KTM, l’erede della SM-T in dirittura d’arrivo
Tutti hanno notato la dismissione della SM-T dal listino KTM nonostante a Mattighofen si siano (giustamente) ben guardati dal pubblicizzarlo. Le attese per una versione spinta dal propulsore 1190 sono però finora andate deluse, gettando nella disperazione i fan più accaniti della riuscitissima crossover KTM.
La consolazione è dietro l’angolo: gira infatti da qualche tempo l’immagine di quella che può essere soltanto l’erede della storica “supermotard turistica” KTM. Con ogni probabilità spinta dal bicilindrico 1290 che già motorizza SuperDuke R e SuperAdventure, la nuova KTM va a scontrarsi frontalmente con le nuove proposte a guida alta e cerchio da 17” di BMW e Ducati, sulla scorta di un vantaggio prestazionale (la SuperDuke R vanta ben 180cv) che difficilmente verrà eroso in questa versione.
Difficile definire l’orizzonte del debutto di questa nuova SM-T, ma quello della foto sembra un esemplare già in avanzato stato di sviluppo, quindi non andremmo sicuramente oltre i saloni autunnali 2015 per il suo debutto. Proviamo ad indovinare il nome, visto che non è possibile aggiungere il prefisso Super alla sigla della SM-T? Cosa ne dite di “SuperDuke T”?
Alessandro
Francamente nel 990 tutta sta' potenza non la sentivo,e pensare che avevo anche un dente in meno nel pignone.
Si',esplosivo in basso,ma poi si perdeva in un bicchier d'acqua,come tutti i bicilindrici.
Come detto prima,io non li amo i bicilindrici,questione di gusti personali.
Ho apprezzato la guida dell'smt nello stretto e strettissmo misto collinare,li' era veramente divertente.
Ma appena la strada si distende un attimo....ciao.
Mi ripeto,se non mi avesse fatto la porcata di lavare d'olio il pavimento del mio garage,e di lavarsi d'olio,il blocco motore,ogni volta che la usavo,(al tagliando dei 15000,han sostituito 4 or di tenuta,un manicotto dell'olio,e la guarnizione del cappellotto di una testa del motore,che sudava olio a bacinelle),e fossi riuscito a correggere lo schifo delle sospensioni oltre i 140 orari,me la sarei anche tenuta.
Ma si vede che io quel tipo di moto,non lo devo avere.
E mi ripeto,le sospensioni wp,a me non sono piaciute per niente,alle alte velocita'.
Dai 140 in su' iniziava a traballare tutto e si innescava,in piega,un movimento ondulatorio che sembrava di essere in alto mare.
Colpa del fatto che sono 1,90 per 104 kg?
Il ragazzo a cui l'ho venduta che e' 30 kg in meno di me,dice che non ha avuto un problema.Anche tirandola a tutto gas...
Certo e' che io ci raschiavo la saponetta della tuta,in curva,non andavo certo a spasso,quando uscivo per divertirmi.
Ma l'avrei portata da un sospensionista ,perche' cosi' ,nel medio veloce,era veramente un pericolo.
Se voi siete stra contenti,beati voi.
Allora abbiate almeno il buon senso,di NON DIRE,che con queste moto(multistrada compresa)ci vai anche in pista.
Perche' la moto tuttofare,rimane nei sogni di tutti,ma non esiste.
Con l'smt se vai in pista,ti ci ammazzi,per come faceva a me.
Pensare che la settimana del tagliando,dove poi l'ho venduta,DOVEVO ANDARE IN PISTA A IMOLA,PER LA DUE GIORNI DEKRA,ultimo avvenimento annuale,per gli appassionati in pista,dell'anno 2014. Fortuna che l'ho data via,perche' oggi,potevo aver fatto un gran bel volo.
Forse correggendo l'assetto e lavorando sulle molle e olio delle sospensioni,la cosa,sicuramente migliorava(zack suspension,ne ha fatte di magie),ma originale ragazzi miei......
17"
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
E' vero, così come lo è che Ducati ha preceduto entrambe, almeno in quel segmento. Ma il riferimento alle due (anche se la S1000XR ha ancora tutto da dimostrare) è evidentemente relativo alle vendite: purtroppo la Caponord non è stata premiata dal mercato.