KTM Duke 790 2025: la naked media si aggiorna, ecco come cambia [GALLERY]
La KTM Duke 790 ha fatto il suo debutto in società nel 2017, 8 anni fa, e con il passare degli anni ha continuato a evolversi diventando, man mano, sempre più completa. L'edizione 2025 della KTM 790 Duke promette di mantenere intatto quel DNA sportivo che dal 2017 le è valso il soprannome di "The Scalpel", aggiungendo un tocco di modernità e tecnologia, che non guasta mai.
Cosa cambia
Il primo impatto visivo ci regala una 790 Duke dal look più aggressivo, grazie alla nuova cornice che circonda l'aggressivo - e caratteristico - faro anteriore. Ma la vera novità si trova nella strumentazione: il nuovo display TFT da 5 pollici, gestibile attraverso blocchetti retroilluminati al manubrio, porta l'interfaccia a un livello superiore.
Continua a essere equipaggiato il noto e collaudato bicilindrico LC8c, che mantiene i suoi 95 CV a 8.000 giri/min, ora conformi alla normativa Euro 5+. Un propulsore che negli anni si è confermato versatile e fruibile (clicca qui per la nostra prova), con la possibilità di depotenziamento per i possessori di patente A2, senza rinunciare a quel carattere che ha fatto appassionare tanti motociclisti.
La KTM Duke 790 2025 è dotata di un completo pacchetto elettronico di serie, che comprende le modalità di guida RAIN, STREET e SPORT, alle quali si possono abbinare i riding mode opzionali TRACK e PERFORMANCE. Con questi ultimi è possibile gestire, per esempio, l’anti-impennata su 6 livelli e il Traction Control su 10 livelli, oppure visualizzare il tempo sul giro e l’angolo di piega attraverso la telemetria riportata sullo schermo. Come per le sorelle maggiori, grazie alla modalità Demo, tutti i pacchetti a pagamento sono utilizzabili per i primi 1.500 km, dopodiché sarà il pilota a decidere quale includere, in base alle proprie esigenze.
Prezzo e disponibilità
La KTM 790 DUKE 2025 sarà disponibile da aprile 2025 presso la rete dei Concessionari KTM nelle colorazioni Orange e Black al prezzo di 9.230€ (franco concessionario, IVA inclusa), mentre grazie all’iniziativa “DIVERTIMENTO ASSICURATO” la garanzia del Costruttore può essere estesa fino a 4 anni.
Speriamo abbiano risolto il problema dei trasudi e degli alberi a camme.