mercato

KTM 990 SMT ABS 2011

- La Casa austriaca presenta la nuova Supermoto da turismo, dotata di serie dell'ABS (disinseribile). Costa 13.000 euro e arriverà a marzo. Rivisto anche il setting delle sospensioni
KTM 990 SMT ABS 2011

 
Con il modello 2011 KTM presenta la seconda generazione della Supermoto per lunghi viaggi. L'implementazione di un sistema altamente complesso come l'ABS sulla nuova 990 SMT implica sicuramente un'operazione di controllo completo del veicolo. Come reagiscono le gomme alle modifiche al sistema frenante? In che modo viene condizionata la distribuzione del peso statico e dinamico? Si deve rivedere il setting delle sospensioni? Queste ed altre domande hanno trovato risposta nello sviluppo della nuova 990 SMT.

Decelerazione sicura: il nuovo sistema frenante anti-bloccaggio

KTM avrebbe potuto risparmiare tempo e forze scegliendo di utilizzare un sistema ABS già esistente ed adattandolo alla moto. Invece gli esperti del centro Ricerca e Sviluppo hanno deciso di realizzare un sistema completamente nuovo per ottimizzare la decelerazione in ogni condizione, senza però perdere le credenziali sportive della SMT. I requisiti che KTM e gli esperti di ABS della Bosch si sono imposti sono: peso minimo del sistema e caratteristiche di controllo sempre più perfezionate, appositamente studiate per soddisfare uno stile di guida veloce e aggressivo.

La nuova 990 SMT monta l'ultima generazione del sistema ABS Bosch a circuito doppio, che influisce sul peso totale della moto per un solo chilogrammo. Un surplus praticamente nullo se paragonato agli enormi benefici offerti dal sistema che, in caso di panico o di emergenza improvvisa di frenata, controlla la pressione esercitata sui freni e ne previene il bloccaggio. Allo stesso tempo, un sofisticato sistema di rilevazione del ribaltamento aiuta ad evitare il temuto effetto dell’eccessivo innalzamento della ruota posteriore.
In combinazione con le inimitabili e super collaudate pinze freno Brembo a quattro pistoncini, il sistema funziona anche sotto le condizioni più impegnative.

 

Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa

L'ultima generazione di modulatori di pressione Bosch 9ME è poco più grande di una saponetta, pesa solo pochi grammi ed è l'origine di un piccolo miracolo idraulico: controlla la pressione dei freni rispondendo agli ordini del software installato. Questo dispositivo intelligente assicura che l'azione dell'ABS rimanga appena percettibile, mentre l'arresto della SMT sia immediato e potente, prevenendo il bloccaggio delle ruote. Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa.


Il bicilindrico raffreddato ad acqua ha un angolo di inclinazione dei cilindri a 75° e un contralbero di bilanciamento che ne fanno un punto di riferimento: 999 cc, solo 58 kg e una potenza di 116 CV.
Il bicilindrico ultra compatto è alimentato da un sistema ad iniezione Kehin con corpo farfallato da 48mm.
Con un peso a vuoto di soli 197 kg– incluso ABS – la 990 SMT 2011 resta sotto la barriera di 200 chili in ordine di marcia.

SMT continuerà ad appoggiarsi ad un partner che offre solo componenti di elevata qualità come WP. Sia la forcella - con steli da 48 mm di diametro ed escursione di 160mm – che il monoammortizzatore posteriore da 180 mm di corsa - sono completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione.
Piccoli aggiornamenti nel setting delle sospensioni: ridotto leggermente il cuscino d'aria all'interno innalzando leggermente il livello dell’olio, per offrire una risposta più efficace in caso di frenata d'emergenza. L'ammortizzatore è stato anche ri-tarato con una molla più dura per avere un setting ancora più sportivo nel caso di guida da soli, e per garantire maggiori possibilità di modificare il setting in caso si viaggi con passeggero a pieno carico.

I cerchi leggeri a cinque razze con canale da 3,50 pollici (anteriore) e 5,50 pollici (posteriore) della KTM 990 SMT sono equipaggiati con pneumatici Continental Sport Attack da 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.

Su Moto.it troverete a breve la prova completa della nuova SMT 990 ABS. Restate sintonizzati!

 

  • ORSOBIANCO
    ORSOBIANCO, Biella (BI)

    L'HO ACQUISTATA BELLA-LEGGERA-MANEGGEVOLE -POTENTE

    Ottima per me e' il massimo. L'ho acquistata "ORANGE" a gennaio. Mi hanno promesso consegna a meta' marzo. Secondo me' il prezzo e' piu' che corretto. Non si vendono piu' moto abbassando il prezzo; minor prezzo=minor qualita'. BMW 1200 GS e' cara ed e' la piu' venduta perche' va' di moda. Io ho preferito KTM non amo i pesi massimi,il motore boxer raffreddato ad aria e soprattutto uso la mia testa e non la moda .
  • ramalz01
    ramalz01, Prato (PO)

    A quando la Prova?

    Come da titolo.... aspetto con ansia la prova che avete annunciato nell'articolo.

    Caro Roberto,
    abbi fede, e un po' di pazienza. I tester sono impegnati su più fronti in questi giorni (gamma Honda, Triumph, BMW, Piaggio e chi più ne ha più ne metta...). Ma la bella SMT è già stata provata e fotografata: resta sintonizzato!
    La redazione
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 990 Supermoto T ABS (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Supermoto
  • Allestimento 990 Supermoto T ABS (2011 - 13)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 13.405 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 197 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 116 cv - 85 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 97 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta