KTM 1290 Super Adventure: il video della nostra prova
I lettori ci hanno chiesto il rumore della nuova KTM da 160 cavalli. Li accontentiamo con il video della nostra prova. Nonostante il serbatoione da 30 litri, la 1290 si guida con facilità grazie anche all'evoluta elettronica di bordo. La KTM 1290 Super Adventure non fa sognare le chilometriche derapate su terra della Adventure R, ma viaggi in business class accompagnati dalle prestazioni esagerate del bicilindrico che tocca qui quota 1.301 cc.
Rispetto al 1190 crescono sia l'alesaggio che la corsa, l'albero motore è più pesante e la sesta marcia è molto lunga per consentire medie autostradali elevate a bassi regimi. Il tutto porta a una potenza di 160 cavalli a 8.750 giri, con una coppia di 140 Nm a 6.750 giri. L’elettronica integra quella della 1190 con ulteriori innovazioni. Troviamo i riding mode (sport, street, rain, offroad) per il motore, il controllo di stabilità MSC che lavora con l'ABS e il controllo di trazione MTC; in più ci sono anche il cruise control, il sensore della pressione delle gomme e soprattutto le sospensioni WP semi-attive e i fari a LED adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva.
Il bicilindrico di oltre 1.300 cc (record del segmento maxi enduro) è davvero un bel motore, che si presta come pochi altri agli usi più diversi. Sa piegarsi alla guida turistica del cumenda, scende infatti a 2.000 giri anche coi rapporti lunghi e permette di viaggiare nel misto con la quarta inserita, dimenticandosi del cambio. Vanta una fantastica erogazione di potenza, sempre facilmente gestibile grazie all'ottima gestione elettronica del controllo di trazione. A 4.000 giri cambia carattere e diventa una autentica bestia che spara la Super Adventure come un proiettile ogni volta che si gira - anche poco - il polso destro. Fino ai 7.000 giri la nuova KTM è già diventata un vero animale da misto, velocissima nel collegare le curve e far sparire i rettilinei. Oltre, e fino al regime di potenza massima, bisogna cercare spazi aperti: il rumore di aspirazione anticipa la furia dei 160 cavalli che danno alla 1290 il primato delle prestazioni nel segmento della maxi enduro da viaggio.
E' solo troppo cara,ecco l'unico difetto che ha!
Spettacolare in tutto,e da amante del 4 cilindri in linea,sono rimasto basito dal motore,dall'elasticita' e dallo SPARO,con cui ti proietta fuori dalle curve.,
L'elettronica di bordo unita alle sospensioni intelligenti,e' qualcosa che ....beh,solo chi la prova,sa' di cosa parlo....grandiosa moto.
Peccato il prezzo,ma ha tutto,e il tutto si paga caro...
Design migliorabile
De gustibus non est disputandum :-)