Intermot 2012: Husqvarna Nuda 900 e 900R 2013
Poche modifiche per le Husqvarna Nuda in edizione 2013 tanto per la versione 900 che per la 900R. Invariata di fatto la sostanza motoristica e telaistica - e non c'era il minimo motivo per andarla a toccare, visto l'equilibrio e il divertimento che le due naked/motardone stradali HSQ garantiscono.
A differenza delle cugine BMW, per le quali la politica "Safety 360°" prevede l'ABS di serie a partire dall'anno
prossimo, le due Nuda ricevono il sistema antibloccaggio come optional già nei modelli che usciranno dalla fabbrica questo autunno. Il sistema utilizzato, il nuovo Bosch 9MP, è allo stato dell'arte per leggerezza e compattezza - circa un chilogrammo la massa totale.
Il nuovo ABS è equipaggiato con valvole a regolazione lineare che assicurano la maggiore rapidità di risposta; i sensori alla ruota di ultima generazione – abbinati a una ruota fonica da 48 denti - monitorano automaticamente la distanza tra il sensore e la ruota, nonché la pressione sulla ruota anteriore, in modo da individuare un eventuale sollevamento della ruota posteriore. Il sistema è ovviamente disattivabile per la guida in circuito.
Ricordiamo come la Nuda sia stata la moto che ha segnato il rientro di Husqvarna nella produzione di modelli stradali, dopo che negli anni 20 e 30 la casa svedese si era impegnata anche nelle competizioni su asfalto per poi dedicarsi completamente al fuoristrada. Le Nuda hanno vinto il Red Dot Award (premio molto prestigioso nel contesto del design) nel 2012, ottenendo un buon successo di vendita soprattutto fra la clientela più sportiva.
moab!
PRESUNZIONE