Kawasaki Ninja ZX-10 R 2021: il rendering che la vede con le appendici aerodinamiche
È una delle più longeve Hypersport ma è ancora efficacissima, oltre ad aver vinto cinque edizioni consecutive del mondiale Superbike (e sei negli ultimi sette anni): stiamo parlando della Kawasaki Ninja ZX-10 R che è sostanzialmente immutata dal 2016 se non per i continui progressi tecnici che le hanno permesso di restare comunque al vertice della categoria.
Proprio guardando ai possibili affinamenti per la maxi di Akashi i colleghi francesi di Moto-station.com hanno pubblicato sul loro sito un interessante rendering - ad opera di Rémi - che proietta la Ninja verso le più recenti evoluzioni stilistiche, immaginando che l'upgrade più probabile per il 2021 possano essere le appendici aerodinamiche oramai di rigore, seguendo la strada tracciata da Aprilia, Ducati e Honda con la recente CBR1000R-RR. Una simile soluzione è già stata messa in pratica dal team ufficiale KRT insieme a Kawasaki Spagna nella special ZX-10R KRT LE, apponendo delle ali aftermarket fornite da Puig.
Ma è anche vero che le voci di un modello rinnovato per il 2021 si iniziano a diffondere e, magari, novità come queste potranno fare parte del bagaglio tecnico della futura Ninja che ci aspettiamo anche voglia battere il pugno sul tavolo riguardo la potenza pura, aspetto sul quale la casa di Akashi non ha mai fatto sconti alla concorrenza.
Come giustamente fanno notare i colleghi transalpini, la soluzione alare potrebbe anche essere resa più probabile dalle spinte del marketing, allineando la moto campione del mondo SBK alle ultimissime arrivate e comunque, aggiungiamo noi, permetterebbe lo sviluppo di una soluzione tecnica che potrebbe tornare utile anche in gara. Anzi, potremmo anche immaginare le appendici aerodinamiche come feature esclusiva della versione RR, la homologation special della cattivissima maxi di Akashi, che magari successivamente possano essere ereditate anche dalla moto "stradale".
Foto: moto-station.com
Perché si ostinano a mettere sto cupolino mal riuscito? Sono partiti con la 400, poi con il 636, ora lo stanno mettendo quasi su tutta la gamma...manco fosse bello...con sti fari ridicoli...lasciate quello che c'è ora su sta povera zx10 e rimettete quello del 2016 sul 636!