In pellegrinaggio da Milano a Napoli sulla Vespa di Maradona. L'avventura del collezionista
La leggenda del calcio, Diego Armando Maradona, era possessore di una vespa T5. Sei anni fa questa Vespa fu acquistata da Corrado Lopresto, architetto e collezionista milanese che l'ha gelosamente custodita.
Ieri Corrado ha deciso di mettersi in viaggio verso Napoli per un pellegrinaggio emblematico in onore del "Pibe de Oro". Ma facciamo un passo indietro, la Vespa com'è arrivata nelle mani del collezionista milanese?
Leggi tutte le domande sulla Vespa
Leggi tutte le recensioni sulle Vespa
La Vespa in questione è, come detto sopra, una T5, il modello "sportivo" della PX. Maradona la acquistò nel 1986 e la tenne per pochi anni dato che, per contratto, il Napoli Calcio proibì ai propri calciatori tesserati di utilizzare moto, questo logicamente per scongiurare infortuni vari. La Vespa fu successivamente venduta a un privato di Napoli e ora appartiene a Corrado.
Il collezionista milanese è già in viaggio da ieri e l'arrivo è previsto nella giornata di domani allo stadio del Napoli dove ad aspettarlo ci saranno i tifosi e i Vespa club locali. Le parole di Lopresto riportate dal Corriere della Sera: “Questa Vespa ce l’ho da sei anni l’ho trovata per caso da un concessionario del modenese al quale mi ero rivolto per comprare la Panda 4X4 di Gianni Agnelli. Nella sua officina aveva tanti mezzi interessanti, fra cui anche una Thema Ministeriale di Umberto Agnelli, e, dietro a questa, quasi nascosta, ecco uscire la Vespa di Maradona. Non ci ho pensato un attimo e dopo una breve trattativa ho acquistato la Vespa assieme alla Panda di Agnelli.”