Kawasaki KX250X 2022 Cross Country
- +3
La pratica è diffusa negli Stati Uniti, dove il fuoristrada è approcciabile molto più facilmente che in Europa e ovviamente anche in Italia, ovvero rendere una moto da cross fatta per la pista adatta alla guida off-road negli ampi spazi desertici.
Sono i modelli definiti cross country e anche quest'anno Kawasaki USA propone i modelli KX250X e KX450X derivati dai nuovi modelli cross 2022.
La 250X va in vendita a 8.499 dollari, cento in più rispetto alla KX, la 450X costa invece 200 dollari in più del modello da cross, ovvero 9.699 dollari.
Tecnicamente la KX250X, e il discorso vale anche per la maggiore 450, è di fatto una KX250 2022 con nuova messa a punto alla quale vengono aggiunti una protezione paramotore e il cavalletto laterale. Resta quindi molto leggera.
La moto ha mappe motore riviste, cambio a cinque marce, è dotata di avviamento elettrico, frizione a comando idraulico con molla a disco conico, doppio iniettore e corpo farfallato da 44 mm.
Il telaio perimetrale in lega di alluminio è completato da sospensioni riviste nella taratura dato il diverso impiego della moto (escursione di 315 mm davanti e dietro), mentre l'impianto frenante con dischi Braking da 270 e 240 mm non cambio. Le ruote da 21 e 18 pollici montano delle Dunlop Geomax AT81 adatte ai terreni intermedi.
Il manubrio Renthal è regolabile su quattro posizioni, mentre le pedane possono essere regolate su due differenti posizioni.
La moto non è disponibile in Europa, dove del resto non potrebbe circolare senza impianto luci, targa e omologazione stradale.
-
albert11, Bologna (BO)Nota per la redazione : in realtà invece ci sono stati dei rivenditori che proponevano le Kawasaki 2021 250/450 da enduro, ovviamente con impianto elettrico e tutto il necessario come da regolamentazione del CDS vigente
-
Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)Ma beati loro che hanno quegli spazi magnifici e queste libertà. Davvero un altro mondo, noi ormai siamo considerati alla stregua dei delinquenti appena proviamo a fare un pò di off...