale | 165.311 | 100,00% | 218.778 | 100,00% | +32,34% |
In Germania le moto rappresentano invece il 78% del mercato. La fetta consistente è composta dai modelli oltre i 125 cc, che nel 2020 sono stati 132.126, ovvero +16,9% per una quota di mercato del 60%.
Al secondo posto per diffusione ci sono le moto fino a 125 cc: 37.781 unità e una crescita di ben 82,7%. Nel loro insieme le moto sono state quindi 169.720 e hanno visto un aumento di +27% sul 2019.
Ed è stata proprio la vendita dei veicoli fino ai 125 cc a spingere in alto le vendite tedesche, fra moto e scooter hanno sfiorato le 70.000 unità mettendo a segno un +93,5%.
Gli scooter fino a 125 sono più che raddoppiati: 31.263 unità e un +108,5%.
Naked e classiche sono state le tipologie più vendute (29% della quota di mercato e un +15%) con oltre 38.000 unità, a seguire le enduro stradali (oltre 35.000 unità) in crescita del 10% e con una quota di mercato del 27%.
I modelli sportivi rappresentano la terza tipologia più venduta con quasi 33.000 unità, un aumento del 20% e una quota di mercato del 25%.
La Top 50 Moto del 2020
La BMW R1250GS, nelle due versioni standard e Adventure che nelle statistiche tedesche sono accorpate, ha totalizzato 9.228 unità vendute nel corso del 2020 (in Italia la somma dà 5.292).
Staccata in seconda posizione si è piazzata la Kawasaki Z900 con 3.853 unità (in Italia si è classificata al nono posto con 1.509 esemplari e anche da noi è la Kawasaki più venduta). Sul terzo gradino del podio un altro modello che va forte anche in Italia, la Yamaha MT-07, con 3.228 unità vendute (il doppio che da noi). Seguono la Kawasaki Z650 e poi due KTM con la SMC 690 che ha venduto quasi 2.500 esemplari davanti alla Duke 790: entrambe da noi sono molto più indietro in classifica.
In settima posizione c'è la Yamaha Ténéré 700 (2.395 esemplari), che nella classifica italiana occupa la medesima posizione, ma con meno vendite (1.762). A completare la decina ci sono la KTM Duke 390, la Suzuki GSX-S750 e la Honda Rebel 500.
Qui sotto trovate la Top 50 tedesca del 2020 e più in basso i primi trenta modelli moto a confronto con la Top 30 italiana. Sono 12 i modelli presenti in entrambe le graduatorie (13 considerando le due GS) ma come potrete notare raramente con le stesse posizioni.
Da rilevare che nella Top 50 compaiono soltanto due moto italiane: la Ducati Streetfighter V4, al 36° posto con 1.007 esemplari, e la Moto Guzzi V85TT subito dietro con 982 unità vendute.
Immatricolazioni gennaio-dicembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 9228 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3853 |
3 | Yamaha | MT-07 | 3228 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 3086 |
5 | KTM | 690 SMC | 2492 |
6 | KTM | 790 DUKE | 2417 |
7 | Yamaha | Ténéré 700 | 2395 |
8 | KTM | 390 DUKE | 2276 |
9 | Suzuki | GSX-S 750 | 2178 |
10 | Honda | CMX 500 REBEL | 2039 |
11 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1868 |
12 | Suzuki | SV 650 | 1711 |
13 | BMW | S 1000 XR | 1704 |
14 | BMW | F 900 R | 1654 |
15 | BMW | R 1250 RS | 1515 |
16 | KTM | 790 ADVENTURE | 1428 |
17 | Honda | NC 750 X | 1409 |
18 | Yamaha | MT-09 | 1394 |
19 | BMW | S 1000 RR | 1354 |
20 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1353 |
21 | BMW | R 1250 R | 1339 |
22 | BMW | F 900 XR | 1337 |
23 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1311 |
24 | Yamaha | MT-09 TRACER | 1307 |
25 | Kawasaki | NINJA 650 | 1270 |
26 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1235 |
27 | Harley-Davidson | XL 1200 X | 1220 |
28 | Honda | CB 500 F | 1201 |
29 | Kawasaki | VULCAN S | 1119 |
30 | Kawasaki | Z 900 RS | 1112 |
31 | Harley-Davidson | STREET BOB | 1089 |
32 | Royal Enfield | CONTINENTAL GT 650 | 1081 |
33 | Suzuki | DL 650 V-STROM | 1061 |
34 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1045 |
35 | BMW | F 750 GS | 1018 |
36 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 1007 |
37 | Moto-Guzzi | V85 TT | 982 |
38 | BMW | R 1250 RT | 964 |
39 | Royal Enfield | BULLET ELECTRA | 935 |
40 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 880 |
41 | Honda | CBR 500 R | 870 |
42 | KTM | 300 EXC | 848 |
43 | BMW | F 850 GS | 829 |
44 | Triumph | ROCKET 3 | 791 |
45 | Honda | NC 750 S | 790 |
46 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 742 |
47 | KTM | 890 DUKE | 741 |
48 | Suzuki | GSX-S 1000 | 740 |
49 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 737 |
50 | BMW | S 1000 R | 716 |
Germania vs Italia Top 30 Moto
Nelle classifiche qui sotto trovate evidenziati i modelli che compaiono in entrambe le graduatorie Top 30.
GERMANIA - Immatriolazioni moto 2020 | ITALIA - immatricolazioni moto 2020 | ||||||
Pos. | Marca | Modello | Unutà | Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 9.228 | 1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 3.569 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.853 | 2 | BMW | R 1250 GS | 3.188 |
3 | Yamaha | MT-07 | 3.228 | 3 | HONDA | AFRICA TWIN | 2.926 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 3.086 | 4 | YAMAHA | TRACER 900 | 2.373 |
5 | KTM | 690 SMC | 2.492 | 5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | 2.104 |
6 | KTM | 790 DUKE | 2.417 | 6 | HONDA | NC 750 X | 2.017 |
7 | Yamaha | Ténéré 700 | 2.395 | 7 | YAMAHA | TENERE 700 | 1.762 |
8 | KTM | 390 DUKE | 2.276 | 8 | YAMAHA | MT-07 | 1.535 |
9 | Suzuki | GSX-S 750 | 2.178 | 9 | KAWASAKI | Z 900 | 1.509 |
10 | Honda | CMX 500 REBEL | 2.039 | 10 | MOTO GUZZI | V7 | 1.409 |
11 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.868 | 11 | YAMAHA | MT-09 | 1.370 |
12 | Suzuki | SV 650 | 1.711 | 12 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 1.327 |
13 | BMW | S 1000 XR | 1.704 | 13 | MOTO GUZZI | V85 TT | 1.325 |
14 | BMW | F 900 R | 1.654 | 14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 1.250 |
15 | BMW | R 1250 RS | 1.515 | 15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | 1.202 |
16 | KTM | 790 ADVENTURE | 1.428 | 16 | KEEWAY | RKF 125 | 1.165 |
17 | Honda | NC 750 X | 1.409 | 17 | HONDA | CB 650 R | 1.124 |
18 | Yamaha | MT-09 | 1.394 | 18 | YAMAHA | TRACER 700 | 1.097 |
19 | BMW | S 1000 RR | 1.354 | 19 | KAWASAKI | Z 650 | 1.030 |
20 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.353 | 20 | HONDA | CB 500 X | 1.028 |
21 | BMW | R 1250 R | 1.339 | 21 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | 1.020 |
22 | BMW | F 900 XR | 1.337 | 22 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 993 |
23 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1.311 | 23 | BENELLI | BN 125 | 979 |
24 | Yamaha | TRACER 900 | 1.307 | 24 | KTM | 125 DUKE | 934 |
25 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.270 | 25 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | 892 |
26 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1.235 | 26 | TM RACING | SMR 125 | 863 |
27 | Harley-Davidson | XL 1200 X | 1.220 | 27 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | 851 |
28 | Honda | CB 500 F | 1.201 | 28 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 835 |
29 | Kawasaki | VULCAN S | 1.119 | 29 | BMW | F 900 XR | 825 |
30 | Kawasaki | Z 900 RS | 1.112 | 30 | BMW | S 1000 XR | 799 |
Top 10 Moto fino a 125
Fra le moto 125 è la KTM Duke la preferita, lo è stata lungamente anche in passato negli ultimi anni, che doppia la seconda in graduatoria: la Yamaha MT-125. Segue la Aprilia SX-125: con 2.271 unità vende notevolmente di più che in Italia.
E Beta piazza all'ottavo posto la sua RR Enduro LC con oltre 1.500 esemplari.
Moto fino a 125 cc gennaio-dicembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | KTM | DUKE-125 | 5.367 |
2 | Yamaha | MT-125 | 2.448 |
3 | Aprilia | SX-125 | 2.271 |
4 | KSR MOTO | BRIXTON BX 125 | 2.224 |
5 | Honda | CB 125 R | 2.036 |
6 | Yamaha | YZF-R 125 | 1.692 |
7 | Kawasaki | Z 125 | 1.576 |
8 | Betamotor | RR ENDURO 125 LC | 1.545 |
9 | Kawasaki | NINJA 125 | 1.183 |
10 | Suzuki | GSX-S 125 | 1.174 |
Top 10 Scooter
Nel segmento scooter, poco meno di 49.000 unità vendute, la Piaggio è protagonista totalizzando oltre 23.000 vendite, con un incremento della propria quota di mercato pari al 74%.
I marchi Piaggio e Vespa sono ai primi posti nelle classifiche oltre 125 e fino a 125.
Negli scooter di maggiore cilindrata svetta su tutti la Vespa GTS 300 Super; con la bellezza di 7.367 unità è un vero fenomeno di mercato: ha venduto dieci volte tanto il secondo classificato, il tre ruote MP3 500LT di casa Piaggio (745), a pari merito con lo Yamaha XMAX300.
Scooter oltre 125 cc gennaio-dicembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | Piaggio | VESPA GTS-300 SUPER | 7.367 |
2 | Piaggio | MP3 -500 LT | 745 |
3 | Yamaha | X-MAX 300 | 745 |
4 | Piaggio | MP3 -300 LT | 709 |
5 | Honda | SH 300A | 569 |
6 | Honda | SH 150 | 563 |
7 | Honda | FORZA 300 | 554 |
8 | Kymco | XCITING 400 | 493 |
9 | Piaggio | BEVERLY 350 SPORT TOURING | 453 |
10 | Quadro Tecnologie | QUADRO 3 | 424 |
Top 10 Scooter fino 125
Nella classifica dei modelli fino a 125 cc Piaggio occupa le prime quattro posizioni con Vespa Primavera e GTS (superano le 4.000 unità ciascuna), seguite dal Piaggio Medley (2.542) e Liberty (1.794).
Al quinto posto c'è lo Yamaha NMAX (1.259).
Scooter fino 125 cc gennaio-dicembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | Piaggio | VESPA PRIMAVERA | 4.148 |
2 | Piaggio | VESPA GTS SUPER 125 | 4.074 |
3 | Piaggio | MEDLEY 125 | 2.542 |
4 | Piaggio | LIBERTY 125 | 1.794 |
5 | Yamaha | NMAX | 1.259 |
6 | Honda | SH 125 | 1.134 |
7 | Suzuki | ADRESS 110 | 1.014 |
8 | Kymco | AGILITY CITY+ 125 | 856 |
9 | Piaggio | VESPA SPRINT 125 | 820 |
10 | Yamaha | X-MAX 125 | 734 |
Classifica per Marche 2019 vs 2020
In un mercato aumentato del 32% tutte le marche principali hanno trovato spazio per crescere. Alcune con percentuali molto importanti.
Al primo posto, gioca in casa, c'è BMW che con 27.761 unità è crescita del 6,1%. Tuttavia, considerato che la marca tedesca è assente nella categoria 125 (le ottavo di litro moto e scooter hanno segnato un +93%), la sua crescita è stata inferiore a quella del mercato nella sua interezza e la propria quota di mercato è infatti scesa dal 15,8 al 12,7%.
Al secondo posto si conferma Honda (24.336 unità) che aumenta del 20,8% anche se perde un punto percentuale nella quota di mercato globale. Piaggio, come detto, ha invece compito un enorme passo in avanti (da 13.000 a oltre 23.000 unità): +74% e quota di mercato passata da 8,1 a 10,7% con la sola gamma scooter.
Importante anche il progresso per KTM, che da parte sua non ha scooter in listino e cresce più del mercato nella sua interezza (+33,7%), con 22.600 moto e il 10% abbondante della quota di mercato totale.
Seguono Yamaha (+25%) e Kawasaki (+23%). Suzuki, ottava assoluta, è cresciuta del 42%.
Fra le marche italiane, Aprilia è la seconda dopo Piaggio (all'undicesimo posto) con 5.622 vendite e un +41%. Subito alle sue spalle troviamo Ducati, con 5.465 moto e un aumento anno su anno del 6,3%.
Betamotor sale del 12% (è in sedicesima posizione) con 2.828 moto vendute. Aumento del 19% per Moto Guzzi (ricordiamo che le moto oltre 125 sono cresciute del 17%), che sale al ventesimo posto nella classifica marche con 1.712 moto vendute.
Con 1.230 esemplari immatricolati, Fantic Motor è 22esima precedendo Benelli e Mondial.
MV Agusta è risalita fino alla 33esima posizione grazie a 312 moto che le sono valse un aumento del 64% sul 2019.
Vendite totali anno 2019 | Vendite totali anno 2020 | Variazioni % sul 2019 | ||||
Pos. | Marca | Unità vendute | Quota di mercato | Unità vendute | Quota di mercato | |
1 | BMW | 26.162 | 15,83% | 27.761 | 12,69% | 6,11% |
2 | Honda | 20.149 | 12,19% | 24.336 | 11,12% | 20,78% |
3 | Piaggio | 13.384 | 8,10% | 23.329 | 10,66% | 74,31% |
4 | KTM | 16.901 | 10,22% | 22.606 | 10,33% | 33,76% |
5 | Yamaha | 16.925 | 10,24% | 21.177 | 9,68% | 25,12% |
6 | Kawasaki | 14.435 | 8,73% | 17.774 | 8,12% | 23,13% |
7 | Harley-Davidson | 10.189 | 6,16% | 11.040 | 5,05% | 8,35% |
8 | Suzuki | 7.438 | 4,50% | 10.547 | 4,82% | 41,80% |
9 | Triumph | 4.924 | 2,98% | 6.068 | 2,77% | 23,23% |
10 | Sonstige Hersteller | 2.474 | 1,50% | 5.726 | 2,62% | 131,45% |
11 | Aprilia | 3984 | 2,41% | 5622 | 2,57% | 41,11% |
12 | Ducati | 5143 | 3,11% | 5465 | 2,50% | 6,26% |
13 | KSR MOTO | 1803 | 1,09% | 5306 | 2,43% | 194,29% |
14 | Kymco | 2539 | 1,54% | 4107 | 1,88% | 61,76% |
15 | Husqvarna | 2892 | 1,75% | 3890 | 1,78% | 34,51% |
16 | Betamotor | 2523 | 1,53% | 2828 | 1,29% | 12,09% |
17 | Royal Enfield | 1592 | 0,96% | 2512 | 1,15% | 57,79% |
18 | Peugeot | 1793 | 1,08% | 2306 | 1,05% | 28,61% |
19 | Indian Motorcycle | 1234 | 0,75% | 1966 | 0,90% | 59,32% |
20 | Moto-Guzzi | 1436 | 0,87% | 1712 | 0,78% | 19,22% |
21 | SYM | 869 | 0,53% | 1458 | 0,67% | 67,78% |
22 | FANTIC MOTOR | 410 | 0,25% | 1230 | 0,56% | 200,00% |
23 | Benelli | 723 | 0,44% | 1081 | 0,49% | 49,52% |
24 | Mondial | 729 | 0,44% | 1058 | 0,48% | 45,13% |
25 | Hyosung | 58 | 0,04% | 970 | 0,44% | 1.572,41% |
26 | Qingqi | 323 | 0,20% | 934 | 0,43% | 189,16% |
27 | Sky Team (RC) | 476 | 0,29% | 754 | 0,34% | 58,40% |
28 | SWM | 409 | 0,25% | 733 | 0,34% | 79,22% |
29 | NIU | 887 | 0,54% | 709 | 0,32% | -20,07% |
30 | Daelim | 633 | 0,38% | 578 | 0,26% | -8,69% |
31 | Quadro Tecnologie | 354 | 0,21% | 462 | 0,21% | 30,51% |
32 | Zündapp | 196 | 0,12% | 393 | 0,18% | 100,51% |
33 | Zero Motorcycles | 187 | 0,11% | 331 | 0,15% | 77,01% |
34 | MV Agusta | 190 | 0,11% | 312 | 0,14% | 64,21% |
Dati
Potete cortesemente chiarire se i dati dei lander sono corretti o lo sono i vostri.
Grazie
*************** Abbiamo utilizzato le statistiche della IVM (Industrie-Verband Motorrad Deutschland eV) che è l'associazione di settore tedesca. Motorrad ha utilizzato un'altra elaborazione e, come avrà notato, le differenze quando ci sono sono generalmente di poche unità, differenze che a volte possono cambiare l'ordine di qualche posizione. Nel caso dei modelli Ducati e Guzzi non ci sono ad esempio differenze *************