KTM Duke 125 e Duke 390: la prossima generazione è tutta nuova
C'è sempre un gran daffare per i fotografi attorno alla sede KTM di Mattighofen, a caccia di nuovi modelli impiegati negli ultimi test su strada.
L'ultimo avvistamento riguarda la nuova versione della naked Duke monocilindrica. Una moto che utilizza la medesima base telaistica per essere poi proposta nelle cilindrata 125, 250 (non in Europa) e 390, e la cui produzione è affidata a Bajaj Auto in India.
Le immagini pubblicate dai colleghi inglesi di MCN mostrano una versione presumibilmente 250 o 390.
L'estetica è più definita rispetto ai prototipi avvistati in precedenza e mostra convogliatori ai lati del serbatoio più filanti oltre a un nuovo faro singolo con inedita mascherina portafaro.
Ma la cosa più interessante da notare è la ciclistica riprogettata. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio ha un disegno completamente nuovo ed è abbinato a un motore visivamente cambiato nel disegno e negli ingombri. Inedito è il forcellone, sempre realizzato in fusione di lega leggera e con le nervature di irrigidimento a vista ma che mostra un differente disegno: braccio curvato a destra e con capriata superiore nel lato sinistro.
Nuova è poi la struttura reggisella che ha sostituito il precedente telaietto di acciaio ed è composta da due fusioni di lega leggera accoppiate – due semigusci - che danno anche un felice contributo stilistico alla moto.
Sospensioni ovviamente WP, freni ByBre e ruote a razze sottili completano il quadro.
Il motore dovrebbe prevedere sempre la distribuzione bialbero quattro valvole; l'attuale 390 (cilindrata di 373 cc) fornisce la potenza di 44 cavalli a 9.500 giri, la potenza della versione 125 è invece quella codice di 15 cavalli.
Le nuove KTM Duke 125 e 390 potrebbero arrivare già nel 2022. Ma ne sapremo di più prossimamente.
foto da MCN
La situazione è abbastanza comica