KTM Freeride 250R, arriva il due tempi!
Dobbiamo ammettere che non ci aspettavamo proprio l'arrivo di questa Freeride 250R, che affianca la quattro tempi 350 riprendendone in gran parte i concetti ma declinandoli in ottica a due tempi. Ancora più leggera e facile, la 250R è spinta da un monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido da 249cc con ammissione lamellare ed avviamento elettrico.
La frizione resta una multidisco in bagno d'olio a tecnologia CSS. Come per la 350R non abbiamo alcuna indicazione relativa ai valori di potenza e coppia massime, ma anche in questo caso KTM sottolinea come la cattiveria sia stata sacrificata a favore dell'erogazione ai bassi regimi e alla trazione - non ci immaginiamo valori molto distanti da quelli della 350.
La ciclistica pare invece rimasta grossomodo immutata, fatte salve alcune modifiche per accogliere le obiezioni della clientela: il telaio è ancora il perimetrale composito acciaio/alluminio, con un comparto sospensioni tutto WP (forcella rovesciata e monoammortizzatore PDS) completamente regolabile che conferisce alla Freeride un'escursione rispettivamente di 250 e 280mm ad avantreno e retrotreno - quest'ultimo si alza di 2cm, facendo passare l'altezza sella a 915mm. Indicativo che il serbatoio sia passato a 7 litri di capienza contro i 5,5 della 350 per compensare la maggior sete del due tempi, ma immaginiamo anche per aumentare leggermente l'autonomia.
Non abbiamo ancora informazioni relativamente alla disponibilità della Freeride 250R, mentre possiamo già anticiparvi il prezzo: 6.555€ IVA inclusa Franco Concessionario. A brevissimo la nostra prova!
mi tenta
e che ce ne facciamo?