Kawasaki Z 50° Anniversario 2022 [Video teaser]
La ricorrenza è di quelle da festeggiare adeguatamente: l'anno prossimo saranno cinquant'anni dall'arrivo in vendita della prima Kawasaki Z900, la quattro cilindri Z1 di 903 cc e 82 cavalli lanciata nel 1972 e che ha fatto epoca.
Come è noto nel 2017 Kawasaki ha proposto la Z900RS, la heritage basata sulla naked Z900 e stilisticamente ispirata proprio alla prima Z1. Recentemente la marca giapponese ha presentato la versione e ha aggiunto l'inedita edizione Z900RS SE.
Con il brevissimo video teaser, diffuso sul proprio canale YouTube e che vedete qui sopra, Kawasaki annuncia un'operazione Z 50th Celebration.
Le immagini scorrono sulla fiancatina della Z1 del 1972, con in evidenza la cilindrata 900 e più sotto il richiamo alla distribuzione “bialbero in testa”: una novità tecnica per l'epoca e in uso soltanto nelle competizioni.
Di cosa tratta questo video di 21 secondi mostrato mentre sta per iniziare la presentazione stampa internazionale della nuova Z650RS?
Probabilmente di una versione anniversario forse ancora più fedele nei colori e in alcune finiture al modello originale, e probabilmente sempre sulla base della 900RS attuale.
Sempre che Kawasaki non abbia in mente qualche sorpresa più corposa. Staremo a vedere.
-
Maury1953, Serravalle Di Repubblica Di San Marino (RSM)Condivido....è sempre BELLISSIMA ed una 'pietra miliare' dal fascino unico, come del resto la attuale RS. Ho avuto la fortuna di possederla nel '73 (...ed il rimpianto di averla poi venduta)....ma se domani mi proponessero una RS 'speciale'magari con i 4 tubi di scarico cromati....come il primo modello)....probabilmente andrei a comprarla subito !!
-
marianodante101011, Creazzo (VI)Probabilmente, a mio modesto parere, la moto più bella della storia, almeno nella produzione di serie. Buon anniversario a Kawasaki, buon lavoro a Moto.it