Kawasaki: ritorna la Ninja ZX-6R
In fondo ne eravamo quasi certi, e il suggello definitivo è arrivato ieri nella forma di un video e di un annuncio ufficiale già sulle pagine di Kawasaki UK e U.S., tanto per dirne un paio. Torna per il 2024 la mitica Ninja ZX-6R, la media sportiva a quattro cilindri di Kawasaki e - almeno per quello che riguarda il nostro mercato - potrebbe essere l'unica moto di questo segmento in vendita per uso stradale, visto che la Yamaha R6 è stata dedicata soltanto all'uso in circuito.
Norme omologative sempre più stringenti e mercato poco ricettivo hanno consigliato negli anni scorsi alle Case di non sviluppare più "road legal" le 600 cc per il mercato europeo e così Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno confinato le loro sportive di 600 cc negli Stati Uniti reputando probabilmente poco significativo adeguarle all'Euro 5.
Leggi tutte le domande sulle Kawasaki
Leggi tutte le recensioni sulle Kawasaki
Ma nel 2024 avremo a che fare con l'Euro 5+, e magari dopo aver saltato un aggiornamento antinquinamento, qualcuno potrebbe essere interessato a rientrare nel mercato delle 600 sportive che tanti successi ha portato negli anni '90 e 2000. Kawasaki pare quindi essere di quest'avviso e - dato che il teaser della nuova Ninja ZX-6R è stato pubblicato anche sui social della filiale italiana - possiamo reputare possibile che arriverà anche sul nostro mercato l'attesa novità 2024 appena presentata.
Il suo claim è "Supersport Obsession" e presenta numerosi upgrade rispetto alla versione attuale: secondo Kawasaki UK, il modello 2024 ha aggiornamenti sia tecnici che stilistici e il suo motore quattro cilindri di 636 cc produce,con il sistema Ram Air in pressione, 129 cavalli a 13.000 giri/min, soddisfacendo gli obblighi sulle emissioni grazie anche a profili delle camme e condotti di aspirazione rivisti. Dal punto di vista estetico ci attendono le winglets e un nuovo proiettore ibrido, insieme a un nuovo cupolino che si somma alle inedite sovrastrutture.
La dotazione prevede un dashboard TFT a colori da 4,3 pollici provvisto di connettività attraverso l'app Rideology di Kawasaki, mentre i dischi freno perdono il profilo a margherita e le sospensioni annoverano una forcella Showa SFF-BP. Sul fronte elettronico troviamo il KQS Kawasaki Quick Shifter e il controllo di trazione KTRC su tre livelli. Per gli pneumatici la scelta è caduta sugli ottimi Pirelli Diablo Rosso IV.
Per la sua disponibilità e il prezzo, attendiamo notizie per il nostro mercato: sappiate però che in UK arriverà ad ottobre a un prezzo (convertito in Euro) di 12.333 euro.
Foto e Fonte: Kawasaki UK
-
PaulMI, Milano (MI)Finalmente niente più margherite, scarichi smozzicati e, ultimo ma non ultimo: la moto da strada deve avere 4 cilindri. Storie non c’è ne sono. Brava Kawasaki.
-
nnavaho, Barzago (LC)Bellissima cilindrata la 600, spero le altre case seguano Kawasaki