KTM e Husqvarna, bicilindriche e una nuova monocilindrica fra 600 e 800 in arrivo

- Una foto spia del nuovo prototipo KTM offre lo spunto per qualche riflessione sul futuro della gamma del gruppo
KTM e Husqvarna, bicilindriche e una nuova monocilindrica fra 600 e 800 in arrivo

Il futuro si avvicina ad ampie falcate per il gruppo austriaco. L’intervista in cui l’AD Stefan Pierer allo scorso EICMA ha svelato i piani di sviluppo nelle medie cilindrate per il gruppo KTM dovrebbero avere un seguito prima di quanto non si pensi, con moto che evidentemente puntano dritte alla concorrenza tedesca. La foto che vi proponiamo, è vero, rappresenta una nuova monocilindrica che presumibilmente sostituirà l’attuale 690, ma non crediamo casuale l’accostamento con la F800GS con cui si stavano svolgendo i test quando la moto è stata catturata dai colleghi di Cycle World.

E’ evidente come le nuove motorizzazioni (lo ripetiamo: non si tratta della moto che vedete in foto, palesemente monocilindrica) punteranno direttamente alle bicilindriche parallele BMW, e che non avranno la sola denominazione KTM. La politica di sinergie in atto con il marchio Husqvarna lascia intendere come le nuove motorizzazioni bicilindriche andranno a spingere anche modelli con il marchio svedese; ci sentiamo facili profeti nell’immaginare proposte con una destinazione d’uso non troppo distante se non dai cordoli, perlomeno dall’asfalto e magari in linea con i concept visti ad EICMA.

La nuova monocilindrica sorpresa durante i test
La nuova monocilindrica sorpresa durante i test

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi: sicuramente la scelta delle cilindrate ipotizzate per le motorizzazioni bicilindriche (600 ed 800) non sono casuali. Basta un rapido sguardo alla concorrenza britannica e tedesca per capire dove si va a parare. La domanda ci sorge però spontanea: se per la nuova monocilindrica – la cui cilindrata difficilmente si discosterà troppo da quella dell’attuale – si è preso il riferimento prestazionale della F800GS, a cosa si punterà con i propulsori bicilindrici?

  • clubbers85
    clubbers85, San Damiano d'Asti (AT)

    a mario

    secondo me invece il paragone ci sta eccome! Parliamo di un bicilindrico da 85cv per 185kg di peso contro un monocilindrico da 68cv per 138.5 kg di peso...il rapporto peso\potenza addirittura gioca a favore del ktm...l'unico accostamento che non ci sta è dovuto alla differenza di uso che puoi fare delle due moto...perchè prova a fare quello che un 690 fa off con un 800gs e poi mi dici...le due moto hanno utilizzi differenti, visto che il mono ktm è molto piu tecnico del f800gs...dipende poi dall'utilizzo che interessa fare della moto naturalmente.
  • nicky54
    nicky54, Vasto (CH)

    un bel bicilindrico ad L...

    E FACCIAMOLA FINITA CON TUTTE QUESTE ILLAZIONI.ciao.
Inserisci il tuo commento