Anticipazioni

KTM 390 Adventure in arrivo. Ecco come sarà

- L’attesa KTM Adventure con il motore 390 pare ormai in dirittura d’arrivo. Lo confermerebbero le prime immagini con allestimento apparentemente definitivo
KTM 390 Adventure in arrivo. Ecco come sarà

Qualcuno se la aspettava già a Eicma 2018, assieme alla presentazione della Adventure 790 R, ma probabilmente dovremmo aspettare solo fino a Eicma 2019 per vedere l’attesa KTM 390 Adventure.

L'enduro monocilindrica austriaca amplia quindi l'offerta dual purpose, che vede fra le sue concorrenti principali la BMW G 310GS, la Kawasaki Versys-X 300 e la Suzuki V-Strom 250.

Da tempo sono stati visti esemplari di questa moto in fase di collaudo, ma le ultime foto scattate che stanno circolando mostrano una versione non più camuffata, e lontana dal "muletto" iniziale.

La nuova 390 pare condividere telaio e disegno del forcellone di alluminio con la nota Duke 390: ma la Adventure si fa notare per la ruota anteriore da 19 pollici, abbinata alla posteriore da 17, e con nuovo disegno delle sottili razze, e per la forcella a steli rovesciati di maggiore escursione. Il gruppo faro-cupolino si ispira alle recenti sorelle maggiori Adventure, mentre il serbatoio è di forma tradizionale.

Dimensionalmente è ben strutturata la sella, con quella del passeggero dotata di ampie maniglie di appiglio e con le fiancatine che si prolungano fino al codino, che a sua volta può essere equipaggiato dagli attacchi per la borse rigide laterali, che anche chi usa la moto nei viaggi off road monta volentieri.

La KTM 390 Adventure durante i collaudi
La KTM 390 Adventure durante i collaudi

 

Il motore monocilindrico a quattro tempi è visivamente lo stesso della Duke (con potenza massima di 44 cavalli), c’è un paramotore in materiale plastico che lo protegge inferiormente, e lo scarico conserva il terminale basso. La produzione sarà sempre affidata a Bajaj, in India, come nel caso degli altri modelli KTM di cilindrata piccola e medio-bassa.

E’ ovviamente possibile che venga realizzata anche una versione 390 Adventure R maggiormente orientata al fuoristrada, come minimo a livello estetico.

L'attuale KTM Duke 390
L'attuale KTM Duke 390
  • Alberto.Negri4395
    Alberto.Negri4395, Vercelli (VC)

    Ora che (finalmente) cominciano a pensare di utilizzare il 390 anche per qualcosa da "fuoristrada ", mi chiedo se si faranno venire in mente di aggredire un segmento di mercato assolutamente scoperto, cioè le dual sport di media cilindrata.
    Attualmente ci sono un paio di proposte su motorizzazioni cinesi (Fantic e Ajp) e la CRF-L di Honda ma con cilindrata ridotta e pochi cv, e le maxi di Ktm / Husky da 690cc che però costano come una macchina, per il resto di moto robuste (con manutenzione in migliaia di km è non a ore), con peso e dimensioni accettabili (tra i 130 e i 140 kg) e un prezzo sensato tra i 5000 e i 6000 € non c'è nulla.
    Qualche scramblerina ma le moto con cui fare un po' di enduro e all' occorrenza un trasferimento in autostrada o in tangenziale non ci sono più.
    Le varie Suzuki DRZ, Yamaha WR, Honda XR. ci sono solo più usate e ormai sono quasi finite anche quelle...
    Speriamo bene che oltre a mantenere vivo interesse sulle 2T enduro e cross, sfruttando il buco lasciato dai giapponesi si faccia venire voglia di fare altrettanto nel segmento dual.
  • pr7576915
    pr7576915

    se fanno la "R" col 21" sono cavoli amari per la T700 !!!
    (VERO REDAZIONE ?)
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Scheda tecnica

KTM 390 Adventure (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Adventure
  • Allestimento 390 Adventure (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 6.550 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 200 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 158 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 177 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 ZR 17"
  • Batteria 12V 8.0Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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