Kawasaki: ritorna la Ninja ZX-6R

- Annunciata e in parte svelata l'evoluzione della media sportiva Kawasaki. 129 cavalli a 13.000 giri e nuova elettronica. Arriva nel 2024
Kawasaki: ritorna la Ninja ZX-6R

In fondo ne eravamo quasi certi, e il suggello definitivo è arrivato ieri nella forma di un video e di un annuncio ufficiale già sulle pagine di Kawasaki UK e U.S., tanto per dirne un paio. Torna per il 2024 la mitica Ninja ZX-6R, la media sportiva a quattro cilindri di Kawasaki e - almeno per quello che riguarda il nostro mercato - potrebbe essere l'unica moto di questo segmento in vendita per uso stradale, visto che la Yamaha R6 è stata dedicata soltanto all'uso in circuito.

Norme omologative sempre più stringenti e mercato poco ricettivo hanno consigliato negli anni scorsi alle Case di non sviluppare più "road legal" le 600 cc per il mercato europeo e così Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno confinato le loro sportive di 600 cc negli Stati Uniti reputando probabilmente poco significativo adeguarle all'Euro 5.

Vedi il listino Kawasaki

Trova tutte le Kawasaki nuove

Trova tutte le Kawasaki usate

Leggi tutte le domande sulle Kawasaki

Leggi tutte le recensioni sulle Kawasaki

Ma nel 2024 avremo a che fare con l'Euro 5+, e magari dopo aver saltato un aggiornamento antinquinamento, qualcuno potrebbe essere interessato a rientrare nel mercato delle 600 sportive che tanti successi ha portato negli anni '90 e 2000. Kawasaki pare quindi essere di quest'avviso e - dato che il teaser della nuova Ninja ZX-6R è stato pubblicato anche sui social della filiale italiana - possiamo reputare possibile che arriverà anche sul nostro mercato l'attesa novità 2024 appena presentata.

 

 

Il suo claim è "Supersport Obsession" e presenta numerosi upgrade rispetto alla versione attuale: secondo Kawasaki UK, il modello 2024 ha aggiornamenti sia tecnici che stilistici e il suo motore quattro cilindri di 636 cc produce,con il sistema Ram Air in pressione, 129 cavalli a 13.000 giri/min, soddisfacendo gli obblighi sulle emissioni grazie anche a profili delle camme e condotti di aspirazione rivisti. Dal punto di vista estetico ci attendono le winglets e un nuovo proiettore ibrido, insieme a un nuovo cupolino che si somma alle inedite sovrastrutture.

La dotazione prevede un dashboard TFT a colori da 4,3 pollici provvisto di connettività attraverso l'app Rideology di Kawasaki, mentre i dischi freno perdono il profilo a margherita e le sospensioni annoverano una forcella Showa SFF-BP. Sul fronte elettronico troviamo il KQS Kawasaki Quick Shifter e il controllo di trazione KTRC su tre livelli. Per gli pneumatici la scelta è caduta sugli ottimi Pirelli Diablo Rosso IV.

Per la sua disponibilità e il prezzo, attendiamo notizie per il nostro mercato: sappiate però che in UK arriverà ad ottobre a un prezzo (convertito in Euro) di 12.333 euro.

Foto e Fonte: Kawasaki UK

  • PaulMI
    PaulMI, Milano (MI)

    Finalmente niente più margherite, scarichi smozzicati e, ultimo ma non ultimo: la moto da strada deve avere 4 cilindri. Storie non c’è ne sono. Brava Kawasaki.
  • nnavaho
    nnavaho, Barzago (LC)

    Bellissima cilindrata la 600, spero le altre case seguano Kawasaki
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 636 ZX-6R Performance (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 636 ZX-6R
  • Allestimento Ninja 636 ZX-6R Performance (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.025 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 636 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 45,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 130 cv - 95 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 71 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm (SFF-BP) con regolazione dello smorzamento in estensione, in compressione e del precarico molla , molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Uni Trak con ammortizzatore a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili
  • Escursione posteriore 151 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (53W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (72W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta