Intermot 2012: Ducati Monster 20° anniversario
Il Monster compie 20 anni proprio qui a Colonia - era il 1992 quando il Mostro debuttò all'Intermot - e Ducati non se ne è certo dimenticata, dedicando alla sua naked una versione speciale con diversi aggiornamenti tanto per l'estetica quanto per la sostanza.
L’edizione 20th Anniversary, che verrà "implementata" su tutta la gamma (696, 796 e 1100EVO ) è caratterizzata da una livrea speciale - con forti richiami all'estetica del primo Monster, compresi i font dell'epoca (“Ducati 1986”) nelle scritte sul serbatoio - e dalle colorazioni allora patrimonio della M900, con il rosso Ducati abbinato al telaio color bronzo di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione.
In dettaglio, la parte centrale del serbatoio è riverniciata in Rosso Ducati, il telaio è naturalmente bronzo, le pinze freno e flange dischi freno oro (dello stesso colore, sulla 1100EVO, anche pompe freno e frizione); i foderi forcella sono color champagne, il forcellone posteriore, piastre e piedini della forcella anteriore e coperchi motore sono di color grigio. Il supporto faro è cromato, mentre gli specchietti retrovisori sono stati rivisitati in chiave 90, e la sella ricorda da vicino quella del primo Monster nel coprisella passeggero. Vi presentiamo anche il video che Ducati ha dedicato alla ricorrenza!
Debutta in società anche la Monster Diesel, già presentata a New York qualche mese fa: la versione speciale, realizzata in co-branding con il marchio di abbigliamento creato dal vulcanico Renzo Rosso, arriverà presso le concessionarie nel 2013.
Scusate, ma...
Avevo scritto: "il logo Ducati dell'epoca fu ricalcato sullo stile Cagiva,
a cui Ducati all'epoca apparteneva". Qualcosa di male? Il font era lo stesso e il gruppo era lo stesso , che c'è di strano?
E fra l'altro oggi Cagiva ha un logo diverso.
il logo Ducati dell'epoca fu ricalcato sullo stile
Forse pochi ricordano che alla presentazione il Monster era molto più basso dietro, il codino era quasi a livello gomma, in quanto il riferimento iniziale era il V-Max. Poi decisero di alzarlo e fu una saggia decisione.